View Full Version : Help: rendere uguale il livello sonoro brani CD
blaue.angel
14-09-2002, 09:22
Spero di riuscire a spiegarmi. Dunque, quando realizzo un CD- mix prendendo i brani da varie fonti (CD originali, mp3 scaricati da internet, ecc) mi trovo spesso un CD dove il livello sonoro dei brani è diverso, uno troppo alto rispetto all’altro, e conseguentemente devo alzare o abbassare il volume dello stereo o del PC passando da un brano ad un altro. Come si risolve il problema in fase di registrazione del CD? Quali programmi usare e in che modo? Lo posso fare usando il programma di masterizzazione stesso (es. Nero) o devo usare altri programmi e poi masterizzare?
Mi sono spiegata?
:D :D :D
Chi mi aiuta?
Ciao a tutti!
P.s. non so se da qualche parte del forum c'è una discussione aperta su problemi simili, se fosse così scusatemi, non l'ho trovata....potete eventualmente rimandarmi ad essa.
:p :p :p
Basta che nella finestra del cd audio di nero selezioni tutte le tracce del cd, poi vai su proprietà e nella nuova finestra vai su filtri e da lì metti il segno di spunta su normalizza.
Ciao
blaue.angel
14-09-2002, 10:32
ok, grazie, credo di aver capito. Comunque se così non fosse ti chiederò altre spiegazioni. :D :D :D
Ciao
:p :p :p
Nessun problema. Mi pagano apposta...;)
wavemotions
22-09-2002, 12:14
sicuramente il normalize di nero è il piu comodo, solo che i volumi sono normalizzati solo sul cd.se vuoi modificare i volumi degli mp3 del computer usa mp3trim, lo trovi facile, per le tracce .wav il solito audiograbber.
djufuk87
22-09-2002, 12:22
ciao blue.angel!!!!:D :)
è semplice... o le normalizzi con CDex, o con nero mentre masterizzi.. cerca la voce normalizza!:)
blaue.angel
22-09-2002, 17:35
ok, grazie a tutti.
Con nero ho già provato mentre masterizzavo però vorrei farlo anche dal computer e quindi proverò i programmi consigliati da wavemotions
A presto
:) :) :)
djufuk87
22-09-2002, 17:37
Originariamente inviato da blaue.angel
[B]ok, grazie a tutti.
Con nero ho già provato mentre masterizzavo però vorrei farlo anche dal computer e quindi proverò i programmi consigliati da wavemotions
A presto
:) :) :)
tenta anke con CDex.. ciao!:)
blaue.angel
22-09-2002, 17:43
Volevo provare anche cdex ma purtroppo hp trovato solo la versione francese e non è che mi ci muovo molto...problemi di lingua. Almeno fosse inglese!:D :D :D
Grazie comunque del consiglio
djufuk87
22-09-2002, 17:45
[B]Volevo provare anche cdex ma purtroppo hp trovato solo la versione francese e non è che mi ci muovo molto...problemi di lingua. Almeno fosse inglese!:D :D :D
Grazie comunque del consiglio
ti trovo quello in ita....:D
djufuk87
22-09-2002, 17:50
tieni:
http://spazioinwind.libero.it/giantot/xmusica.htm
blaue.angel
22-09-2002, 17:51
Altro problema da risolvere...:D :D :D
Allora....se ho una canzone nel compueter che finisce bruscamente come faccio a modificarla e cioè a ridurre piano, piano il suono (prima che si interrampa da sola) per renderla migliore prima di metterla in un CD?
Mi sono spiegata? :confused: :confused: :confused:
Spero di si!:p :p :p
djufuk87
22-09-2002, 17:53
[B]Altro problema da risolvere...:D :D :D
Allora....se ho una canzone nel compueter che finisce bruscamente come faccio a modificarla e cioè a ridurre piano, piano il suono (prima che si interrampa da sola) per renderla migliore prima di metterla in un CD?
Mi sono spiegata? :confused: :confused: :confused:
Spero di si!:p :p :p devi usare cooledit2000!;)
blaue.angel
22-09-2002, 17:54
Grazie mille djufuk87! Ora ci vado subito.
Sei rapidissimo!
Ho posto un'altro quesito :D :D :D ...ma comunque è rivolto a tutti!
djufuk87
22-09-2002, 17:57
[B]Grazie mille djufuk87! Ora ci vado subito.
Sei rapidissimo!
Ho posto un'altro quesito :D :D :D ...ma comunque è rivolto a tutti!
intendi sistemare il finale delle canzoni?
devi scaricare il programma cooledit 2000!:)
blaue.angel
22-09-2002, 17:59
Si, vorrei sistemare il finale delle canzoni.
Ora cerco il programma che mi hai consigliato ;)
djufuk87
22-09-2002, 18:05
[B]Si, vorrei sistemare il finale delle canzoni.
Ora cerco il programma che mi hai consigliato ;) è circa 13MB....
blaue.angel
22-09-2002, 18:11
oh, oh, oh cavolo!!!! 13 MB????????
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :
:( :( :(
blaue.angel
22-09-2002, 18:13
Ma è freeware?
Non è freeware, è un programma professionale che ti consente nei trenta giorni di prova di utilizzare ad ogni sessione 2 operazioni per volta (in una puoi modificare e salvare, in un'altra puoi ridurre il rumore di fondo ed altro, ecc...)
blaue.angel
22-09-2002, 19:04
Ma è un programma abbastanza facile da usare (vedi problema che ho esposto sopra sul finale delle canzoni) o c'è da qualche parte una specie di manuale?
:confused:
djufuk87
22-09-2002, 21:06
ci penso io.....:D
te lo passo io e poi ti spiego come usarlo!:)
blaue.angel
22-09-2002, 21:42
ok, grazie! :)
aspetto tue notizie :p
wavemotions
22-09-2002, 22:59
si effettivamente puoi farlo con cooledit, ma prova con mp3 trim, è molto più facile ed intuitivo.
Oltretutto lavori direttamente senza dover espandere gli mp3.
Se il file è .wav, o comprimi in mp3 oppure hai bisogno di un audio editor, prova con quello di nero che rispetto a cooledit è in italiano.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.