View Full Version : configurazione per grafica
mi servirebbe un pc per fare grafica 3d....il budget diciamo che è di 2000-2500 euro...
avrei bisogno di un computer affidabile (rimarrà acceso tutto il giorno con il proc sotto sforzo) e veloce (anche se non mi interessano le ultimissime novità che costano un occhio della testa).
Io mi stavo orientando verso un pentium4 2.533, anche se ancora non ho deciso nulla....
il doppio processore non so se convenga in termini di prezzo/prestazioni
i punti fermi sono:
- 1 gb di ram
- sk video semiprofessionale (wildcat 760. ati fire glx1 o roba del genere)
mi date una mano a mettere su una configurazione bilanciata?
grazie
ABIT AT7-MAX2
Athlon XP 2400+
oppure
ASUS P4S8X-S
Pentium 4 2.4GHz 533Mhz
2*CORSAIR 512MB PC2700 CAS2
2*IBM/HP D.Star 120GXP 80 GB
PNY Quadro4 700XGL 64Mb DDR Dual Screen
Beh anche un nuovo PowerMac Dual Processore non sarebbe male come scelta...
Myname
Secondo me il 2.533 è una buona scelta,prendi una mobo che supporta la nuova tecnologia HT,in modo da poter prendere in futuro anche un processore da 3 ghz e vai che è una meraviglia.:) :) :) :) :)
P4 2.53 GHz
Asus P4S8X
1Gb Ram DDR 400
200Gb Western Digital Ata100 (costa parecchio un 450€)
PowerKill_Xp
15-09-2002, 04:48
A7V8X (Agp8x Usb2.0 FireWire Serial Ata DDR400)
Athlon Xp 2600+ (2133Mhz)
2x256MB Ram PC3500 CAS2
2xMaxtor Serial Ata 80 Gb 7200rpm
Thermalright SLK-800 affiancato da una buona ventola silenziosa e veloce
PNY Quadro4 700XGL 64Mb DDR Dual Screen
Prima cosa da fare sbloccare la cpu impostare FSB 233x11 Vcore 1.92
Con questa configurazione puoi renderizzare quel che ti pare alla velocità della luce!!
Per me :
P4 2.8 su asus p4b533
512 Mb Pc 3200
HD 2 in raid da 60Gb
Sound Blaster Ausigy Platinum
DVD 16x e masterizzatore dvd
Casse acustiche Cambridge 5.1
Dovresti fare sui 15000 al 3d Marh 2001SE con sto sistema
Originariamente inviato da xpx
[B]Per me :
P4 2.8 su asus p4b533
512 Mb Pc 3200
HD 2 in raid da 60Gb
Sound Blaster Ausigy Platinum
DVD 16x e masterizzatore dvd
Casse acustiche Cambridge 5.1
Dovresti fare sui 15000 al 3d Marh 2001SE con sto sistema
Ehm...
1) Non hai messo la scheda video
2) Non so a cosa serva la scheda audio così buona in un computer per fare grafica
3) Non credo che tu riesca a compraro con 2000-2500 €...a meno che il negoziante non ti faccia un buon 20% di sconto ;)
Originariamente inviato da cionci
[B]
Ehm...
1) Non hai messo la scheda video
2) Non so a cosa serva la scheda audio così buona in un computer per fare grafica
3) Non credo che tu riesca a compraro con 2000-2500 €...a meno che il negoziante non ti faccia un buon 20% di sconto ;)
Hai dimenticato ke non c'è 1Gb di ram :D:D:D
grazie per i consigli che mi avete dato sino ad ora...
non so perchè (anzi forse lo so :D ) ma da un po' di tempo a questa parte mi è tornata la voglia di prendermi un bel pentium 4 boxed...
ora ho AMD, ma l'idea di avere temperature elevate quando il pc deve rimanere acceso tanto a lungo non mi piace per niente. Ok che i nuovi scaldano meno, ok i dissipatori in rame, ma ora come pora intel mi sembra la soluzione migliore...poi magari mi sbaglio...
preciso che non mi interessa la scheda audio, perchè con questo pc dovrò farci esclusivamente grafica (così non mi viene in mente di installarci nessun gioco :D )
stesso discorso per il dvd...
vorrei sapere quali sono le sk madri per pentium che supportano le ddr 400 (a proposito, è vero che non sono ancora stabili?), e che magari hanno la porta firewire
ok per il raid (vorrei prendermi un HD scsi, ma non so se ne vale la pena)
il problema più grosso rimane la sk video...ancora non mi rendo conto se sia meglio una geforce4 quadro o una wildcat... :confused:
IMHO :
Gigabyte 7VAXP
AMD Athlon XP 2600+
2x 512MB DDRAM PC3200 CAS2
oppure
Gigabyte 8PE667U
P4 2533 Mhz
2x 512MB DDRAM PC2700 CAS2
Case con alim. 300 Watt (meglio sarebbe almeno un 340 Watt Chieftec)
2x HD Maxtor da 60GB
DVD-ROM e masterizzatore
PNY Quadro4 700XGL 64Mb
Dovresti arrivare intorno a 2500 €
Originariamente inviato da Holden
[B]
... preciso che non mi interessa la scheda video ...
Ma insomma, che programmi devi usare?! :confused: :D
[B]
vorrei sapere quali sono le sk madri per pentium che supportano le ddr 400 (a proposito, è vero che non sono ancora stabili?)...
Ufficialmente nessuna. Puoi provare ad usarle con il SIS648, ma non credo che avrai un sistema semiprofessionalmente stabile con più di un modulo ( i moduli da 1gb DDR400 non crescono sotto gli alberi :D ) ... ecco perkè ti avevo consigliato PC2700 :rolleyes:
Originariamente inviato da ev8
[B]
Ma insomma, che programmi devi usare?! :confused: :D
[B]
opsssssssssssss...volevo dire scheda audio :p
correggo subito :rolleyes:
comunque con questo pc devo far girare autocad e 3d studio viz4 :)
Per me:
P4 2.533 a 533Mhz di FSB Boxed
Asus P4PE (supporta i nuovi processori con H-Te in oltre ha il supporto DDR333, serial ATA, firewire e raid ATA 133! )
1Gb di DDR333 Cas 2
2 HD in Raid IBM da 60 o più GB (meglio se riesci a trovarli serial ATA)
Sb Audigy Player
DVD-Rom Pioneer e masterizzatore di DVD Pioneer .
3DLabs Wildacat VP 870!
Soprattutto, sarei davvero curioso di sapere come si comporta la wildcat (che i primi test dicono superba). Quindi magari se mi lasci il tuo ICQ! ;)
Velvet Acid Christ
16-09-2002, 02:25
[B]preciso che non mi interessa la scheda audio, perchè con questo pc dovrò farci esclusivamente grafica (così non mi viene in mente di installarci nessun gioco :D )
stesso discorso per il dvd...
Niente da fare, qui hanno deciso che la Audigy ed il lettore DVD li devi proprio prendere. Già che ci sei mi pare anche giusto prendere il masterizzatore di DVD :D
Se devi fare anche audio ricordati di prendere un bel joypad wireless e la tastiera ergonomica :D :D :D
Luca.sampei
16-09-2002, 08:10
Originariamente inviato da Velvet Acid Christ
[B]
Se devi fare anche audio ricordati di prendere un bel joypad wireless e la tastiera ergonomica :D :D :D
:D:D:D:D:D
[B]il lettore DVD li devi proprio prendere.
Il lettore DVD mi sembra che sia fondamentale...altrimenti quando saranno diffusi i supporti DVD anche per le instalalzioni dei programmi non li potrà usare...
Poi la differenza fra un lettore DVD ed un normale lettore CD-Rom è di soli 10€...
Originariamente inviato da Betha23
[B]Per me:
P4 2.533 a 533Mhz di FSB Boxed
Asus P4PE (supporta i nuovi processori con H-Te in oltre ha il supporto DDR333, serial ATA, firewire e raid ATA 133! )
1Gb di DDR333 Cas 2
2 HD in Raid IBM da 60 o più GB (meglio se riesci a trovarli serial ATA)
Sb Audigy Player
DVD-Rom Pioneer e masterizzatore di DVD Pioneer .
3DLabs Wildacat VP 870!
Soprattutto, sarei davvero curioso di sapere come si comporta la wildcat (che i primi test dicono superba). Quindi magari se mi lasci il tuo ICQ! ;)
grazie betha 23....quando e SE prenderò la wildcat, ti farò sapere.....anche se mi è stato detto che i drivers non sono ancora maturi....
cmq il mio icq, per te e per tutti quelli che vogliono contattarmi, è 162906767
ciao :)
[B]
Niente da fare, qui hanno deciso che la Audigy ed il lettore DVD li devi proprio prendere. Già che ci sei mi pare anche giusto prendere il masterizzatore di DVD :D
ROTFL :D
Originariamente inviato da cionci
[B]
Il lettore DVD mi sembra che sia fondamentale...altrimenti quando saranno diffusi i supporti DVD anche per le instalalzioni dei programmi non li potrà usare...
Poi la differenza fra un lettore DVD ed un normale lettore CD-Rom è di soli 10€...
sì infatti...
mi riferivo piuttosto alla audigy e alle casse, che costicchiano... :)
ciao
[B]
grazie betha 23....quando e SE prenderò la wildcat, ti farò sapere.....anche se mi è stato detto che i drivers non sono ancora maturi....
cmq il mio icq, per te e per tutti quelli che vogliono contattarmi, è 162906767
ciao :)
Da quello che ho eltto io i driver sono ottimi, rimane solo da fare qualche affinazioni per tirare fuori tutto il potenziale di questa sk!
Per il resto, pensavo che tu volessi fare anche video editing ecco perchè suggerivo un masterizzatore di DVD, e cmq penso che la audigy sia una sk che ha moltissimi impieghi e sia un po uno standard! Ma se vuoi farne a meno.........usa il realtek integrato! :D
Originariamente inviato da Betha23
[B]
Da quello che ho eltto io i driver sono ottimi, rimane solo da fare qualche affinazioni per tirare fuori tutto il potenziale di questa sk!
Per il resto, pensavo che tu volessi fare anche video editing ecco perchè suggerivo un masterizzatore di DVD, e cmq penso che la audigy sia una sk che ha moltissimi impieghi e sia un po uno standard! Ma se vuoi farne a meno.........usa il realtek integrato! :D
per applicazioni multimediali dovrei usare un G4, che "fa tanto grafico professionista" :cool: :D
[B]
per applicazioni multimediali dovrei usare un G4, che "fa tanto grafico professionista" :cool: :D
:D:D:D
conteminimo
13-01-2003, 22:56
..e se hai qualche soldo in più da spendere, io ti consiglio uno workstation Dell.
A lavoro ne abbiamo una con un dual Xeon e una Wildcat II 5110 + 1,5Gb di Ram!! va una bomba..
Di fianco abbiamo un dual AMD nuovo nuovo. Sarà anche più veloce sui render, e lo è, ma come computer non esiste proprio, e te lo dice uno che comprerebbe AMD tutta la vita.
P.S. su tutte e 2 i computer girano (Max5, XSI e Maya 4.5)!
io vedo bene la configurazione di chrid
MIO CONSIGLIO? ....UN BEL DUAL ATHLON MP 2.4....e lo sai come vai col 3d!!!!
fidati....i prg 3d vengono sfruttati molto di + con due processori senza nessuna parita' con un singolo...soprattutto 3dstudiomax,lightwave,softimage....
e poi le temp non sono mika un problema....
io con un dual mp 1.8 faccio videoediting e grafica 3d e sta' acceso quasi tutto il giorno con temp che non superano i 50°....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.