View Full Version : ALIM con VENTOLA TACHIMERTICA
ABSOLUT SYMBOL
14-09-2002, 12:20
Ho da poco acquistato un alim con ventla tachimetrica e volevo sapere dove devo attaccare il cavetto che ne regola la velocità: al Power fan o al Chassis Fan?
E poi dev installare qualche software della mobo particolare per fare in modo che vari la velocità in relazione all'utilizzo o nn serve dato che il mio Asus Probe mostra una velocità quasi sempre costante...
ps. Ho una Asus CUV4X-E
ABSOLUT SYMBOL
14-09-2002, 14:03
up
se ho capito bene la tua ventola è tachimetrica, cioè ti dice quanti giri al minuto effettua... il filo lo devi attaccare sulla mobo Asus in uno dei due attacchi disponibili... "power fan" o "chassi fan" facendo attenzione... infatti lo devi mettere in corrispondenza del filo giallo di una ventola tachimetrica (fai riferimento alla disposizione dei fili della "cpu fan"...).
Se la ventola è invece termocontrollata, si autoregola e se ha un filo devi metterlo vicino all'elemento che produce calore (es dissipatore dell'ali...) ;)
Ciauz :D
Blind Guardian
21-09-2002, 17:43
Originariamente inviato da ABSOLUT SYMBOL
[B]Ho da poco acquistato un alim con ventla tachimetrica e volevo sapere dove devo attaccare il cavetto che ne regola la velocità: al Power fan o al Chassis Fan?
E poi dev installare qualche software della mobo particolare per fare in modo che vari la velocità in relazione all'utilizzo o nn serve dato che il mio Asus Probe mostra una velocità quasi sempre costante...
ps. Ho una Asus CUV4X-E
la ventola puoi attacarla al connettore che vuoi, per curiosità, hai un Enermax FCA??
come software puoi usare MOTHERBOARD MONITOR
ciao
si ma se ho capito bene, serve solo a vedere quanti rpm fa il tuo ali, e niente +, quindi nn so a che serve..............
se hai attacchi liberi OK, altrimenti meglio monitorare gli rpm delle 8x8x che eventualmente hai nel case..........
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.