PDA

View Full Version : Serializzazione di oggetti in java!

Mazza2
12-09-2002, 21:31
la domanda e' un po' complessa.

dunque: io sto cercando di costruire un programma x la gestione di un campionato di fantacalcio. la storia e' abbastanza complessa e le varibili da salvare sono moltissime, allora ho deciso di affidarmi alla serializzazione che e' molto + semplice che creare un file di testo con tutto quello che serve.

il programma inizia istanziando un oggetto di tipo fantakalcio1 (che estende Jframe) e lo mostra a video. nell'oggetto di tipo fantakalcio, ci sono vari metodi (non statici) che mi permettono di istanziare altri oggetti (ad esempio setSquadre() che mi setta oggetti di tipo Squadra) ed altri.

TUTTI gli oggetti che possono essere istanziati da Fantakalcio1 non hanno metodi statici.

per ora all'oggetto Fantakalcio1 ho addato un jmenu con le voci "nuovo" , "salva" , "chiudi" ,ecc..

l'unico actionlistener che ho fatto finora e' quello del pulsante nuovo.

quando si clicca su nuovo, viene creato un jdialog nel quale vanno inseriti alcuni dati che vengono tutti salvati tramite i metodi che ci sono nell'oggetto fantakalcio1.

alla fine del dialogo, l'utente mi da il nome del file nel quale voler salvare il campionato. allora io ho fatto una cosa di questo genere: l'ultimo pannello del jdialog implementa actionlistener cosi' dopo che l'utente ha premuto il pulsante "fine" nell'actionperformed ho scritto:

fs =null;

try{
//Creo un FileOutputStream col nome scelto
fs=new FileOutputStream(fc.getSelectedFile());
}

catch(IOException e){
JOptionPane.showMessageDialog(null, "Errore di i/o. Controllare che il disco non sia protetto da scrittura.", "Messaggio", JOptionPane.ERROR_MESSAGE);
}

try{

//incapsulo nel ObjectOutputStream
print = new ObjectOutputStream(fs);
print.writeObject(fanta);
print.flush();
print.close();

}

catch(Exception ec){
System.out.println(ec);
System.exit(1);
}

in cui fanta e' l'oggetto fantakalcio.

immancabilmente c'e' un'eccezione nel secondo try (cioe' dove faccio writeObject). allora nel catch faccio stampare quello che dice l'eccezione:

java.io.NotSerializableException: java.io.FileOutputStream

cio' significa che qualcosa non e' serializzabile. quando vado a vedere che cosa ha scritto nel file vedo almeno 20 righe binarie. l'errore non e' quindi subito ma "dopo un po'".

per essere sicuro ho messo in tutte le classi del mio progetto "implements Serializable". ma l'errore e' sempre quello

che io sappia la serializzazione salva tutto tranne i dati transient e i dati statici. poi anche se ci fossero si limiterebbe a non salvarli, non a darmi un'eccezione!

non riesco proprio a capire, mi serve un aiuto!

(puo' centrare qualcosa il fatto che il main e' dentro alla classe Fantakalcio1?? che e' proprio quella che chiedo di serializzare?)

x me no, xke il main e' uno dei tanti metodi statici!

bho...

:(

kingv
13-09-2002, 09:56
- non basta che dici che una classe implementi Serializable perche' effettivamente sia serializzabile, dai un occhio alle specifiche ;)

- hai intenzione di salvare tutti i dati del campionato come file serializzati??? :eek: :eek:

Mazza2
13-09-2002, 20:08
Originariamente inviato da kingv
[B]- non basta che dici che una classe implementi Serializable perche' effettivamente sia serializzabile, dai un occhio alle specifiche ;)

le specifiche le trovo in java doc? ci ho dato un occhio e non sono riuscito a capire quale possa essere il mio problema! non, tu che magari hai gia' esperienza di serializzazione, non so, saprai quali sono gli errori tipici x cui non si riesce a serializzare!

Mazza2
13-09-2002, 20:18
[B]
- hai intenzione di salvare tutti i dati del campionato come file serializzati??? :eek: :eek:

si! xke quelle facce???????? le classi che dirigono il tutto sono tre: Fantakalcio1, Campionato e Squadra. La classe suqdra rappresenta l'astrazione del concetto di squadra (ad esempio ci sono metodi x ricavarne il nome, i giocatori,eccc..) il campionato e' l'astrazione del campionato (es ci sono metodi x ottenerne il nome, il numero di squadre che vi partecipano, eccc...). Il tutto e' coordinato da Fantakalcio1 che contiene i metodi getCampionato(che mi restituisce il Campionato appunto) e getSquadre[] che mi restituisce l'array di Squadra con tutte le squadre.

io praticamente volevo serializzare l'oggetto fanta di tipo Fantakalcio1 che, contenendo i metodi che ti ho citato dovrebbe serializzarmi in automatico anke gli altri 2 oggetti.

tutte le altre classi sono solo x la parte grafica oppure contengono metodi statici che non mi serve che vengano serializzati!

la serializzazione e' ottima: mi restituisce l'oggetto fantakalcio1 con gia' tutto impostato tramite 2 righe di codice! se invece di serializzarlo decidessi di salvare in un file di testo tutti i nomi delle squadre, il nome del campionato,il calendario,eccc.. verrebe fuori un file da non meno di 200-300 righe e impazzirei quando si dovrebbe riaprirlo in quanto cim potrebbero essere decine di variabili cioe' tipo che sso: se un squadra ha gia' fatto l'asta, ma le altre no allora il dialogo di calciomercato di quella squadra va impostato in un certo modo, mentre se l'utente entra col nome di un'altra squdra allora devo impostralo in un'altro e cosi' via....

con la serializzazione tutti i controlli sono praticamente fatti all'interno del software che ho gia' creato.

spiegami meglio le tue faccine xke e' la prima volta che uso la serializzazione!

kingv
14-09-2002, 14:14
scusa il ritardo.
oltre che implementare l'interfaccia Serializable gli oggetti che vuoi serializzare devono avere come membri solo oggetti serializzabili. Oggetti come ad esempio una Connection jdbc non sono serializzabili.

Le mie faccine sono dovute al fatto che come metodo di salvataggio e' piuttosto "rozzo" e ha prestazione scadenti. Se gli oggetti in ballo sono pochi pero' puo' essere una buona strada. Considera pero' che se i tuoi oggetti fossero persistenti su un db (e con un dao tipo Castor il codice da scrivere non e' molto) avresti tanti vantaggi (soprattutto nel caso di ricerche ;) )

Ciao

Mazza2
16-09-2002, 22:59
ci sono altri modi per salvare in modo "intelligente" in un file i dati? nel senso di non dover stare a riprenderli riga x riga?

kingv
17-09-2002, 12:28
Originariamente inviato da Mazza2
[B]ci sono altri modi per salvare in modo "intelligente" in un file i dati? nel senso di non dover stare a riprenderli riga x riga?

la maniera migliore nel tuo caso, se non hai la necessita' di affidare i tuoi dati a un db relazionale, e' usare un framework di persistenza come castor o hibernate (che ti consente anche le ricerche) e salvare i tuoi oggetti su file xml.

Mazza2
17-09-2002, 22:47
[B]

la maniera migliore nel tuo caso, se non hai la necessita' di affidare i tuoi dati a un db relazionale, e' usare un framework di persistenza come castor o hibernate (che ti consente anche le ricerche) e salvare i tuoi oggetti su file xml.

forse sono riuscito a risolvere con la serializzazione serializzando solo gli oggetti Campionato e l'array di oggetti Squadra!

mi sai dire che differenza c'e' tra serializzazione e esternalizzazione?

che nelle serializazzione sa gia' come salvare l'oggetto mentre nell'esternalizzazione devo dirglielo io?

kingv
18-09-2002, 11:13
[B]

forse sono riuscito a risolvere con la serializzazione serializzando solo gli oggetti Campionato e l'array di oggetti Squadra!

mi sai dire che differenza c'e' tra serializzazione e esternalizzazione?

che nelle serializazzione sa gia' come salvare l'oggetto mentre nell'esternalizzazione devo dirglielo io?

cos'e' l'esternalizzazione?? :confused:

Mazza2
18-09-2002, 22:41
[B]

cos'e' l'esternalizzazione?? :confused:

invece di implementare Serializable si implementa Externalizable e in questo caso NON e' lo stream ad occuparsi di scrivere o leggere un'istanza ma e' la classe dell'oggetto a dire come devono essere scritte\lette le proprie istanze.

kingv
19-09-2002, 09:15
[B]

invece di implementare Serializable si implementa Externalizable e in questo caso NON e' lo stream ad occuparsi di scrivere o leggere un'istanza ma e' la classe dell'oggetto a dire come devono essere scritte\lette le proprie istanze.

buono a sapersi ;)

Mazza2
19-09-2002, 21:54
[B]

buono a sapersi ;)

be , una volta tanto che riesco a dirti qualcosa che non sai :D :rolleyes: