PDA

View Full Version : La ventola del processore...

drakend
12-09-2002, 17:18
Mi è successa una cosa incredibile: windows xp ha cominciato gradualmente a rallentare ed a volte il cursore si inchiodava... non riuscivo a capire come mai... ho riavviato pensando che fosse windows che facesse storie e, per curiosità, vado a vedere la temperatura della cpu nel bios... era di 100 gradiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho un pentium 3 a 1000 Mhz e devo ringraziare la sorte per questo: se fosse stato un athlon si sarebbe fuso di sicuroooooooooooo.
Apro il case alla velocità della luce e... cosa vedo... la ventola non parte quando accendo il pc... mi viene un colpo... perché significa che è stato ben due giorni acceso in queste condizioni? No non è possibile, ieri è andato tutto bene... quindi presumibilmente ha cominciato oggi a dare di matto. Preciso che lo ho portato dall'assistenza, la quale mi ha cambiato l'alimentatore del case, il quale era andato alla frutta... osservo poi l'alimentazione della ventola e vedo che non è attaccata su cpu fan (ho una scheda madre asus tuv4x), ma alla power fan... in effetti cambio alimentazione e riprende a funzionare correttamente. Telefono al negoziante incazzato nero (penso giustamente che sia stato un loro sbaglio) e mi dicono che va bene una qualsiasi delle due prese d'alimentazione... Mi dice di provare a reinserire la ventola nella presa power fan ed in effetti la ventola si era avviata regolarmente... quindi non me la sono nemmeno potuta prendere più di tanto con il negoziante... ma è vero che una o l'altra presa per la ventola è lo stesso?
Mi devo ritenere miracolato se non mi si è fuso il pentium?
Perché non ha funzionato qualche sistema d'allarme? A che cazzo serve il bios?
Mah di sicuro so che io con le tensioni ci vado sempre meno d'accordo :(

JamesWT
12-09-2002, 17:44
100 gradi sono sballati fidati..... soprattutto perchè hai un Asus

75 gradi reali sono ipotizzabili, cmq il processore si spegne non va avanti a temperature alte...

JamesWT
12-09-2002, 17:46
PWR FUN

e

CPU FUN

non sono la stessa cosa, infatti se attacchi su PWR FUN e metti in standby il pc la ventola si spegne...

fai un po' te....

drakend
12-09-2002, 17:57
Vuoi dire che la asus indica temperature della cpu sballate?
La tensione che c'è dentro power fan è uguale a quella di cpu fan?

JamesWT
12-09-2002, 18:01
le asus sballano fino a 15 gradi.... e i PIII resistono da specifiche INTEL fino a 75 gradi quindi;)
(leggiti anche il thread in rilievo)

I due connettori forniscono le stesse tensioni... ma non sono da confondere e chi dice che sono la stessa cosa sbaglia e l'errore lo pagherebbe caro con AMD

drakend
12-09-2002, 18:13
Se questo qualcuno è un venditore di computer è grave, vero?