PDA

View Full Version : Pentium 4 overclock a 4,4 Ghz

Redazione di Hardware Upg
12-09-2002, 07:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7069.html

Sistema di raffreddamento estremo per una cpu Pentium 4 portata a oltre 4,4 Ghz. Come sempre dal paese del sol levante

Click sul link per visualizzare la notizia.

KRUG
12-09-2002, 08:04
Fra un po' daranno anche un estintore in omaggio.
Scusate la curiosità ma l'azoto liquido dove lo si compra, non certo dal fruttivendolo??

dotlinux
12-09-2002, 08:08
Ma non é più semplice immergere il pc in acqua demineralizzata? Non si spende nulla!

love80x
12-09-2002, 08:12
sempre le solite lamentele e i soliti commenti... ma siete invidiosi perche' il vostro va' + lento?..
molte volte si e' discusso sull'utilita' di un overclock ... specie se estremo.
(credo) serve per far capire i limiti fisici di una cpu.. e non la bravura di chi lo fa'.. o lo ha.
e vedrete che prima o poi.. un po' di azoto liquido lo avremo tutti :)

KRUG
12-09-2002, 08:13
Un'altra cosa che mi incuriosisce sempre riguardo alla dissipazione di calore per questi overclockatoni di pc.
Qual'è l'affidabilità di dei dissi ad acqua? Se si sfascai una ventola magari la mobo comincia a bippare per l'eccessiva temperatura e se te ne accorgi in tempo salvi il pc, con i dissi ad acqua se c'è una perdita nell'impianto quante sono le probabilità di bruciare ogni bene??

Manwë
12-09-2002, 08:33
Originariamente inviato da KRUG
[B]Fra un po' daranno anche un estintore in omaggio.
Scusate la curiosità ma l'azoto liquido dove lo si compra, non certo dal fruttivendolo??

Beh sembra che in Giappone le bombole di azoto liquido si possano comprare di fianco al negozio del fruttivendolo. :D

L'utilità di un OC simile è solamente quella di fare lo sborone con gli amici, alla Intel sanno benissimo quel'è il limite fisico dei loro processori.
Tra l'altro usare un PC in queste condizioni è pericoloso oltre che assurdo.
Come montare un razzo per il decollo dei C-130 nella stationwagon di pappà, poi uscire e far vedere agli amici quanta accelerazione ha la propria auto :D :D :D

http://www.spectrumwd.com/c130/images/c130_062.jpg

rublo
12-09-2002, 08:38
una volta controllato bene la tenuta prima dell'installazione per i dissipatori ad acqua il pericolo maggiore è che possa fermarsi la pompa.
Il mio sistema (da me costruito) è da due anni a perfetta tenuta ma mi è capitato recentemente un guasto alla pompa.....sono riuscito ad accorgermene in tempo...per fortuna la pompa è all'esterno del case (ben in vista).

dins
12-09-2002, 08:46
be se c'e' una perdita di acqua bruci senza tutto un bel po di hardware......
devi fare attenzione a montare bene tutto.

Per l'acqua demineralizzata....se pure si potesse fare potrebbe tenere la cpu al max a temp ambiente mentre con l'azoto si va a temperature glaciali!!!

Eraser|85
12-09-2002, 09:35
bellina l'immagine :p

subrahmanyam
12-09-2002, 09:38
ma i C130 non hanno i razzi per il decollo!!!! quel C130 e' gia' overcloccato di suo.... :D :D

Arruffato
12-09-2002, 09:42
Sì va bè, ma che significato hanno queste notizie: non c'è possibiltà di verifica, l'utilità pratica è nulla. Una vera notizia sarebbe invece: è disponibile un processore di 2 Giga che funziona col dissipatore del Pentium I.

Nero8
12-09-2002, 10:01
mi piacerebbe sapere quale è stata la configurazione HW adottata!!! Quali memorie reggono bene a 176 Mhz, per non parlare poi del BUS AGP e PCI, chissà a che frequenze lavorano!!!!

TheBig
12-09-2002, 10:42
Azoto liquido??
Ma perfavore... evitate di sparare cazzate del genere, l'azoto liquido, olre a costare MOLTO, è difficilissimo da usare, soprattutto per raffreddare una cpu!
Corsini da te una boiata simile non me l'aspettavo.... :rolleyes:

GURU
12-09-2002, 11:26
Allora...
Per nero8...le schede madri con chipset intel 845x hanno i fix per pci e agp..quindi qualsiasi frequenza di bus tu sia, hai pci e agp sempre in specifica...

Per thebig...più volte è stato usato l'azoto liquido...sia per processori amd che intel...per potare le temperature talmente in basso da trovare il limite fisico del processore...

Nandozzi
12-09-2002, 11:27
Ragazzi avete una vaga idea del costo dell'azoto liquido (sicuramente meno della frutta :-D). Cmq non so se conoscete un fenomeno di nome condensa !!! Francamente ritengo queste prove inutili perchè non ha senso sapere che la propria CPU potrà arrivare a 4,4 GHZ se poi nessuno può riprodurre una situazione simile. Io sono perfettamente d'accordo con Arruffato che dice che sarebbe una vera notizia se una CPU attuale potesse funzionare con un dissipatore economico di qualche anno fa. Da quando ci sono le nuove CPU siamo dovuti diventare tutti esperti di fisica per far funzionare una CPU a livello decente.

Florio
12-09-2002, 12:38
Ma quanta falsa ipocrisia in questo forum...tutti sempre a dare addosso all'overclock, a maggior ragione a quello estremo. Fare un'esperimento del genere è divertente ed istruttivo per chi lo fa. Se poi deve buttare 1000€ saranno pure cazzi suoi, ognuno usa i suoi soldi come cazzo gli pare e piace.
Quel tizio ha fatto un record, ed il sig. Corsini, come giornalista e newser, ha riportato sul suo sito un nuovo record. Come vi permettete oi a criticare una persona che fa egregiamente il proprio lavoro quando voi non sareste in grado di trovare le news ogni giorno neanche se ve le mettessero in bocca. E sparate pure un mare di cazzate.
Questo è un record e come tale va trattato, se ne prende atto e basta, senza farci troppi discorsi attorno.

Manwë
12-09-2002, 12:56
Vabbè non c'è bisogno di usare certe parole per esprimere il proprio dissenso. Ti consiglio di bere una camomilla prima di postare :)

karplus
12-09-2002, 13:45
Originariamente inviato da TheBig
[B]Azoto liquido??
Ma perfavore... evitate di sparare cazzate del genere, l'azoto liquido, olre a costare MOLTO, è difficilissimo da usare, soprattutto per raffreddare una cpu!

non credi che una cpu possa essere raffreddata ad azoto?
oplà, basta dirlo

http://www.zosoclan.bbk.org/azoto.jpg

e ti assicuro che questo NON é un caso isolato, i japs utilizzano sempre l'azoto x fare dei super-oc ;)
magari su muropaketti troverai qualche altra immagine...

TheBig
12-09-2002, 13:47
Caro Florio,
basta ragionare prima di parlare: ai tempi dell'università ho "maneggiato" (si fa per dire) l'azoto liquido, ed applicarlo al raffreddamento di una cpu francamente mi sembra una solenne stronzata.
Prima di tutto è necessario un apparato idoneo (con 1000€ non puoi nemmeno pensare di realizzare un sistema del genere), poi ci sono una montagna di problemi da risolvere, a cominciare dalla condensa.
Esistono sistemi più economici e facili da realizzare e reperire per ottenere risultati simili, dalle celle di peltier ai sistemi pseudo-criogenici tipo i case che la kryotech produceva tempo fa, o se proprio volete esagerare c'è sempre l'aria liquida, pericolosa e difficile da maneggiare come l'azoto liquido ma decisamente meno costosa.
Quanto al Sig. Corsini, che personalmente stimo sin dai tempi in cui frequentavamo entrambe i vari newsgroup sull'hardware, voglio dire che proprio perchè non è l'ultimo arrivato in fatto di hardware mi ha lasciato perplesso la leggerezza con cui ha fatto un'affermazione del genere (dal modo in cui è scritto mi sembra che sia una sua considerazione personale più che il resoconto di un fatto).
Infine concordo con Manwe: fatti una bella camomilla, riposati e DOPO scrivi messaggi.
Bye

suppostino
12-09-2002, 14:10
Ma quanto sopravvive un sistema raffreddato così?

spinbird
12-09-2002, 14:42
[B]Caro Florio,
basta ragionare prima di parlare: ai tempi dell'università ho "maneggiato" (si fa per dire) l'azoto liquido, ed applicarlo al raffreddamento di una cpu francamente mi sembra una solenne stronzata.
Prima di tutto è necessario un apparato idoneo (con 1000€ non puoi nemmeno pensare di realizzare un sistema del genere), poi ci sono una montagna di problemi da risolvere, a cominciare dalla condensa.

Bye

con quello che spendono chi si può permettere l'azoto liquido nn stanno certo a preoccuparsi di realizzare un apparato idoneo
vie costruita uno specie di contenitore come quello della foto, nn naturalmente ermetico
si butta dentro l'azoto liquido, che si sa bene è difficile da maneggiare
contenitori con 15cm di isolamento, quanti appositi ecc.....c'è chi lo fa
della condensa se ne fottono, all'inizio è brina e nn da fastidio, quando l'azoto evapora si liquefa e gran parte delle volte mobo cpu e quant'altro alla fine della prova vengono buttati
c'è gente che ha i soldi per farlo e si permetto questo sfizio

ale_87
12-09-2002, 15:12
[B]Azoto liquido??

molti grandi overcloker usano l'azoto liquido

http://www.muropaketti.com/artikkelit/cpu/nw2800/ln2_1.jpg

http://www.muropaketti.com/artikkelit/cpu/nw2800/ln2_3.jpg

ShadowX84
12-09-2002, 16:11
Scusate la mia curiosità...ma quanti può costare e dove si può trovare l'azoto liquido??
ah...un'altra cosa...utilizzando tale raffreddamento per quanto tempo si può testare la cpu prima che se ne vada per sempre nel paradiso dei chip??:-)
ciao!!

Florio
12-09-2002, 19:00
Tanto per cominciare le ultime immagini postate sono fake, non si può tenere con le mani un contenitore in plastica con dentro dell'azoto liquido in evaporazione :rolleyes:

Poi per TheBig, esplica le tue motivazioni. Loro non prendono precauzioni di alcun tipo: preparano un contenitore in rame per l'azoto da fissare sulla cpu e ce lo versano direttamente dal contenitore criogenico, senza farsi troppi problemi.
Quindi spendono quattro soldi per il blocco di rame più quelli per l'azoto, che non costa affatto molto, non so dove lo prendesse il tuo professore universitario ma da come ne parli sembra che costi 200€ al litro quando ne costerà si e no 10. E l'aria liquida non è affato molto differente come gas...in fondo nell'aria che respiriamo c'è il 70/80% di azoto, quindi se si prende l'uno o l'altro non cambia moltissimo.

Per quanto riguarda Corsini, lo ribadisco: lui si è limitato a fare il suo lavoro, il newser, si è limitato a riportare una notizia. Stop.

Ciao

karplus
12-09-2002, 19:58
l'immagine che ho postato io cmq NON é un fake perché si vede il monitor acceso, e non venitemi a dire che in realtà é collegato ad un altro computer...

Florio
12-09-2002, 20:05
Ho parlato dell'ultima...comunque la presenza di un monitor non attesta un bel nulla, anche se l'immagine mi è parsa reale :)

Ciao

karplus
12-09-2002, 20:36
lo so, x esserne sicuri dovrebbero girare un video e far vedere che il cavo va dal monitor alla sk video del pc con la cpu @azoto.

cmq non condivido questo scetticismo, a questo punto nessuno degli oc pubblicati in rete sarebbe reale.

cmq su muropaketti mi pare ci fossero tante foto di cpu @azoto... le 2 foto postate dall'altro user se non erro sono quelle di sirta

Raven
12-09-2002, 20:49
Originariamente inviato da Florio
[B]Per quanto riguarda Corsini, lo ribadisco: lui si è limitato a fare il suo lavoro, il newser, si è limitato a riportare una notizia. Stop.

...esatto.

Xuxuzinho
13-09-2002, 08:43
io sono stato fortunato ad un tratto il radiatore ha cominciato a perdere durante la notte col computer acceso ... il giorno dopo vedevo l'acqua sulla scheda video che fortunatamente ha fatto da ombrello alle altre e così l'ho dovuta coambiare; sfortunato al limite mentre facevo le prove per farlo ripartire ho susato l'SK6 e una volta siccome mi scocciavo di attaccarlo con i suoi ganci, l'ho mantenevo a mano: così ho fottuto anke l'xp1800 scardando il core :)

Xuxuzinho
13-09-2002, 08:46
scusate mi sono appena svegliato e ho scritto un cumulo di cazzate :D :D :D :D

ale_87
13-09-2002, 15:35
Originariamente inviato da karplus
[B]lo so, x esserne sicuri dovrebbero girare un video e far vedere che il cavo va dal monitor alla sk video del pc con la cpu @azoto.

cmq non condivido questo scetticismo, a questo punto nessuno degli oc pubblicati in rete sarebbe reale.

cmq su muropaketti mi pare ci fossero tante foto di cpu @azoto... le 2 foto postate dall'altro user se non erro sono quelle di sirta

le immagini le ho prese da muropaketti

JAN THE LAST
14-09-2002, 10:14
[B]...ai tempi dell'università ho "maneggiato" (si fa per dire) l'azoto liquido, ed applicarlo al raffreddamento di una cpu francamente mi sembra una solenne stronzata.
Esistono sistemi più economici e facili da realizzare e reperire per ottenere risultati simili, dalle celle di peltier ai sistemi pseudo-criogenici tipo i case che la kryotech produceva tempo fa, o se proprio volete esagerare c'è sempre l'aria liquida, pericolosa e difficile da maneggiare come l'azoto liquido ma decisamente meno costosa.
Mwauauaaaaahuhuhaaaahhh!!! Qui, forse non sai, che c'è davvero gente che dice di poter realizzare impianti ad azoto liquido a livello domestico in modo che tutti possano dotarsene! :D :D

Originariamente inviato da Florio
[B]Tanto per cominciare le ultime immagini postate sono fake, non si può tenere con le mani un contenitore in plastica con dentro dell'azoto liquido in evaporazione :rolleyes:
Ciao
Un bel mwuaaauhuahuuuaaaahhh anche per te :p, che pari essere fuoristrada come TheBig: di nuovo, qui sul forum, c'è gente che maneggia contenitori di azoto a mani nude, senza tute e con le scarpe da Saturday's Night Fever! :D :D Abbiamo molto da imparare, stra-LOL :D

Seriuos mode : ON
Sull'utilità o meno degli oc estremi e sul fatto che spesso il materiale dopo i tests è inutilizzabile, si è discusso molto: personalmente ritengo valido un oc che mi consenta di sfruttare tutti gli applicativi che ho sul mio pc al massimo delle prestazioni possibili. Considero gli oc estremi degli esercizi fini a sè stessi, in quanto mai nessuna macchina, nell'arco di breve tempo, funzionerà stabilmente ad azoto liquido nelle nostre case/barra uffici, ma la mia è un'opinione soggettiva, personale ed opinabile.

Byex ;)

Demetrius
14-09-2002, 11:18
ora non esageriamo, per maneggiare l'azoto liquido senza rischi bastano un un paio di guanti, altro che tute e attrezature spaziali!!! e se il contenitire è isolato si può prendere a mano!!!

Florio
14-09-2002, 12:02
Quel contenitore è isolato? :rolleyes:

cn73
14-09-2002, 12:40
Originariamente inviato da JAN THE LAST
[B]
con le scarpe da Saturday's Night Fever!

UAZZZZZZZZZZZ Ti prego, mi hai fatto piegare!!!:D :D

lux_2k
14-09-2002, 14:16
Originariamente inviato da JAN THE LAST
[B]Un bel mwuaaauhuahuuuaaaahhh anche per te :p, che pari essere fuoristrada come TheBig: di nuovo, qui sul forum, c'è gente che maneggia contenitori di azoto a mani nude, senza tute e con le scarpe da Saturday's Night Fever!

MASTRALOOOOOOOLLLLLLLLL!!! :D :D :D :D :D à

Sei un grande Jaaannn!! :D

intel men
15-09-2002, 09:54
:D

grandeeeeeeee

yuri_performance
20-09-2002, 09:32
io mi sa che mi trasferisco al polo nord, mi compro un bel case tipo banco prova e lo piazzo fuori dall'igloo,
cosi si cheil 4,4 tremera di freddo!!!
Ma dai intel... non continuare a oc tanto non serve a nulla, ti stai rendendo ridicola, e poi non sei piu la societa seria di una volta...hai tirato fuori il bidone del P4 che per comprarlo i tecnici ci devo appiccicare sopra l'etichetta tipo provenienza della carne...per capire se è un northwood...