View Full Version : dvd-r dvd-r.... BASTA!
sbomberino
12-09-2002, 12:51
Ciao,
ho da poco acquistato un impianto home theater... ora, volevo acquistare un masterizzatore dvd... ma logicamente devo vedere che tipo di supporto è letto dal lettore!
Il mio legge dvd-r (è un pioneer dcs100).
La mia domanda è questa:
Ma i film in commercio con quale tecnica sono masterizzati, visto che sono compatibili con TUTTI i lettori?
pippocalo
12-09-2002, 14:12
quelli che vendono in tutte le bancarelle lungo i mercati rionali e nelle strade di maggiore frequentazione (alla faccia del fatto che è vietato!!) sono:
- realizzati su DVD-R sia per essere compatibili (comunque la compatibilità non è 100% anche se ci stanno molto attenti) sia per costo del supporto vergine (che comunque non credo che comprino in negozio dove costa ancora molto)
- tecnicamente sono molto scadenti (sia nell'audio sia nel video)se riferiti a "oggetti" di cui non esiste il DVD; in quanto ricavati con tecniche tipo telecinema; inoltre sono privi di qualsiasi opzione tipica del DVD
- tecnicamente sono accettabili se ricavati da DVD. Ma oggi spesso i DVD "stampati" superano la capacità dei DVD-R e quindi vengono operati tagli di vario tipo: si comincia con le lingue non necessarie e si passa ai titoli di coda.....fino a rimedi estremi tipo ridurre il bit-rate (con diminuzione della qualità).
Questo almeno se non si vedranno i primi fatti su DVD-R doppia faccia. Ma bisognerà girare il DVD fra 1° e 2° tempo.
Saluti
sbomberino
13-09-2002, 14:17
Ciao, scusami ma non mi sono spiegato bene :)
Io avrei intenzione di riversare i miei filmini su dvd... ma visto che alcuni lettori leggono o solo i dvd-r o solo i dvd+r non vorrei incontrare problemi di incompatibilità.
per questo chiedevo come sono masterizzati i dvd in commercio (legali) visto che sono compatibili con TUTTI i lettori... :p
pippocalo
13-09-2002, 15:45
se si tratta dei tuoi filmini hai due possibilità:
1 - invece di DVD crei SVCD. Molti dei DVD da tavolo in giro sono compatibili. Il SVCD ti mette su un normale CD (quindi a costi irrisori di CD vergini e di masterizzatore) 20-30 minuti di file Mpeg2 (la stessa codifica del DVD, anche se con bit-rate minore) con colonna sonora stereo. Penso che per film prodotti in casa può andare bene. La perdità di qualità rispetto a un DVD dove il flusso medio di bit è triplo non la puoi vedere con materiale fatto con videocamere amatoriali. Ho qualche riserva solo se usi una Sony digitale di ultima generazione con CCD da 1Mpixel.
2 - per i DVD vai tranquillo, da quanto si dice in giro, se usi DVD-R supporto vergine Pioneer non hai problemi di compatibilità e con un buon pacchetto sw di authoring ti puoi divertire a fare i "miracoli".
Quelli che vendono nelle bancarelle in giro sono fatti proprio così selezionando accuratamente i DVD vergini fra quelli a basso costo ed alta compatibilità: inutile indagare sulla marca perchè si approvvigionano all'estero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.