PDA

View Full Version : Uscita digitale SPDIF

Tigersat1939
13-09-2002, 20:28
Ho una scheda madre Asus p4b266 con scheda audio integrata con uscite digitali SPDIF.Vorrei sapere per primo che cosa sono e se con queste uscite si puo' collegare ad un sintoamplificatore per home thatre, perchè io sul pannello posteiore ho solo un connettore SPDIF rca invece in ingresso al sintoamplificatore ne ho due..

Grazie

Ciao a tutti

Mix-man
14-09-2002, 23:47
SPDIF è uno standard creato dalla Sony in collaborazione con la Philips per la trasmissione di dati audio in formato digitale.
Puoi tranquillamente collegare il tuo PC al tuo ampli.
Puoi anche utilizzarlo per vedere DVD su PC e far fare la codifica Dolby digital al tuo sistema Home Theatre.
Naturalmente il connettore RCA sul tuo PC deve avere la dicitura SPDIF OUT e l'ampli SPDIF IN. :)

Tigersat1939
15-09-2002, 11:22
Grazie per il chiarimento sul SPDIF.

Il pc ha la dicitura SPDIF sul connettore rca pero' sul mio ampli come ingressi ho quelli analogici con i due connettori RCA bianco/rosso per tutti i dispositivi audio (lettore cd/dvd/aux/) invece come ingressi digitali ho quello coassiale per dvd e due in fobra ottica per sat e dvd???
Cosa è possibile fare???
Potrei prendere anche i segnali che escono direttamente dalla scheda audio e metterli sugli ingressi analogici??
Se per te la cosa è più facile ti dico che voglio vedere i divx sulla tele, il video è a posto, è l'audio che è un problema..

Grazie ancora

Ciao

Mix-man
15-09-2002, 18:56
Si puoi collegare la scheda audio al tuo ampli utilizzando l'uscita analogica, jack stereo dalla scheda audio e RCA rosso e bianco sul tuo ampli.
Bisogna vedere se l'RCA con la dicitura SPDIF della tua scheda sia un IN o un OUT, io penso che sia un uscita, bisognerebbe fare una prova.
Il tuo ampli è predisposto a tutto, cioè ingressi digitali elettrici che ottici.
Se non hai un decoder dolby digital sul PC e neanche ti interessa averlo, vai tranquillo con il collegamento analogico, se vuoi un sistema home theatre utilizzando sia PC che ampli devi per forza collegarli utilizzando il connettore SPDIF.

P.S. se decidi di collegarli tramite l'SPDIF non andare a prendere un cavetto apposito per l'SPDIF costano una cifra, basta un semplice cavetto coassiale con i 2 RCA all'estremità. :)

Tigersat1939
15-09-2002, 19:36
Ti ringrazio ancora per la celerità della tua risposta...

Finalmente con la tua risposta ho risolto il problema, infatti non ho la necessità di utilizzare il decoder dolby digital sul pc, perchè i dvd me li godo meglio sulla tv, l'importante era sapere se l'uscita della scheda audio si poteva collegare con l'ingresso analogico almeno da avere un effetto dolby surround, visto che è analogico, correggimi se sbaglio..
Cmq sulla mia scheda ho due rca spdif sia out che in...

Grazie

Ciao

Mix-man
19-09-2002, 19:05
Originariamente inviato da Tigersat1939
[B]l'importante era sapere se l'uscita della scheda audio si poteva collegare con l'ingresso analogico almeno da avere un effetto dolby surround, visto che è analogico, correggimi se sbaglio..
Non sbagli. Comunque sull'ampli devi impostare manualmente l'effetto ssurround. Non avviene in automatico come per il Dolby digital

Ciao