PDA

View Full Version : Il led lampeggia sempre...help please!

fr@ncesc0
12-09-2002, 19:14
Salve a tutti,
ho notato che sulla mia epox 8k3a+ con 2 dischi in raid + masterizzatore e dvd (tutti e 2 master) sui canali ide1 e ide2 il led dell'hd lampeggia sempre a intermittenza.
Nonostante questo non sento alcun rumore dell'attivita degli hd e quindi presumo siano in idle.
Non ho attivato l'indicizzazione utile x la ricerca dei files.
Dipende dal controller raid oppure e' un mio problema?
Bye
Fr@ncesc0

TheMusk
12-09-2002, 19:47
Io non conosco il RAID, ma mi fa' così quando il disco è troppo frammentato! Magari...

fr@ncesc0
12-09-2002, 20:51
purtroppo il mio e' deframmentatissimo!!
Ciao!

MM
12-09-2002, 21:18
Ma il led lampeggia perché ne ha voglia oppure questo avviene in certe condizioni?
Scusa, ma sarebbe bene, quando si pone un problema, fornire anche le indicazioni affinché chi legge possa aiutarti ;)

fr@ncesc0
13-09-2002, 08:39
Il led lampeggia sempre, da quando parte win xp fino a quando lo spengo.
E' un lampeggio poco intenso, quando invece sento l'hd che frulla la luce diventa molto più intensa.
Ciao

pippocalo
13-09-2002, 09:41
che per caso hai un lettore CD o DVD con l'inserimento automatico attivato?
In quel caso windows verifica continuamente se hai inserito un nuovo CD e quindi parla con la periferiche. Se tale periferica è su una porta IDE potrebbe, dipende dalla sensibilita della motherboard, rivelare l'accesso ed accendere il led ad intermittenza appunto.

Saluti

fr@ncesc0
13-09-2002, 16:07
No, e' disattivato, ho win xp home e sono dovuto intervenire sul registro...nulla e' cambiato.
Nessuno ha esperienze con la epox 8k3a+???
Grazie

MM
13-09-2002, 18:44
Prova a togliere il sevizio di indicizzazione, non vorrei che XP, nel tempo libero, si faccia i suoi lavoretti di organizzazione
Se è questo è tutto normale (con XP)

fr@ncesc0
13-09-2002, 19:00
l'avevo già specificato nel messaggio iniziale, ho disabilitato sia l'indicizzazione (sia quella del sistema operativo che quella della funzione "cerca") e l'inserimento automatico.
Ho provato a togliere tutti i processi in background e nulla e' cambiato:-((
Le periferiche usb possono interferire con il led hd?

MM
13-09-2002, 21:24
Hai ragione, mi ero dimenticato.....

USB? Non saprei siceramente
Comunque sono convinto che è XP (o qualche programma installato) che in qualche modo si fà i cavolacci suoi: magari tenta di collegarsi per gli aggiornamenti (testando la connessione ad internet) o simili

fr@ncesc0
14-09-2002, 10:42
c'e' qualche software in grado di analizzare in modo preciso l'attivita dei canali ide?

fr@ncesc0
14-09-2002, 13:38
Allora prima ho scaricato un programma che monitorizza il flusso sui canali ide: della bidali software, ide bus utilization monitor e ho verificato che il problema risiedeva nei canali ide 1 e ide 2 (cdrom e masteriz).
Avevo disabilitato la notifica inserimento automatico intervenendo su un registro tempo fa ma nulla era cambiato, allora a intuito sono andato a controllare i vari programmi di masterizzazione che avevo e su CDclone ho visto che era spuntata la casella della notifica, l'ho disattivata e ora tutto e' ok...nessun lampeggio!
Grazie a tutti