PDA

View Full Version : Esiste una patch per far andare i giochi vecchi sull'XP?

sigotti
14-09-2002, 16:03
I giochi che vanno solo col vecchio win98 come faccio a farli andare coll'XP?
C'era mica una possibilità per emulare win98?
Patch?Ne esistono?

Se passo al sistema operativo definitivo voglio anche i vecchi giochi giusto?Altrimenti viva win98!!!:D

naso
14-09-2002, 16:09
basta che una volta creata un collegamento al prg eseguibile di lancio del gioco ci klikki sopra e scegli proprietà.. lì c'è una opzione di compatibilita.. scegli il s.o. che ti interessa emulare..
se funziona bene latrimenti vuol dire che nn hai possibilità... ;)

strider74
14-09-2002, 17:05
Mai sentito parlare di dual-boot? ;)
Io ce l'ho triplo, il boot intendo :D W98 + WXP + MsDOS 6.22

naso
14-09-2002, 17:08
Originariamente inviato da strider74
[B]Mai sentito parlare di dual-boot? ;)
sì in effetti nn sarebbe una cattiva idea.. io anche ho xp pro e 98se.. però o formatti e rimetti tutto o devi avere 2 hd (come io ho.. meglio.. 3..)

ps
msdos?
quali prg usi x dover avere il dos puro? (è solo una curiosita..;) )

strider74
14-09-2002, 17:15
Originariamente inviato da naso
[B]msdos?
quali prg usi x dover avere il dos puro? (è solo una curiosita..;) )

Sono un nostalgico di giochi 'vecchi' ma eccezionali :D
Abandonware rulez :cool:

Cold77
15-09-2002, 05:13
Sono interessato anche io!

Sinora il massimo (senza dual boot) l'ho ottenuto con programmi di emulazione PC (Virtual PC)

blackmagic61
15-09-2002, 05:40
Originariamente inviato da strider74
[B]Mai sentito parlare di dual-boot? ;)

dato che mi sta per arrivare un computer nuovo, vorrei anche io installare i 3 sistemi operativi da te citati.
L'unico dubbio che mi rimane è proprio sul dos, cioè puoi spiegarmi un po' che procedura di partizionamento hai utilizzato?
Ti pongo questo chiarimento in quanto io avevo pensato di fare una partizione da 2 Gb fat 16 per dos (tieni presente che ho un hd da 40 Gb) e poi per gli altri due o 3 sistemi operativi, posso installarli su altre partizioni?
Scusami di tutte queste domande e ti ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che vorrai darmi.

strider74
15-09-2002, 10:26
Allora, io consiglio di usare System Commander 7 come boot/partition manager, anche xchè permette di bootare il DOS anche se è installato oltre i primi 2Gb, fino a 8Gb...

Procedura consigliata: crea una singola partizione primaria da 1,5Gb FAT32, installa W98SE, poi installa SC7 sotto W98SE.

Da SC7, crea una seconda part. primaria FAT16 da 2Gb e con l'aiuto di SC7 ci metti il Dos 6.22.

Sempre da SC7, espandi a 4Gb la Fat32 di W98SE, spostando in su la part. di MsDos (ricorda, MsDos -deve- rimanere sotto gli 8Gb).

Sempre da SC7, crea una terza part. primaria FAT32 e formattala, grossa quanto vuoi, per ospitare XP.

Fai il boot dal CD di XP e installalo in questa terza partizione, specificando però di formattarla in NTFS mi raccomando.

Finita l'installazione di XP se tutto funge avrai il menu d'avvio di XP, con solamente W98 e appunto XP. Niente panico! :D

Avvia XP e verifica che funga perfettamente. Riavvia, e stavolta scegli W98: questo riattiverà SC7.

A questo punto al boot avrai SC7; vai in Settings e specifica che x la voce di boot di WinXP la terza partizione sia visibile (di default è nascosta, quindi XP si pianta al boot se non la esponi).

Aufff, è lunga ma ce l'ho fatta. Se vi è utile potete anche mettere il mex in rilievo.

Ciao,

blackmagic61
15-09-2002, 11:13
[QUOTE]Originariamente inviato da strider74
grazie di tutto

strider74
15-09-2002, 16:14
Originariamente inviato da blackmagic61
[B]
grazie di tutto

Ma prego :cool:
Ho tralasciato dei dettagli, ma x questo c'è l'ottimo manuale del SC7