PDA

View Full Version : Problema Stranissimo hd rallentato

bugman
12-09-2002, 23:27
Salve!!

Posseggo un atlhon 850 Mhz, scheda madre Abit, sblive value, geforce2 mx 400.....

Due Hd:
Un quantum fireball da 20 giga
un'altro che non mi ricordo da 40 giga..

Il mio problema è il seguente:
Torno dal paese, rimonto il pc (che ho portato con me) e improssivamente l'avvio windows XP rallenta in modo enorme...
addirittura inizio a pensare che il pc durante l'avvio si bloccasse e invece l'ho lasciato fare per 3 min e poi l'avvio è terminato... vado su risorse del computer e scopro che delle partizioni dell'hd da 40 giga non c'e' traccia. Spengo sistemo i cavi e tutto fila liscio, tranne per il fatto che ormai windows XP è TUTTO rallentato
nel senso che cmq ci mette il triplo a caricare, e ad esempio se carico un programma con winamp in background il tutto inizia a scattare... All'inizio non sapevo cosa fosse poi mi sono messo a fare qualche test con Sandra e ho scoperto che l'hd da 20 giga (quello in cui c'e' la partizione C: di windows) va la meta' più lento di una ATA a 4 giga :( Ho provato l'altra partizione che aveva questo Hd e il risultato è lo stesso... per sicurezza sono andato a provare una partizione dell'altro hd (che è ATA100 a differenza di quello da 20 che è ATA66) e la velocità è buonissima...

Ho poi controllato l'UDMA e guarda caso su un canale è abilitato il PIO mode, come faccio a cambiarlo? Io posso solo settare UDMA se disponibile....

Vorrei evitare di reinstallare tutto!!!:(

Grazie a tutti in anticipo... spero che qualcuno mi possa aiutare!!:)

Gogeta SSJ4
13-09-2002, 00:48
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3033458#post3033458 ;)

Saluti,
Luigi.

nicolati
13-09-2002, 12:09
Disinstalla il canale IDE dell'hard disk da Gestione Periferiche. Riavvia e dovrebbe essere tutto a posto.
Ciao

bugman
13-09-2002, 20:40
L'ho fatto senza leggere la tua risposta. e' andato tutto a posto... grazie lo stesso!!