PDA

View Full Version : Modem ADSL

lucifaro
12-09-2002, 00:51
Volevo sapere se è meglio interno o esterno?

E poi mi sapreste dire il prezo di uno interno e di uno esterno, che costino poco ma, nello stesso tempo buoni e non abbiano problemi con XP?

Grazie.

Fioccobello
12-09-2002, 16:22
esterno
usb
comodato d'uso

LukeXP
12-09-2002, 17:25
invece secondo me interno...
USB succhia un sacco di risorse e ha una maggiore latenza (ping) e pure un costo più elevato...

io con l'Atlantis I-Storm PCI mi trovo benissimo

urielarry
12-09-2002, 23:15
Originariamente inviato da lucifaro
[B]Volevo sapere se è meglio interno o esterno?

E poi mi sapreste dire il prezo di uno interno e di uno esterno, che costino poco ma, nello stesso tempo buoni e non abbiano problemi con XP?

Grazie.

Io ne ho uno esterno Ethernet in comodato!

Vai a questo link : http://shop.essedi.it/ e cerca "modem"! Se il negozio è nella tua città vacci xchè i prezzi sono buoni e la qualità ottima!

Il mio modesto consiglio è Ethernet (mi hanno consigliato così altri e per ora è ok!) ; se lo vuoi acquistare te lo consiglio interno xchè il sibilo che fa quando funziona rimane dentro il case!

Per quanto riguarda la marca le migliori sono sicuramente Digicom , US ROBOTICS e 3COM (io ho un Ericsson ma avrei preferito un modem di quelli che ti ho segnalato)! Costano più ma la qualità è nettamente superiore (se lo devi comprare è meglio spendere un po' più ed avere un pezzo che dura e non ti dà noie!!!).

Ciao;)

roby.73
13-09-2002, 06:10
Originariamente inviato da Fioccobello
[B]esterno
usb
comodato d'uso

idem :D

lucifaro
13-09-2002, 08:31
Ho desico di farmi dare quello Ethernet interno dalla telecom.

urielarry
13-09-2002, 10:47
[B]Ho desico di farmi dare quello Ethernet interno dalla telecom.

Si ma stai attento che i modem Alcatel non è che vadano molto bene!!! Dovrebbero darti un Ericsson (come Virgilio tin.it xchè in pratica sono la stessa cosa) , ma non si sa mai!

lucifaro
13-09-2002, 12:48
Allora mi mandano il modem Ericsson Ethernet, ma mi hanno chiesto se avevo una scheda di rete perchè l'operatore diceva che senza di quella non funziona è vero?

Non dovrebbe fare lui da scheda di rete?

o devo comprarne una?

urielarry
13-09-2002, 14:30
[B]
Non dovrebbe fare lui da scheda di rete?

o devo comprarne una?

Il modem Ethernet , rispetto al modem USB , (a parte il fatto che in generale usa un protocollo leggermente differente) ha la caratteristica di interfacciarsi al pc tramite una scheda di rete! Quindi il pc non riconosce il modem come una periferica connessa al pc stesso (come scheda audio e/o video , stampante ,ecc.) ma lo riconosce come periferica "esterna" con cui colloquia attraverso la scheda di rete.

Questo , secondo me , facilita abbastanza lo scambio informativo tra pc e modem (anche se le differenze a livello di prestazioni sono pressochè nulle).

Poi un domani che ti vuoi costruire un LAN interna a casa (saresti un po' malato , ma l'idea non è male) oppure vuoi collegare un altro pc al tuo in modo da poter sfruttare anche per esso la connessione ADSL (si dimezza la banda disponibile ad ogni pc , ma tale operazione non è consentita dal contratto che stipuli con il gestore (ma chi se ne frega;) ;) ;) )) , lo puoi fare senza problemi!

Inoltre il modem USB può dare alcuni problemi di driver (il modem Ethernet non ha bisogno di driver se hai Win XP) , soprattutto se usi Win 98 e Win XP (uno è obsoleto e notoriamente dà problemi di riconoscimento delle periferiche , mentre per l'altro per trovare i driver si deve fare la "caccia al tesoro" ;) ).

Le schede di rete non costano poi molto (quella che ho acquistato io 10 giorni fa l'ho pagata 13 Euro!!!) , anche se per qualità migliori si parla di 30/90 Euro (vedi 3Com , US Robotics) , ed è una cavolata montarle.

Nota che le differenze di prezzo tra le schede di rete sono solo dovute alla qualità dei materiali (e della solita "firma" che portano)!!! Infatti sono tutte schede 10/100!!!

Spero di averti aiutato , ciao:cool:

lucifaro
13-09-2002, 15:57
Ok grazie.