View Full Version : provate a convincermi...
graphbabs
12-09-2002, 16:22
ciao a tutti.
premetto che di linux non so praticamente nulla, l'ho installato una volta (Suse) e mi è piaciuto veramente molto e funzionava tutto internet, rete... ma poi mi sono posta una domanda:"e ora cosa ci faccio?". che programmi ci girano? gli stessi di windows? boh!? potrei fare a meno di windows, che sinceramente non sopporto piu?
mi illuminate d'immenso?
Originariamente inviato da graphbabs
[B]ciao a tutti.
premetto che di linux non so praticamente nulla, l'ho installato una volta (Suse) e mi è piaciuto veramente molto e funzionava tutto internet, rete... ma poi mi sono posta una domanda:"e ora cosa ci faccio?". che programmi ci girano? gli stessi di windows? boh!? potrei fare a meno di windows, che sinceramente non sopporto piu?
mi illuminate d'immenso?
io sono linuxiano da poco e all'inizio ero molto scettico!!!
Poi mi son deciso al gran passo e non lo mollo più:D
Ho quasi ribrezzo ad accendere XP....che purtroppo non posso killare perchè mi serve per i giochi:p
che ci faccio con linux???
Ascolto cd audio,mp3 - vedo filmati di tutti i formati,da mpeg a avi - navigo - gestisco i miei account posta non preoccupandomi più di virus.trojan,spyware e altre amenità.
Io per ora mi fermo qui ma si può fare di tutto,giochi esclusi (almeno per ora....)
Ciao;)
graphbabs
12-09-2002, 16:34
grazie per la risposta tempestiva. d'accordo per ascoltare musica, navigare in internet, scrivere lettere... ma tipo per il mio lavoro, creare siti internet, programmi come photoshop, dreamweaver... funzionano su linux? lo so che è una domanda sciocca, ma è vitale per me...
[B] creare siti internet, programmi come photoshop, dreamweaver... funzionano su linux?
Son cose che non faccio e quindi non mi ci gioco la testa....ma penso proprio di si;)
Mi sembra assurdo che con linux non si possano creare siti web....anzi impossibile!!!!
Per quanto riguarda programmi di grafica per adesso non so dirti ma penso esisteranno di sicuro!!!
Fai una ricerca o apri un 3d apposito;)
[B]lo so che è una domanda sciocca
non esistono domande sciocche:p
se uno a un dubbio deve chiedere e basta!!!
Sciocco è chi il dubbio se lo tiene;)
Ciao;)
Kernel Panic!!
12-09-2002, 16:48
per la grafica c'è gimp...
per i siti web...mmm... ce ne sono, non ricordo il nome, non ho idea se siano buoni o meno, dovresti impararli e provarli...
graphbabs
12-09-2002, 16:56
ok, da quanto ho capito su linux ci fai di tutto ma non con i programmi che sei abituato ad usare, quindi mi scordo photoshop ad ex. e mi devo imparare tipo gimp? mmmh, dura scelta... ma alla fine ne vale la pena?
Kernel Panic!!
12-09-2002, 17:00
[B]ok, da quanto ho capito su linux ci fai di tutto ma non con i programmi che sei abituato ad usare, quindi mi scordo photoshop ad ex. e mi devo imparare tipo gimp? mmmh, dura scelta... ma alla fine ne vale la pena?
non ho mai usato photoshop e non so disegnare, con gimp ci ho fatto 4 cazzatelle tipo ridimensionare immagini etc, non saprei proprio dirti...
lnessuno
12-09-2002, 17:13
io uso gimp (con cui sono quasi completamente niubbo a dire la verità :D) e mi trovo molto bene :)
per creare siti internet di programmi ce ne sono a bizzeffe....certo difficilmente ci saranno quelli che usavi su win però ce ne sono di vario genere... l'unica cosa che mi lascia perplesso è la possibilità di creare animazioni flash sotto linux... ma non si può avere tutto dalla vita (e di flash ne faccio volentieri a meno :D)
cmq per la grafica volendo esiste anche corel photo paint volendo (era insieme a linux&c qualche tempo fa, aggratis, nella versione 9 -ai tempi in cui usciva la versione 10 per win)
esistono anche dei programmi apposta per fare disegni tipo a mano libera... non so come spiegarti, cmq se ti interessa mi vado a cercare la rivista e ti dico qualcosa di più :)
[B]ok, da quanto ho capito su linux ci fai di tutto ma non con i programmi che sei abituato ad usare, quindi mi scordo photoshop ad ex. e mi devo imparare tipo gimp? mmmh, dura scelta... ma alla fine ne vale la pena?
Pur avendo anche windows (che ormai uso solamente per il flash) preferisco gimp di gran lunga a photoshop... come programmi sono simili, con un vantaggio enorme per quanto riguarda il prezzo :p
Ciao :D
[B]ciao a tutti.
premetto che di linux non so praticamente nulla, l'ho installato una volta (Suse) e mi è piaciuto veramente molto e funzionava tutto internet, rete... ma poi mi sono posta una domanda:"e ora cosa ci faccio?".
Boh! Devi saperlo te ;)
Cosa vuoi farci?
Piu` sotto parli di DreamWeaver... Questo in particolare non funziona. Sul Linux non ci sono (ancora) tool visuali, ma ``solo`` Editor piu` o meno anabolizzati. Non che mi risulti, almeno.
[b]che programmi ci girano?
Domanda, IMHO, mal posta ;)
[b] gli stessi di windows? boh!?
No, non gli stessi, ma ce ne sono alcuni con funzionalita` simili (o identiche...)
[b] potrei fare a meno di windows, che sinceramente non sopporto piu?
mi illuminate d'immenso?
Dipende dalle tue esigenze. C`e` chi riesce
benissimo a stare senza Windows, ovviamente, come chi no.
Poi, IMHO, dovrebbe essere una questione di gusti. Linux non dovrebbe essere usato ``per forza``, tranne che in rari casi (chesso` uno lavora in un ISP e usano quello). Mica e` Windows, qui si puo` scegliere ;)
graphbabs
12-09-2002, 19:01
grazie mille a tutti (solo ora mi è rinato internet). comunque penso che un dual boot lo farò, vorrei proprio conoscere meglio le potenzialità di linux.
buona serata e grazie ancora.
ciao!
per creare pagine html prova bleufish che è molto semplice (ma l'html lo devi conoscere ugualmente)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.