Entra

View Full Version : Ma che succede ai 12 Volt?????

Dioveht
12-09-2002, 12:02
Ho comprato delle ventole Antec di quelle trasparenti con i led che si accendono e appena collegate hanno fatto una "flashata" di tutti i colori (nel vero senso della parola) e si sono bruciati 2 led su 3. (cmq molto bello l'effetto... immaginatevi un fuoco d'artificio nel case ^^;;)

Ho controllato le tensioni con l'Asus PC Probe:

5 V: 5,026 (precisa!)
3,3 V: 3,248 (precisa! o quasi)
Core: 1,808 (precisa!)
12 V: 12,8 (ODDIO!)

Ma come 12,8??? L'alimentatore è un 350 W di "marca" VIP (Very Important Power??). Ok, l'alimentatore è quello che è, ma insomma 12,8 V mi sembrano eccessivi!

"No problema", mi dico... così collego l'alimentatore originale del case: un Codegen 300W che a parte per i 12 V (13 A contro 16 A del VIP) sembra uguale al VIP.
Asus PC Probe -> 12 V: 13,5 ??!!??!

Ma è peggio dell'altro??

Allora mi sorge il dubbio che i sensori della scheda madre siano fasulli e collego un voltmetro...

VIP: 12,4 appena acceso, ma ora 12,67
Codegen: 12,9

già meglio ma sono cmq alte, specialmente la 12,9 del Codegen

Che sta succedendo?

Quali pin del connettore dell'alimentatore devo far toccare per accenderlo senza carichi? Voglio fare una prova a vuoto

Vi dico subito che non ho nessun fanbus autocostruito. Ho solo un regolatore di velocità per le ventole in PWM che però si è bruciato tempo addietro perchè una ventola è andata in corto e non funziona. Staccandolo non cambia nulla. Si è bruciato quando era montato il VIP quindi escludo si sia rovinato l'alimentatore visto che ho tensioni ancora più alte col Codegen nuovo mai usato.

ant@res
13-09-2002, 21:10
Stranissimo...come puoi avere un voltaggio così alto?...io ho un Macron Power 300W...i 12v si mantiene sempre sui 11,977 v(senza mai cambiare)...

sradicator
14-09-2002, 13:03
Stesso problema con scheda madre Asus, a me vede 12.9v nel bios e ho provato anche a cambiare alimentatore...
Comunque le asus ti avvisano se il voltaggio dovesse andare fuori valore con un messaggio all'avvio del pc.

Dioveht
15-09-2002, 01:25
Cmq per ora a parte le ventole non si è bruciato nulla...

farò altri test...

però nessun sa dirmi come accendere l'alimentatore senza collegarlo alla scheda madre??