Dioveht
12-09-2002, 12:02
Ho comprato delle ventole Antec di quelle trasparenti con i led che si accendono e appena collegate hanno fatto una "flashata" di tutti i colori (nel vero senso della parola) e si sono bruciati 2 led su 3. (cmq molto bello l'effetto... immaginatevi un fuoco d'artificio nel case ^^;;)
Ho controllato le tensioni con l'Asus PC Probe:
5 V: 5,026 (precisa!)
3,3 V: 3,248 (precisa! o quasi)
Core: 1,808 (precisa!)
12 V: 12,8 (ODDIO!)
Ma come 12,8??? L'alimentatore è un 350 W di "marca" VIP (Very Important Power??). Ok, l'alimentatore è quello che è, ma insomma 12,8 V mi sembrano eccessivi!
"No problema", mi dico... così collego l'alimentatore originale del case: un Codegen 300W che a parte per i 12 V (13 A contro 16 A del VIP) sembra uguale al VIP.
Asus PC Probe -> 12 V: 13,5 ??!!??!
Ma è peggio dell'altro??
Allora mi sorge il dubbio che i sensori della scheda madre siano fasulli e collego un voltmetro...
VIP: 12,4 appena acceso, ma ora 12,67
Codegen: 12,9
già meglio ma sono cmq alte, specialmente la 12,9 del Codegen
Che sta succedendo?
Quali pin del connettore dell'alimentatore devo far toccare per accenderlo senza carichi? Voglio fare una prova a vuoto
Vi dico subito che non ho nessun fanbus autocostruito. Ho solo un regolatore di velocità per le ventole in PWM che però si è bruciato tempo addietro perchè una ventola è andata in corto e non funziona. Staccandolo non cambia nulla. Si è bruciato quando era montato il VIP quindi escludo si sia rovinato l'alimentatore visto che ho tensioni ancora più alte col Codegen nuovo mai usato.
Ho controllato le tensioni con l'Asus PC Probe:
5 V: 5,026 (precisa!)
3,3 V: 3,248 (precisa! o quasi)
Core: 1,808 (precisa!)
12 V: 12,8 (ODDIO!)
Ma come 12,8??? L'alimentatore è un 350 W di "marca" VIP (Very Important Power??). Ok, l'alimentatore è quello che è, ma insomma 12,8 V mi sembrano eccessivi!
"No problema", mi dico... così collego l'alimentatore originale del case: un Codegen 300W che a parte per i 12 V (13 A contro 16 A del VIP) sembra uguale al VIP.
Asus PC Probe -> 12 V: 13,5 ??!!??!
Ma è peggio dell'altro??
Allora mi sorge il dubbio che i sensori della scheda madre siano fasulli e collego un voltmetro...
VIP: 12,4 appena acceso, ma ora 12,67
Codegen: 12,9
già meglio ma sono cmq alte, specialmente la 12,9 del Codegen
Che sta succedendo?
Quali pin del connettore dell'alimentatore devo far toccare per accenderlo senza carichi? Voglio fare una prova a vuoto
Vi dico subito che non ho nessun fanbus autocostruito. Ho solo un regolatore di velocità per le ventole in PWM che però si è bruciato tempo addietro perchè una ventola è andata in corto e non funziona. Staccandolo non cambia nulla. Si è bruciato quando era montato il VIP quindi escludo si sia rovinato l'alimentatore visto che ho tensioni ancora più alte col Codegen nuovo mai usato.