PDA

View Full Version : Come rimuovere la placca delle cpu intel??

Melindo
13-09-2002, 03:24
...come da titolo...come faccio a levarla/e??

Giustamente, suppongo che eliminando la placchetta di alluminio che c'è sopra il core delle cpu intel, si possa migliorare il potere dissipativo anche dei più comuni dissipatori in commercio...

Che ne dite?? Sul forum ho sentito di qualcuno che l'ha levata guadagnando la bellezza di 7/10°:eek: :eek: (in quel caso era una cpu celeron tualatin 1200). Siccome guarda caso posseggo la stessa cpu, mi chiedevo quale possa essere un metodo indolore (x la cpu) per eliminare la suddetta placchetta di alluminio. Veramente avevo pensato di utilizzare un cacciavite italiano bello grande:D oppure martello e scalpello:D :D magari con l'aiutino di una pinza, o meglio una tenaglia:D :D :D .........

Ragazzi, illuminatemi.

Ciauz!

JamesWT
13-09-2002, 07:11
Un consiglio;) scalda già poco di suo.. la placca lasciala.... metti in modo perfetto della buona pasta e cura i flussi d'aria.....

.:|SMarty|:.
13-09-2002, 09:35
Veramente avevo pensato di utilizzare un cacciavite italiano bello grande oppure martello e scalpello magari con l'aiutino di una pinza, o meglio una tenaglia .........

:eek: :eek: :eek:

Willyyyy
13-09-2002, 11:39
Originariamente inviato da Melindo
[BVeramente avevo pensato di utilizzare un cacciavite italiano bello grande:D oppure martello e scalpello:D :D magari con l'aiutino di una pinza, o meglio una tenaglia:D :D :D .........

Ragazzi, illuminatemi.

Ciauz!

[Fusione mentale MODE ON]
:eek: :eek:
[Fusione mentale MODE OFF]

A parte tutto..se la levi penso che non faccia neanche bene contatto col dissy dopo..
E poi perchè levarla?E' più resistente con quella placca. Lasciacela!

Pang
13-09-2002, 11:48
Interessa anche a me, se trovate un modo sono tutt'orecchi!

belinassu
13-09-2002, 16:01
sul mio ho usato un comune cutter...
okkio a nn recidere le piste superficiali però..

a me è servito, sia per la temperatura ke per l'overclockabilità...

dopo lo scoperkiamento il core (piu' pikkolo del coppermine
e quindi piu' fragile)
si gioverebbe di uno spacer...

(infatti l'ho lappato con 4 rondelle come spacer
e ce le ho lasciate per essere sicuro di nn skeggiarlo)

Melindo
13-09-2002, 23:55
Originariamente inviato da belinassu
[B]sul mio ho usato un comune cutter...
okkio a nn recidere le piste superficiali però..

a me è servito, sia per la temperatura ke per l'overclockabilità...

dopo lo scoperkiamento il core (piu' pikkolo del coppermine
e quindi piu' fragile)
si gioverebbe di uno spacer...

(infatti l'ho lappato con 4 rondelle come spacer
e ce le ho lasciate per essere sicuro di nn skeggiarlo)

Ecco chi era la persona che lo aveva scoperchiato...... Signori e signore, ladys & gentlman, ecco a voi "Belinassu"...:D :D :p

Ti prego, a parte gli scherzi, dimmi sinceramente se conviene o meno eliminare la placchetta... io al momento con il pc come in signature ho temperature di:

- 25° ambiente

- 35° cpu

- 30° h.d.

- 29° mobo

...quanto potrei guadagnare levando la placchetta?? Teniamo in considerazione che ho raggiunto il massimo oc possibile con la mia mobo...ed al momento il mio sistema è rock solid!!;)

belinassu
14-09-2002, 02:53
sembrerebbe ke nel tuo caso (diversamente dal mio e da altri)
la plakketta è ben installata e fa bene il suo dovere

(35°C con la cpu a 1,825v e 1660 è un ottimo risultato IMHO)

per cui scoperkiando potresti nn avere un grande guadagno...

dipende anke da cosa vuoi ottenere e da dissy ke usi...

andreat
14-09-2002, 09:50
eehhmm...io posso scoperchiare il mio xp x migliorare la temp del processore??????mi dite come posso fare????:D :D :D

Ma voi siete pazzi!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: Prima criticate amd x aver fatto un core che si scheggia solo se lo guardi e poi mi scoperchiate il p4 e lo lappate pure!!!!!:eek: :eek:

Ma dove andremo mai a finire!!! sti giovani d'oggi!!!!!!:D ;)

Bilancino
14-09-2002, 12:46
La CPU non è un motorino...........:D :D

Ciao

Duff
14-09-2002, 22:31
Per me è una follia togliere la placca, comunque quanti gradi avete guadagnato?

Melindo
15-09-2002, 01:42
Originariamente inviato da andreat
[b]eehhmm...io posso scoperchiare il mio xp x migliorare la temp del processore??????mi dite come posso fare????:D

Ma voi siete pazzi!!!!!!!!!!:eek: :eek: Prima criticate amd x aver fatto un core che si scheggia solo se lo guardi e poi mi scoperchiate il p4 e lo lappate pure!!!!!:eek: :eek:

Bé, io credo che AMD non abbia evitato di mettere una placca sui suoi xp perché gli costa troppo...:D :D Ma credo che abbia optato per questa scelta solo per avere una dissipazione migliore (viste le temperature dei suoi xp)...mentre intel che non ha problemi di "calore" ha messo una placchetta sulla nuova gamma di cpu. Voglio anche ricordare che molti modelli intel delle generazioni passate sono usciti senza la placca.

Questo vuole dire che la placca in questione serve, nel caso di intel, a creare cpu più robuste evitando di scheggiare il core (mentre gli xp si scheggiano come niente), portando temperature di esercizio un pochino più alte...

Quindi, se leviamo la placchetta, avremo si, temperature più basse, ma anche una cpu più fragile... ;)

Detto questo, se uno vuole fare overclock estremi con cpu intel, può sperimentare questo metodo (levare la placca) e tenere un dissipatore ad aria anziché passare a liquido, mantenendo sempre e comunque temperature più che accettabili.;) :p

Riflettete........!

Melindo
15-09-2002, 01:53
Originariamente inviato da belinassu
[B]sembrerebbe ke nel tuo caso (diversamente dal mio e da altri)
la plakketta è ben installata e fa bene il suo dovere

(35°C con la cpu a 1,825v e 1660 è un ottimo risultato IMHO)

per cui scoperkiando potresti nn avere un grande guadagno...

dipende anke da cosa vuoi ottenere e da dissy ke usi...

Eri proprio tu, la persona che avevo visto togliere la placca da un celeron II 1200... L'ho visto nel tuo sito...;)

Considerando che ho un dissi marca cavallo in alluminio, non tanto grosso e con una ventolina ball bearing a 5600rpm circa, credo di ottenere ottime temperature.

Comunque adesso ho la cpu a 1,825, ma inizialmente la tenevo a 1,750. Ho aumentato il Vcore perché smanettando, stavo cercando di salire di bus ed il sistema non era stabile, ma poi ho scoperto che la colpa è di uno dei banchi di ram che monto e quindi non posso salire di più ed ho lasciato il Vcore così...uno di questi giorni smonto tutto e lo riporto a 1,750.

Pero non mi dispiacerebbe guadagnare altri 7/10° togliendo la placca di alluminio e lappando la cpu.

PS, se vuoi vedere i vari bench che ho fatto con il mio pc, dai un occhiata al mio sito, sezione foto..;)

andreat
15-09-2002, 03:07

Bé, io credo che AMD non abbia evitato di mettere una placca sui suoi xp perché gli costa troppo...:D :D Ma credo che abbia optato per questa scelta solo per avere una dissipazione migliore (viste le temperature dei suoi xp)...mentre intel che non ha problemi di [B]"calore" ha messo una placchetta sulla nuova gamma di cpu. Voglio anche ricordare che molti modelli intel delle generazioni passate sono usciti senza la placca.

Questo vuole dire che la placca in questione serve, nel caso di intel, a creare cpu più robuste evitando di scheggiare il core (mentre gli xp si scheggiano come niente), portando temperature di esercizio un pochino più alte...

Quindi, se leviamo la placchetta, avremo si, temperature più basse, ma anche una cpu più fragile... ;)

Detto questo, se uno vuole fare overclock estremi con cpu intel, può sperimentare questo metodo (levare la placca) e tenere un dissipatore ad aria anziché passare a liquido, mantenendo sempre e comunque temperature più che accettabili.;) :p

Riflettete........!

Il mio è stato solo un intervento fatto x fare una battuta....non volevo intendere che siete pazzi realmente(xò ammetto che qualche volta l'ho pensato!!:D ;) )...noto un tono un pò polemico nella tua risp...non vorrei che tu possa aver pensato male del mio intervento!!:confused:
So che se si fa un lavoro del genere sicuarmente ci si guadagna in temp e che poi la cosa ti permette di aumentare i valori di oc ed io mi ritengo fortunato a non avere un p4 xchè altrimenti dopo aver letto questa discussione a quest'ora avrei già cercato di togliere la placca da sopra il proc dato che queste cose attirano molto anche a me!!!:)

Se la cosa ti riesce posta qualche foto xchè di p4 senza placca non enho mai visti (neanche in foto!)....ok?;)

Melindo
15-09-2002, 03:50
No problem...quì siamo tutti amicici...:D :D

Per quanto riguarda i pentium di vecchie generazioni, mi è capitato di vederne diversi senza placca, ma non saprei dirti che modello e che frequenza...ma di sicuro non era un pentium4..quelli escono con la placchetta di serie e ne sono certo perché li vendo...;) mi pare che fossero pentium2 o 3.....

Io onestamente non mi fido a levare la placchetta dal mio celly fino a quando non trovo qualcuno (belinassu se ci sei batti un colpo:D ) che mi dice come farlo passo x passo...

Anche se mi tenta il cacciavite:eek: (scherzo)...

superOC
15-09-2002, 12:17
[B]

Eri proprio tu, la persona che avevo visto togliere la placca da un celeron II 1200... L'ho visto nel tuo sito...;)

Considerando che ho un dissi marca cavallo in alluminio, non tanto grosso e con una ventolina ball bearing a 5600rpm circa, credo di ottenere ottime temperature.

Comunque adesso ho la cpu a 1,825, ma inizialmente la tenevo a 1,750. Ho aumentato il Vcore perché smanettando, stavo cercando di salire di bus ed il sistema non era stabile, ma poi ho scoperto che la colpa è di uno dei banchi di ram che monto e quindi non posso salire di più ed ho lasciato il Vcore così...uno di questi giorni smonto tutto e lo riporto a 1,750.

Pero non mi dispiacerebbe guadagnare altri 7/10° togliendo la placca di alluminio e lappando la cpu.

PS, se vuoi vedere i vari bench che ho fatto con il mio pc, dai un occhiata al mio sito, sezione foto..;) ottimi score:)

belinassu
15-09-2002, 14:51
allora...
il mio tually nn è 1200 ma è 1000 ed è meno fortunato del tuo...
(per arrivare bene a 1500 ho dovuto scoperkiare e dargli 1,8v)

per scoperkiarlo ho infilato lateralmente alla plakka e parallalamente
alla PCB verde della CPU una lama di cutter
ua volta entrata attraverso la gomma nera l'ho fatta scorrere
per i 4 lati, tagliando tutta la goma nera e staccando la placca

nn usare la lama inclinata perkè incide il PCB e recide le piste superficiali!

la placca nn è di alluminio , ma di rame nickelato e nn sarabbe male
se solo avessero usato della buona pasta tra core a placca
(nel tuo caso il contatto deve cmq esere ottimo dalle temp ke hai)

una volta scoprkiato il core è pikkolo e piu' fragile dei coppy

ma io nn ho nessun problema perkè uso degli spacers
(le rondelle ke ho lasciato sul pcb dopo la lappatura....)

Qui si sta parlando di scoperkiare del TUALATIN nn dei P4!

ekko delle foto del core senza placca :

http://digilander.libero.it/grandecigno/foto/tuacore.jpg

http://digilander.libero.it/grandecigno/foto/tuanear.jpg

http://digilander.libero.it/grandecigno/foto/tuaskin1.jpg

http://digilander.libero.it/grandecigno/foto/tuacover.jpg

PhoEniX-VooDoo
15-09-2002, 16:21
[B]...come da titolo...come faccio a levarla/e??

Giustamente, suppongo che eliminando la placchetta di alluminio che c'è sopra il core delle cpu intel, si possa migliorare il potere dissipativo anche dei più comuni dissipatori in commercio...

Che ne dite?? Sul forum ho sentito di qualcuno che l'ha levata guadagnando la bellezza di 7/10°:eek: :eek: (in quel caso era una cpu celeron tualatin 1200). Siccome guarda caso posseggo la stessa cpu, mi chiedevo quale possa essere un metodo indolore (x la cpu) per eliminare la suddetta placchetta di alluminio. Veramente avevo pensato di utilizzare un cacciavite italiano bello grande:D oppure martello e scalpello:D :D magari con l'aiutino di una pinza, o meglio una tenaglia:D :D :D .........

Ragazzi, illuminatemi.

Ciauz!

c'hai proprio niente di meglio da fare eh? :rolleyes: :D

cmq semplicemente volevo farti notare che se hai una temperatura ambiente di 25°, e ora stai a 35° (ma 35° sottosforzo o navigando?) ...secondo le tue rosee previsioni dovresti guadagnare dai 7 ai 10 gradi...mettiamo caso 7.

35-7 = 28°
temp. ambiente 25°, temperatura CPU overclockata e overvoltata a 1.85V solo 3° in più della temperatura ambiente? Il tutto raffreddato ad aria con un dissi "marca cavallo" ? Ma perfavore...!!
IMHO se proprio ci tieni a scoperchiarlo guadagnerai max 2°

cmq fai come vuoi...

in bocca al lupo

baii

cionci
15-09-2002, 16:48
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
[B]IMHO se proprio ci tieni a scoperchiarlo guadagnerai max 2°

cmq fai come vuoi...

in bocca al lupo

baii
Sono completamente d'accordo con te...

IMHO guadagnerebbe molto poco e se lo heat-spreader non venisse sostituito con qualcosa di adeguato (cold plate e uno spacer) probabilmente la temperatura si alzerebbe anche molto...

Un P4 2533 dissipa quanto un XP 2000+ e come mai secondo voi lavora a temperature più basse anche di 5 o 10° ? E' lo heat-spreader che permette una differenza così grande...

Aderendo (quasi) perfettamente al core permette di distribuire il colore su una superficie più ampia...
Non so se avete visto cosa è successo al Tbred 2200+...diminuendo la superficie e, nonostante che consumi meno del 2100+ a 0.18, le temperature sono aumentate...
Togliendo lo heat-spreader dal P4 fareste la stessa identica cosa...

E poi in bocca al lupo...perchè su internet ho già visto diverse foto di P4 deceduti nel tentativo di togliere lo heat-spreader...

Melindo
15-09-2002, 20:56
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
[B]

c'hai proprio niente di meglio da fare eh? :rolleyes: :D

cmq semplicemente volevo farti notare che se hai una temperatura ambiente di 25°, e ora stai a 35° (ma 35° sottosforzo o navigando?) ...secondo le tue rosee previsioni dovresti guadagnare dai 7 ai 10 gradi...mettiamo caso 7.

35-7 = 28°
temp. ambiente 25°, temperatura CPU overclockata e overvoltata a 1.85V solo 3° in più della temperatura ambiente? Il tutto raffreddato ad aria con un dissi "marca cavallo" ? Ma perfavore...!!
IMHO se proprio ci tieni a scoperchiarlo guadagnerai max 2°

cmq fai come vuoi...

in bocca al lupo

baii

Visto che sei di Lugano ti faccio una domanda OT...Sei mai sceso a Messina??

Tornando a noi, non dico cazzate...:mad: :mad: :mad:

Sotto sforzo arrivo a 38/39° dopo 3/4ore di giochi, e 35/36° navigando. Ho il case rigorosamente chiuso con 2 sunon, una davanti che fa entrare aria fresca ed una dietro che espelle aria calda. E voglio specificare che a giugno/luglio, quando c'era quel caldo infernale, con temperatura ambiente di 33° non ho mai superato i 40/41° sotto sforzo!!!:cool:

Poi c'è una ventolina per cpu 6x6 sotto l'hd ed il dissi+ventolina sulla cpu...questo è tutto...

http://eraiser1.supereva.it/Foto/fotocpufan.JPG

Questa foto l'ho fatta ad agosto...

belinassu
15-09-2002, 22:39
ma perkè si continua a rispondere dello scoperkiamento dei P4???

qui si sta parlando di scoperkiare il TUALATIN!!!!! :o

e cmq se fatta con okulatezza si tratta di una cosa ke nn distrugge la cpu
e migliora le temperature....

L'IHS sui tually è termocamente una skifezza....
il suo uniko ruolo è quello di proteggere il core
(cosa fattibile anke con spacers)

in moli casi (kome nel mio) è messo male e nn conduce bene il calore

a me lo scoperkiamento ha reso moltissimo..
(per nn parlare della lappatura....)

guardate sula mia web page

(nn è aggiornata alla lappatura però...)

PhoEniX-VooDoo
15-09-2002, 22:50
[B]

Visto che sei di Lugano ti faccio una domanda OT...Sei mai sceso a Messina??

Tornando a noi, non dico cazzate...:mad: :mad: :mad:

no, mai sceso a Messina (con tutta onestà nn so nemmeno bene dove sta :D )

cmq io nn ho mai detto che dici caxxate, solo che con 25° ambiente una CPU raff. ad aria che sta a 28° a momenti si sfidano le leggi della fisica...cercavo solo di farlo notare.

per il resto come già detto prima, in bocca al lupo!

baii