PDA

View Full Version : Che cavi tra sk di rete - switch e router x adsl?

Rev
13-09-2002, 21:03
che cavo devo usare x collegare la sk di rete allo switch ?
e lo switch al router ? sempre lo stesso cavo ?
và bene quel cavo piatto che si usa x l'isdn ? se si, userei quei cavetti li... help..
ho sentito di parlare di cavo cross... cosa è ?
P.S. lo switch della digicom a 8 uscite và bene ? è buono ?

gohan
14-09-2002, 00:19
Per i collegamenti di rete devi usare del cavo CAT5 a 8 fili.
Puoi usare i cavi già fatti che si comprano di diverse lunghezze.
I cavi ISDN non vanno bene.
Un cavo cross o incrociato è un cavo di rete che alcuni fili invertiti per collegare due sk di rete senza passare dal un hub.
Ormai gli switch 8 porte ce ne sono di tutte le marche e uno vale l'altro: prendi quello che ti costa meno!;)

Rev
14-09-2002, 08:59
ok. Il problema è spiegare all'elettricista quali cavi deve invertire x fare il cross...
Comunque dalla linea aggiuntiva che mi montano per l'adsl con che connettore devo collegarlo al router ? Io ho scelto alice solo linea telefonica, senza tecnico ecc..

gohan
14-09-2002, 10:22
per la linea adsl devi uare un normale cavo telefonico.
Spiegami che cosa devi collegare nel complesso che ti dico cosa ti serve.
Cmq lo schema di collegamento dei fili lo trovi sul forum.

Rev
14-09-2002, 16:38
a me a casa arriva il cavo telefonico senza prese.. in poche parole con i fili penzolanti.
cosa ci devo attaccare vicino per poter inserire il cavo nel router ? ( spiegato il più facile possibile ) :D :D

gohan
14-09-2002, 17:10
Monta le prese a muro seguendo gli standard, poi collegaci un normale cavo telefonico.
Se non vuoi montare le prese, basta che fai arrivare al modem uno jack rj-13 (quello con spazio per 6 fili ma solo 4 contatti) con i fili collegati sono nei due contatti centrali (per l'adsl non c'è ordine).

Rev
18-09-2002, 14:22
ho guardato il cavo isdn che ho per il modem e ho visto che lo spinotto porta 8 pin ed 8 cavetti dentro. Posso usarlo x l'adsl ?...

fmattiel
18-09-2002, 14:46
Originariamente inviato da Rev
[B]ho guardato il cavo isdn che ho per il modem e ho visto che lo spinotto porta 8 pin ed 8 cavetti dentro. Posso usarlo x l'adsl ?...

se tu vuoi usarlo per collegare il modem/router ADSL alla linea telefonica, non va bene. Per fare questo ti serve un normale filo telefonico RJ-11 (quello piatto piccolo con 4 contatti), che collegherai dalla presa ADSL al router.

Ciao!!!

Rev
18-09-2002, 15:45
beh si era ovvio... anche xchè nn ci sarebbe entrato nel router il connettore che stà sul cavo adsl :D
intendevo dire i collegamenti tra schede di rete e switch e switch e router...

gohan
18-09-2002, 18:06
no, serve un cavo CAT5 a 4 coppie ritorte ;)

Rev
18-09-2002, 18:48
:( :( :(
si questo famoso CAT5 l'ho capito... ma come è ?????? Qui i negozianti non sanno come è fatto!!
qualcuno mi può fare una descrizione fisica ??
è piatto o rotondo ???

fmattiel
18-09-2002, 19:17
Originariamente inviato da Rev
[B]beh si era ovvio... anche xchè nn ci sarebbe entrato nel router il connettore che stà sul cavo adsl :D
intendevo dire i collegamenti tra schede di rete e switch e switch e router...

ok. Allora vai dal negoziante e gli chiedi un cavo di rete normale con 8 connettori. Se devi collegare il router direttamente dietro al PC, ti serve un cavo a coppie ritorte, ma se invece devi collegare il router dietro lo switch (come fosse un altro PC) ti serve un cavo di rete "normale", cioè senza le coppie ritorte. Se ti servono altri chiarimenti, chiedi pure.

Ciao!!!!

gohan
18-09-2002, 19:22
non confondergli troppo le idee!
Tutti i cavi di rete hanno 4 coppie di fili ritorti.
Quello che vuole fmattiel è che per collegare gli apparati normalmente cioè pc o router all'hub servono i cavi normali o dritti (cioè con lo schema dei fili nel connettore normale); invece per collegare direttamete due sk di rete serve un cavo incrociato (cioè con 2 coppie di fili invertite nel connettore, invece dello schema normale)

fmattiel
18-09-2002, 19:45
Originariamente inviato da gohan
[B]non confondergli troppo le idee!
Tutti i cavi di rete hanno 4 coppie di fili ritorti.
Quello che vuole fmattiel è che per collegare gli apparati normalmente cioè pc o router all'hub servono i cavi normali o dritti (cioè con lo schema dei fili nel connettore normale); invece per collegare direttamete due sk di rete serve un cavo incrociato (cioè con 2 coppie di fili invertite nel connettore, invece dello schema normale)

questo intendevo dire io. Poi però bisogna vedere come vuole costruire lui la sua rete.

Rev
18-09-2002, 21:53
ragazzi tra poco mi metto a piangere mi ripetete sempre le stesse cose... la mia domanda era: Come è questo famoso cavo CAT5 ?? Rotondo o piatto ?.... vi prego nn parlatemi sempre delle stesse cose o cose di cui nn c'entra nulla :( :( :(

gohan
18-09-2002, 21:58
Scusa, è tondo!;)

astro sid
19-09-2002, 08:06
Ma scusa, lo vendono in tutti i negozi di informatica ed elettronica già pronto in confezioni da due, cinque o dieci metri... :)

gohan
19-09-2002, 11:18
Ma vuoi mettere farsi i cavi da solo!?:D
E poi se dovesse farlo passare in canaline o muri deve prendere il cavo senza connettori.;)

astro sid
19-09-2002, 14:18
Ok, allora nella lista della spesa mettici anche una pinza per crimpare i cavi che userai solo per questo lavoro e poi ti dimenticherai che esiste! :D

gohan
19-09-2002, 23:41
cosa vuoi che siano 25€ per la pinza?!:D
Vedrai che gli amici si ricordano quando ne hanno bisogno!:D :p