PDA

View Full Version : CONSuLENZA

enrico
12-09-2002, 19:49
Raga, come si fà a quantificare in denaro un lavoro fatto in 3D?
Ho eseguito un lavoro per un cliente realizzando render di presentazione e una VHS e VCD con presentazione video per il pubblico! secondo voi quanti soldi devo chiedere????? Come faccio a quantificare?

grazie

enrico

supermario
12-09-2002, 19:54
fino a quando non ti insegue armato:D :D

IronMan
12-09-2002, 21:52
Non so darti una risposta perché ancora (purtroppo) non mi sono trovato in una situazione simile, ma per curiosità, si tratta di render statici o di animazioni?
E la presentazione video ha richiesto una particolare mole di lavoro o, ad esempio, è solo uno slide show di immagini?

Serafix
13-09-2002, 07:28
come ti faresti pagare? in nero, fatturato con partita IVA o ritenuta d'acconto?

fefed
13-09-2002, 08:24
Originariamente inviato da enrico
[B]render di presentazione e una VHS e VCD con presentazione video per il pubblico

se riesci a calcolarlo fatti pagare A ORE!
e cmq mi sa che di soldi te ne vengono tanti.....

enrico
13-09-2002, 08:33
Raga avrò lavorato circa 5 giorni per realizzare il modello completamente texturizzato, e poi altri due giorni per calcolare una decina di render con radiosity e non!
Ora nel video dovrò inserire uno slideShow dei render più un filmatino di panoramica dell'ambiente con musica e scritte di descrizione.
Non so proprio che cifra sparare!
Si Potrebbe calcolare 7 giorni per i rendering che potrebbero equivalere a 40 ore lavortive che a 20€ l'una potrebbero essere 800€ e fare 1000€ col filmato!!! E' una cifra spaventosaaaaaaaaa!
Secondo me son troppi soldi, sarebbe il giusto ma credo che mi creerei una cattiva pubblicità!
Chiedo 500€?!????!

CONSIGLIIIIIIIIIIIIIIIIIIII........!

Serafix
13-09-2002, 08:51
beh, come regola generale si può iniziare chiedendo poco.
una volta che hai un giro di clientela si comincia ad alzare i prezzi :cool:

dies_irae
13-09-2002, 09:38
io chiederei attorno ai 750€ fanno poco piu' di 100€ al giorno, il che e' una paga piu' che onesta se fai 500€ diventa veramente ridicoulous...

inoltre, se spendono un po', avranno l'impressione di avere a che fare con qualcuno di serio e professionale e saranno piu' soddisfatti del loro prodotto...

R3D
13-09-2002, 14:36
Attenzione ad una cosa......il cliente o chi che sia, non ha colpa delle tue 40 ore di render......non dipende certo da lui se tu hai un computer lento o veloce....
Studiala diversamente!

Le ore le si calcolano quando sono meno di 7/8....cioè che restano nell'arco della giornata...(quelle di render)...in altro modo...calcolale ugualmente, ma per te.....fai un totale in cui sia tutto compreso....non parlare mai di ore di calcolo se non ti viene richiesto....e poi, se ti fai pagare 40 euro l'ora fa pure, ma le ore di calcolo le devi dimezzare....non puoi fartele pagare come le ore di modellazione!!!

Per il resto...beh...non so che giro hai, se sei già conosciuto o no, ma 1000euro mi sembra già una cifra fin troppo bassa.....non so quanto dura l'animazione (in secondi) ma mi sembra che di lavoro ce ne sia!!!

Caxxo raga.....non sottovalutiamoci così.....siamo grafici 3D e in italia che se la cavano veramente bene e che lavorano ce ne sono pochi....quindi....non prostituitevi....non è giusto!!!

Con tutto il rispetto per ogni tipo di lavoro, ma insomma.......non ti dico che siamo dei dentisti ma non stiamo nemmeno alla cassa di un cinema!!! (non me ne voglia nessuno)!!!

R3D.

Serafix
13-09-2002, 14:46
x quanto riguarda le ore di render quello che dice r3d è giusto .
x quanto riguarda la prostituzione, invece, vorrei a tal proposito ricordarvi la lettera apparsa sull'ultimo numero di CGT&A.

R3D
13-09-2002, 14:51
Sera.........non me la ricordo!!!

;)

Serafix
13-09-2002, 14:57
dovrebbe essere la secondo se non erro. quella dopo della pirateria.
parla di un tizio che sta mettendo su una ditta e vuole stabilire un buon rapporto coi dipendenti/collaboratori in quanto è convinto che al giorno d'oggi, siccome molti grafici sono sfruttacchiati, spesso, dopo un breve periodo lavorativo, se ne vanno a lavorare da un'altra parte. c'è un passo dove cita la ritenuta d'acconto come una presa in giro.

Uzi[WNCT]
13-09-2002, 15:00
Vai henry che è la volta del DUAL BARTON!!!!!!!!!

BWwwwwahgaghahaghahgaghaaaaaaa!!!! :D:D:D:D

R3D
13-09-2002, 15:35
Si...ma ricordo troppo vagamente.....

IronMan
13-09-2002, 18:29
Sono d'accordo al 100% con R3D.
Magari i primi lavori si possono fare anche a prezzo basso, tipo sconto per iniziare a lavorare, ma giusto per farsi i primi clienti che SAPPIANO che il prezzo è scontato.
Puoi fare un prezzo un po' basso per questo lavoro, dicendo chiaramente al tuo committente che il prezzo sarebbe X, ma per questa volta gli fai un prezzo Y.

Non so che lavoro hai fatto, ma se sei professionale non devi svilire gli studi e la fatica che hai fatto seduto davanti al computer per anni. Hai seminato ed è ora di raccogliere! :D
Conta anche il fatto che per questo lavoro servono sempre computer e software aggiornatissimi e costosissimi, quindi non puoi farti pagare come un operaio che non spende un tubo per la sua attività! Una quota delle tue entrate deve servire anche per aggiornare gli strumenti di lavoro! Se poi ti servi dal salumiere sono rischi tuoi ;):D

Solero
13-09-2002, 18:54
Originariamente inviato da fefed
[B]se riesci a calcolarlo fatti pagare A ORE!
e cmq mi sa che di soldi te ne vengono tanti.....
I render solitamente non si pagano a ore ma a minuti di durata del filmato e in base anche alla quantità di dettagli!

Ci possono essere persone che un filamato te lo fanno in 2 giorni e altri che in mezza giornata riescono a fare di meglio!
dipende anche dalla capacità!