PDA

View Full Version : hard disk IBM 120gb GXP ho bisogno dei vostri consigli!!

gabriweb
11-09-2002, 22:40
Ragazzi...salve :)

Dovrei acquistare un hard disk da 120gb per memorizzare files (niente sistema operativo ne installazione applicazioni..solo files mp3, dati di archivio ecc..). Sarei orientato su un Maxtor dato che ora ho un quantum as da 20gb e mi ci trovo molto bene anche se ho sentito diverse persone parlare bene dei nuovi IBM...

Ora visto ciò che è successo in passato con i dischi IBM, prima che esprimiate i vostri consigli vorrei farvi notare che se questo futuro hard disk dovesse rompersi io sarei fott++to!! E voi capite bene che backuppare 120 gb non è uno scherzo.... I backup li faccio ma mi deve garantire stabilità qualità e durata!!

Aspetto i vostri consigli, grazie a tutti

Gabriele;)

Nanto
11-09-2002, 22:45
Sai, anch'io sono nel tuo stesso dilemma, maxtor o ibm (60gxp), e sono altamente indeciso...

Cmq credo che se vuoi consigli sulla serie 120gxp ibm le info siano ancora troppo premature, la maggiorparte delle morti degli ibm avvengono dopo i 4 mesi di vita del disco, e ora è troppo presto per una stima del genere...

Cmq i primi pareri sembrano positivi...

formatter
11-09-2002, 22:45
io ho cambiato tanti ma tanti ma tanti hd ibm..
ora ho maxtor..
non me se ne è mai rotto uno..
non vedo per quale motivo acquistare ibm..

ah per la cronaca ho 4 hd e il mio pc resta acceso 24h su 24h...
(gli hd li ho sempre raffreddati)

gabriweb
11-09-2002, 22:49
Bene....IBM 0 Maxtor 3 :D :D :D

MM
11-09-2002, 22:58
Beh se fosse solo per questo, cioè per l'esperienza personale ho 6 dischi IBM ed un Maxtor (l'unico che ho e l'unico che si è rotto, ed è stato sostituito)

Cosa dovrei dire? Il contrario?
Non posso dire nulla, solo ripetere quanto ho già detto altre volte: è una scommessa

MM
11-09-2002, 23:01
x gabriweb
Ti pregherei di togliere qualcuno degli apzi in più nella signature in modo che torni alle tre righe previste dal regolamento
Grazie

formatter
11-09-2002, 23:05
allarghiamo la casistica..
ho un negozio di pc e ho mandato a riparare/sostituire un numero di hd ibm pari a quello maxtor ma elevato al quadrato...;)

Masterminator
12-09-2002, 01:42
scusa prendi un 5400 giri, i 540 della maxtor per esempio! Risparmi due lire e vai tranquillo che i rischi di rotture sono il 10% dei 7200 giri tanto se devi usarlo come storage non ci sono problemi di prestazioni:)

deafnigger
12-09-2002, 16:22
Non capisco perché sparare a zero su IBM, che fa ottimi HD, al pari di Maxtor. C'è solo l'imbarazzo della scelta. L'unica serie inaffidabile che conosco è la 75 GXP, di cui ha parlato PC Professionale tempo fa e che aveva marcato la serie 60 GXP come molto migliorata dal punto di vista dell'affidabilità.
Piuttosto, la Quantum (ora acquisita da Maxtor) negli ultimi tempi era diventata poco affidabile.
Sono passati 5 mesi dall'acquisto e non ho ancora avuto nessun problema. E' logico che se ne fate un uso troppo intensivo, non raffreddate bene (come me) o avete problemi con la rete elettrica (parlo ovviamente di sovratensioni), poi vi lamentate delle vostre rotture. Poi, non è detto che le fonti delle quali vi servite siano attendibili al 100%.
Saluti da un ibmista convinto (toccando ferro).

gabriweb
12-09-2002, 16:34
Beh non è che spariamo a 0 su IBM..ma gli altri ci sparano eccome!! Non dico che tecnicamente produca hard drive scarsi solo che pone poca attenzione alla qualità del prodotto perchè altrimenti tutte quelle persone che hanno aperto vari thread su questo stesso forum dal titolo "Ci risiamo altro IBM ko.." dove le mettiamo? Ora non credo che tutti abbiano problemi di alimentazione e sono tutti quanti sprovvisti di un UPS per il filtraggio degli sbalzi di corrente ma sinceramente non mi va di risparmiare 30 € rispetto a un maxtor per trovarmi un hd rotto dopo poco tempo. Sarà anche vero che li sostituiscono e tutto quello che volete ma ho conoscenti e amici che hanno passato anch'essi brutti quarti d'ora con i DTLA. Mi spiace ma per me IBM è esclusa.

Piuttosto che mi dite invece dei nuovi Western Digital?

X masterminator: hai perfettamente ragione infatti non ho esigenze di prestazioni, mi serve solo tanto spazio dove fare storage...però vallo a spiegare a mio fratello!!!! ;)

x deafnigger: hai dei dati alla mano che dimostrano il calo di qualità dell'ultimo periodo di Maxtor..non vorrei sbagliarmi ma ho sentito veramente poche persone alle quali si sono rotti dei maxtor o quantum che tu voglia ;)

Masterminator
12-09-2002, 17:32
X masterminator: hai perfettamente ragione infatti non ho esigenze di prestazioni, mi serve solo tanto spazio dove fare storage...però vallo a spiegare a mio fratello!!!! ;)

visto che sul forum ci sei tu probabilmente chi capisce più di hardware sei tu: quindi lo prendi, lo monti e tuo fratello vedrà 120GB di spazio, i giri almeno che non vada a vedere la sigla all'avvio no!:D

rikbit
12-09-2002, 17:47
Mah io sono "statisticamente" per IBM; vendo PC e assemblo quasi tutti i PC con IBM, oltre ad averne 4 sul mio PC personale... gustati 1 solo da 4,3 Gb... quindi molto tempo fa...
Ciao

gabriweb
13-09-2002, 17:49
Hai il computer collegato ad un UPS? :D :D :D

ant@res
13-09-2002, 21:42
Prendi il WD...il mio funziona benissimo....e qui sul forum non ho sentito parlarne male....

gabriweb
15-09-2002, 19:31
Davvero? Quale modello mi consigli di preciso? quello con 8mb di cache a 7200rpm?

bottoni
15-09-2002, 19:39
Originariamente inviato da formatter
[B]allarghiamo la casistica..
ho un negozio di pc e ho mandato a riparare/sostituire un numero di hd ibm pari a quello maxtor ma elevato al quadrato...;)

dovresti dire il modello degli hd ibm ...di sicuro era la serie DTLA

comunque oltre a ibm e maxtor esiste pure la seagate e la fujitsu che da quando si è fusa con la siemens fa degli ottimi hdd
bye

gabriweb
15-09-2002, 20:07
ne sei sicuro?

non si direbbe: leggi qua: http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3576

hanno dovuto ritirare 10.000.000 di hard drive dal mercato perchè affetti da un difetto di fabbrica :D E pare che siano coinvolte anche NEC HITACHI e IBM!! :D :D

rikbit
16-09-2002, 08:34
X gabriweb:
in effetti la camera mi si surriscalda un po..... :)

gabriweb
16-09-2002, 18:34
vedi,.... :D :D

Ginopilot
17-09-2002, 01:22
Se vuoi dischi affidabili l'unica soluzione e' scsi. Non per nulla sui modelli piu' avanzati danno 5 anni di garanzia praticamente tutte le case. E anche in questo caso la sicurezza non ce l'hai.
Figuriamoci con un disco eide....

Luked82
17-09-2002, 18:57
Originariamente inviato da Nanto
[B]Sai, anch'io sono nel tuo stesso dilemma, maxtor o ibm (60gxp), e sono altamente indeciso...

Cmq credo che se vuoi consigli sulla serie 120gxp ibm le info siano ancora troppo premature, la maggiorparte delle morti degli ibm avvengono dopo i 4 mesi di vita del disco, e ora è troppo presto per una stima del genere...

Cmq i primi pareri sembrano positivi...

QUELLO CHE COSTA MENO!

TANTO SE QUANDO LI COMPRATE FUNZIONANO, NON SI ROMPONO A MENO CHE NON GLI SALTATE SOPRA OPPURE LI TIRATE GIU DALLA FINESTRA. IO HO ANCORA UN HD DA 130MB DI UN 386 CHE HA CIRCA 9 ANNI E FUNZIONA ANCORA!

gabriweb
17-09-2002, 19:39
Si d'accordo che li SCSI saranno piu prestanti e duraturi..ma hai idea di quanto mi venga a costare un hd da 120gb SCSI??? :eek: :eek:

Ginopilot
17-09-2002, 21:05
E hai 120GB di dati importanti da tenere sempre online e aggiornare continuamente?
Se e' cosi' l'unica soluzione e' il raid1

{ fr34kZo|d }
17-09-2002, 22:46
Originariamente inviato da gabriweb
[B]ne sei sicuro?

non si direbbe: leggi qua: http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3576

hanno dovuto ritirare 10.000.000 di hard drive dal mercato perchè affetti da un difetto di fabbrica :D E pare che siano coinvolte anche NEC HITACHI e IBM!! :D :D :D

{ fr34kZo|d }
17-09-2002, 22:49
lavorando per un distributore, aggiungo solo che 'statisticamente' l'ibm è migliorata parecchio in termini di rma...mentre maxtor con l'ultima serie sta sfigurando un pochino rispetto alla precedente...
ottimi i wd.. l'unico problema reale ora non è tanto scegliere, quanto accaparrarsi il disponibile, perché è partito uno shortage generale sugli hd ;)

MM
17-09-2002, 22:54
Originariamente inviato da Luked82
[B]

QUELLO CHE COSTA MENO!

TANTO SE QUANDO LI COMPRATE FUNZIONANO, NON SI ROMPONO A MENO CHE NON GLI SALTATE SOPRA OPPURE LI TIRATE GIU DALLA FINESTRA. IO HO ANCORA UN HD DA 130MB DI UN 386 CHE HA CIRCA 9 ANNI E FUNZIONA ANCORA!

A prescindere dal fatto che non ho capito di cosa ti arrabbi, visto che a te le cose vanno così bene.....
... comunque mi piacerebbe sapere su che cosa basi le tue affermazioni sui maltrattamenti dei dischi....

Io credo che sia il caso di calmarsi, abbassare la voce e magari, se c'è qualche apporto positivo da aggiungere alla discussione farlo serenamente, altrimenti lasciar perdere

N.B.: sono proprio i dischi più vecchi i più difficili a rompersi ;)

gabriweb
18-09-2002, 12:39
confermo! un maxtor da 540mb di ben 9 anni fa(!!!) è ancora pienamente vivo e vegeto nel mio primo pc che ho venduto :)

gabriweb
18-09-2002, 12:40
e pensare che il mio primo pc era un IBM hiihih! :D :D che figata..la IBM che fa pc con hd MAXTOR :D :D :D

cianfrinato
18-09-2002, 13:14
2 IBM DTLA 7200rpm bruciati, 1 DTLA 5400rpm perfetto, 2 Maxtor 7200rpm perfetti.

Un consiglio, se non hai bisogno di grosse velocità in fase di scrittura allora scegli una unità a 5400rpm: scaldano meno e durano di più.

Luked82
18-09-2002, 15:59
Originariamente inviato da MM
[B]

A prescindere dal fatto che non ho capito di cosa ti arrabbi, visto che a te le cose vanno così bene.....
... comunque mi piacerebbe sapere su che cosa basi le tue affermazioni sui maltrattamenti dei dischi....

Io credo che sia il caso di calmarsi, abbassare la voce e magari, se c'è qualche apporto positivo da aggiungere alla discussione farlo serenamente, altrimenti lasciar perdere

N.B.: sono proprio i dischi più vecchi i più difficili a rompersi ;)

1 non mi sono arrabbiato!
2 non ho mai detto che qualcuno maltaratta HD

Volevo solo dire che è molto difficile che un HD nuovo si rompa.
A meno che non lo si faccia lavorare in condizioni estreme ad esempio senza afflusso d'aria.

MM
20-09-2002, 00:35
Mi pareva il contrario ;)
Comunque... lasciamo perdere

E' comunque fuori di dubbio che la fragilità dei dischi ultima generazione è evidente
E' altrettanto evidente che, proprio perché sono fragili, debbono avere cure maggiori di quelle che si dovevano avere con i dischi vecchi

Certe volte non basta neppure questo....

Kaøs.Drive
20-09-2002, 05:12
Io ho un DTLA che gira ormai da un anno e mezzo. I suoi problemucci li ha avuti ECCOME! Almeno un paio di volte si è perso per strada qualche settore, ma col disk fitness test di ibm si risolve bene e senza problemi. Usarlo per lavori delicati è... "emozionante" Non sai mai se arrivi alla fine. :rolleyes: :o

Fatto sta che è ancora vivo e adesso gira dentro ad un frame ventilato lian-li. ;) E' il game drive ufficiale del pc :D

Piuttosto, qualcuno sa se esistono differenze di prestazioni tra la serie 60gxp e la 120gxp? Vorrei prendere il 60gb ma non so quale delle due scegliere... :rolleyes:

CiaoX :)

dostoieschi
20-09-2002, 09:42
Non sono in grado di fornire statistiche ma ritengo, come hanno fatto notare anche altri, che le esperineze personali, anche di rivenditori, siano assolutamente inattendibili. I produttori, poi, si guardano bene dal pubblicare le loro statistiche di affidablità. Detto questo, penso sia assurdo anche solo pensare che esista un acquisto "sicuro" con garanzia totale dell'affidabilità di un prodotto e tale addirittura da permettersi di non fare un backup dei dati!!! Credo che gli hard-disk siano oggi i prodotti informatici a maggiore rischio di rottura. Il backup va fatto e basta, qualunque marca si scelga. Visto il costo relativamente basso degli hard-disk può essere a questo proposito praticabile una soluzione Raid1. Infine, riguardo a Ibm, devo dire che ho uno dei nuovi dischi della serie 120GXP e, al momento, sono estremamente soddisfatto. Rispetto alle serie precedenti infatti scalda parecchio meno e questo fattore potrebbe avere una sua incidenza sull'affidabilità.

Ciao a tutti.

gabriweb
22-09-2002, 18:17
Sono do'accordo con quello che dici tranne sul fatto che le esperienze di utenti e rivenditori sono assolutamente inattendibili....Non mi pare che esistano tante persone alle quali non si sia rotto un DTLA un GXP o quello che vuoi ma è anche vero che esistono persone che, per un motivo o per l'altro hanno ancora il disco funzionante da diverso tempo. D'altronde la IBM stessa ha riconosciuto che i suoi hard drive erano "scarsi" e questo nell'acquisto finale e per chi lo sa, è un fattore che incide parecchio. Ritengo d'altronde che IBM dovrà riguadagnarsi la fiducia dei clienti un po come ha fatto la western digital anni fa quando i caviar di piccolo taglio erano completamente difettati e si è riproposta negli ultimi anni con dischi di elevatissima qualità e affidabilità.

dostoieschi
22-09-2002, 20:41
Mi dispiace, io non sono daccordo: Ibm ha riconosciuto soltanto i problemi riscontrati con i dtla e non con altre serie. Le rotture che si possono contare sui forum o anche su un intero magazzino non sono sufficienti. Le statistiche vanno fatte sui grandi numeri e purtroppo i grandi numeri raramente vengono pubblicati. Per il resto non mi sembra che gli Ibm siano gli unici a rompersi e, in questo senso, non è il caso di aspettarsi garanzie da nessun produttore. Io ho perso dopo pochi mesi due Ibm della serie 60GXP ma anche un Maxtor e un Quantum mentre il mio vecchio DTLA è ancora lì che gira senza nemmeno una ventola a raffreddarlo! Che dire? Io ripeto che oggi l'unica salvezza sono i backup perché la qualità produttiva è, in termini di affidabilità, più bassa rispetto a qualche anno fa. Semmai, aprirei una parentesi sui vari servizi assistenza: quelli della Maxtor mi sono sembrati più efficienti ed anche più disponibili visto che mi hanno sostituito anche un vecchio Quantum leggermente fuori dai limiti della garanzia con un Maxtor di produzione più recente. E in poche settimane per giunta!

A presto...

Yashiro
22-09-2002, 22:51
Ragazzi,finalmente un forum dove posso chiedere ciò che mi interessa!

Sono messo praticamente come Gabriweb (mi chiamo pure come lui!): un HD 20Giga col sistema op. sopra,e volevo comprarmi un buon HD e, checché se ne dica, punto su un Maxtor!

Quello che volevo sapere è lo sviluppo dei dischi rigidi: come siamo messi? Ho sentito di dischi da 120-150 Giga, e di velocità? Arriveranno i 9600rpm? E che prezzi avranno? Ma è vero che non si può installare un S.O. su un disco a 5400 giri? Potrei decidere di formattare e reinstallare sul nuovo disco, potrei farlo?

Cosa costa in media un disco Maxtor (nome e tipo modello?) da 120-150 giga a 7200? Cosa mi consigliate di prendere?

P.S. non sono molto interessato all'ATA133... anche perché non so precisissimamente cos'è! :D So che non lo posso sfruttare,perciò... risparmio!

Thanckxxx

emax81
22-09-2002, 22:59
ank'io volevo optare x un mega hdisk,,,ma ne ho presi 2 identici da 80:D ,,,così in fututo li posso mettere in raid:)

Yashiro
22-09-2002, 23:07
Sai che non è affatto una brutta idea? Facciamo 2 HD da 120Gb a 7200... ma è vero che un HD così grande a una velocità simile risulta lento?? Io se li prendo li collego allo stesso canale IDE,non posso altro... mi ritrovo una porcheria? Premetto che ho un P4 ( :( :( :( ) a 1.5GHz ("tirato" a 1.6) su ASUS P4B,512 MB di RAM SDR (credo!come controllo??).

Masterminator
22-09-2002, 23:09
Originariamente inviato da Yashiro
[B]Ragazzi,finalmente un forum dove posso chiedere ciò che mi interessa!

Sono messo praticamente come Gabriweb (mi chiamo pure come lui!): un HD 20Giga col sistema op. sopra,e volevo comprarmi un buon HD e, checché se ne dica, punto su un Maxtor!

Quello che volevo sapere è lo sviluppo dei dischi rigidi: come siamo messi? Ho sentito di dischi da 120-150 Giga, e di velocità? Arriveranno i 9600rpm? E che prezzi avranno? Ma è vero che non si può installare un S.O. su un disco a 5400 giri? Potrei decidere di formattare e reinstallare sul nuovo disco, potrei farlo?

Cosa costa in media un disco Maxtor (nome e tipo modello?) da 120-150 giga a 7200? Cosa mi consigliate di prendere?

P.S. non sono molto interessato all'ATA133... anche perché non so precisissimamente cos'è! :D So che non lo posso sfruttare,perciò... risparmio!

Thanckxxx

Si al momento a listino esistono HD fino a 160GB ma la velocità è ancora 7200 se non 5400 come i maxtor 540. Il sistema operativo lo puoi installare dovunque (altrimenti prima come si faceva:) ) ATA133 è l'ultimo standard per periferiche IDE e in linea teorica gaantisce un transfer rate massimo di 133 MB/s. C'è da dire che nessun disco arriva nemmeno ai 100 MB/s in lettura da cache (siamo mi sembra sui 70-80) quindi non è una caratteristica fondamentale (IBM anche sui GXP120 è ancora ATA100)

Yashiro
22-09-2002, 23:25
e come velocità ci siamo? In termini di prestazioni si sente la differenza (ad esempio) tra un maxtor 20-40 Giga 7200 e un altro maxtor 80-160 giga sempre a 7200? Ho sentito dire che potrei trovarmi una tartaruga... Se fosse vero, partizionando il disco otterrei qualche beneficio?

Un'altra cosa..... partizioni NTFS e FAT32 sullo stesso disco convivono pacificamente? Ho sentito che non sono proprio buoni amici...:confused: :confused:

Si possono applicare le funzioni NTFS su un secondo disco formattato su questo standard? NOn è necessario che ci sia installato sopra il S.O.,vero? Io ho Win XP pro in FAT32,con l'NTFS mi dava instabilità pazzesca (incredibile ma vero!l'ho reinstallato in una partizione NTFS,ma non apriva nemmeno il pannello di controllo...ecco perché della domanda prima). Avendolo su FAT32 in un disco NTFS posso crittografare,comprimere,ecc.??

emax81
22-09-2002, 23:28
[B]Sai che non è affatto una brutta idea? Facciamo 2 HD da 120Gb a 7200... ma è vero che un HD così grande a una velocità simile risulta lento?? Io se li prendo li collego allo stesso canale IDE,non posso altro... mi ritrovo una porcheria? Premetto che ho un P4 ( :( :( :( ) a 1.5GHz ("tirato" a 1.6) su ASUS P4B,512 MB di RAM SDR (credo!come controllo??).

il processore nn conta,,,se ha un chipset Intel installa gli IAA ( Io stò utilizzando i 2.3 in beta,ma vanno strabene),,,

nel mio caso ho:

un 80 divisiso a meta ( 40 x Xp,40 x Documenti)
Un 80 pieno ( giochi,mp3...)

il pcmark mi da un Hdd score pari a 1070 circa,mentre Nero burning mi da una velocità + o - d 46MB/s su entrambe le 3 partizioni,,,,

ultima cosa,,,i dichi li jo acquistato un paio d mesetti fà,quando costavano sui 100€,,,credo ke ora costi 20/30€ in +:(

Ginopilot
23-09-2002, 01:37
[B]e come velocità ci siamo? In termini di prestazioni si sente la differenza (ad esempio) tra un maxtor 20-40 Giga 7200 e un altro maxtor 80-160 giga sempre a 7200? Ho sentito dire che potrei trovarmi una tartaruga... Se fosse vero, partizionando il disco otterrei qualche beneficio?

Un'altra cosa..... partizioni NTFS e FAT32 sullo stesso disco convivono pacificamente? Ho sentito che non sono proprio buoni amici...:confused: :confused:

Si possono applicare le funzioni NTFS su un secondo disco formattato su questo standard? NOn è necessario che ci sia installato sopra il S.O.,vero? Io ho Win XP pro in FAT32,con l'NTFS mi dava instabilità pazzesca (incredibile ma vero!l'ho reinstallato in una partizione NTFS,ma non apriva nemmeno il pannello di controllo...ecco perché della domanda prima). Avendolo su FAT32 in un disco NTFS posso crittografare,comprimere,ecc.??

Non puoi ne crittografare ne comprimere ne quote disco ne niente tipico di ntfs. E mi sembra davvero strano che ti dia problemi di stabilita' la partizione ntfs. Non potrebbe essere il disco che ha qualce problemino?

Per il discorso dischi considera che ci sono molti modelli eide che avranno una garanzia ridotta a partire da ottobre. Tra questi i modelli low-mid maxtor (tutti gli eide attuali disponbili al momento), i wd non SE, tutti i Seagate.

opelio
23-09-2002, 13:58
Beh, io dico la mia e scusate l'intrusione.
2 DTLA sfasciati.
Con i 60GXP tutto a posto comunque ora monto un 60GXP come disco di sistema e 2 MAxtorD740X per i files AV da MiniDV.
Per ora tutto ok.

Nandozzi
23-09-2002, 14:50
Io al momento uso un HDD da 60 GB della serie 60GXP e ho intenzione di piazzare almeno altri 2 HDD da 120 GB della serie 120GXP in RAID 0 (ovviamente su controller RAID). Personalmente sono 8 mesi che uso l'HDD e lo uso anche per 4 giorni consecutivi 24/24 e non mi ha dato problemi (all'interno ci sono però 2 ventole supplementari per il case che ultimamente ho tolto per il troppo casino...). Gli HDD Maxtor forse sono più affidabili, ma a livello di prestazioni sono inferiori e mi dispiace molto. Mi sarei volentieri comprato un 120 GB, ma da 7200 RPM !!! Cmq volevo rispondere ad alcune cose dette da altri utenti:

1) NTFS convive benissimo con FAT 32. Io ho sullo stesso HDD 3 partizioni in cui sono installti duie Win98SE e un Win2k e non ho assolutamente problemi. Ovviamente essendo entrambi su partizione primaria, una partizione non vede l'altra

2) Prova a far formattare in NTFS direttamente a Windows XP

3) Gli HDD dopo i 137 GB devono essere montati su mobo o controller ATA 133 perchè nella modalità a 133 è stata introdotta la possibilità di montare HDD superiori !!!

4) Se metti 2 HDD sullo stesso canale in RAID le prestazioni cadono e molto perchè sei costretto a scrivere i dati spezzettandoli tra i due HDD (Raid 0) e poi calcola che sarebbero costretti a condividersi la banda del singolo canale.

Ok ho detto tutto.
Ciao

opelio
23-09-2002, 15:07
Scusa ma non concordo per nulla quando dici che gli HDD Maxtor sono inferiori in prestazioni.
Basta guardare i bench pubblicati su HWUPGRADE e noterai come la serie D740X supera abbondantemente la serie 60GXP.

gabriweb
23-09-2002, 17:32
Eh non ti si puo dare torto :D Comunque se parliamo di prestazioni sembrerebbe che i piu performanti siano i nuovi western digital con cache da 8mb..hanno il transfer rate piu alto sia di ibm che maxtor, potete guardare la tabella comparativa fra le news di hwupgrade di oggi dove parla del nuovo hd 120 gb samsung (na ciofeca :D :D)

cosimos
23-09-2002, 19:02
i Seagate. Faccio presente, per quanto riguarda gli HDD DOA, che Seagate commercializza in guscio rigido antiurto, non in bustina antistatica. Per l'affidibalità la mia esperienza mi ha consigliato di ripiegare sugli hdd sub-7200, se IDE o di passare agli SCSI, che devono rispettare limiti qualitativi superiori (leggi garanzia più lunga degli IDE).

emax81
23-09-2002, 19:24
Originariamente inviato da opelio
[B]Scusa ma non concordo per nulla quando dici che gli HDD Maxtor sono inferiori in prestazioni.
Basta guardare i bench pubblicati su HWUPGRADE e noterai come la serie D740X supera abbondantemente la serie 60GXP.

infatti il post parla dei gxp120:D,,,scaldano meno e son + veloci:cool:

Ginopilot
23-09-2002, 22:57
Il d740x e' inferiore anche al gxp60 cmq

dostoieschi
24-09-2002, 11:14
Scusate se insisto sul fattore affidabilità e sulle statistiche inattendibili ma leggete qui: http://www.programmazione.it/index.php?entity=enews&idNews=4613&idArea=1

In pratica Maxtor, Seagate e WesternDigital hanno ridotto la garanzia sui propri hard disk addirittura ad un solo anno!!!
Questo la dice lunga sull'affidabilità degli hard disk di oggi e sul fatto che non sono solo gli Ibm a rompersi.
I signori produttori si sono fatti i loro conti, sulla base di statistiche di rientro che si sono ben guardati da rendere pubbliche e sono stati costretti a ridurre la durata della garanzia per mantenere i profitti!
Il panorama è veramente desolante...

pelindo
24-09-2002, 11:40
ibm da 3 anni di garanzia
puoi attivare la modalità SILENZIOSA
io ne ho comprati 2 da 60g e li ho messi in raid su tomh. hanno fatto un test e (in raid 0) sono i piu' veloci

dostoieschi
24-09-2002, 11:48
In effetti al momento Ibm è l'unica a mantenere una garanzia di tre anni (ad eccezione della serie microdrive per la quale la garanzia è di un anno) e se le cose rimarranno così credo che questo sia un punto a favore di Ibm. Va detto comunque che tutte queste politiche dei produttori devono fare i conti con le leggi vigenti nei singoli paesi: dal momento che in Italia è entrata da poco in vigore una legge comunitaria che estende la garanzia obbligatoria a due anni credo che i vari produttori dovranno per forza attenersi a questa normativa...

Luked82
24-09-2002, 16:11
Originariamente inviato da pelindo
[B]ibm da 3 anni di garanzia
puoi attivare la modalità SILENZIOSA
io ne ho comprati 2 da 60g e li ho messi in raid su tomh. hanno fatto un test e (in raid 0) sono i piu' veloci

io ho un HD IBM da 40 GB, ma non ho mai sentito parlare di mdalità SILENZIOSA, che cos'è?

grazie

pelindo
24-09-2002, 16:50
[B]

io ho un HD IBM da 40 GB, ma non ho mai sentito parlare di mdalità SILENZIOSA, che cos'è?

grazie
vai sul sito ibm e scaricati l' hd tool. lo fai partire dal floppy e ti viene un menu.
la modalità silenziosa si spiega da sè

emax81
24-09-2002, 19:18
[B]

grazie

è una sorta d gestione autocustica,,,se hai chipset intel (serie 8xx)lo puoi fare direttamamente da w]indows senza floppy,,boot e dos:D

pelindo
24-09-2002, 19:44
non è vero!
:)

pelindo
24-09-2002, 19:45
se ti riferisci a application accelerator non è mai funzionato
se no scusa...
forse è uscita una nuova versione dello stesso programma... fino ad un anno fa si faceva così!

gabriweb
24-09-2002, 20:26
Si d'accordo quello che dite, ma personalmente penso che IBM ha mantenuto i 3 anni di garanzia sui suoi hd per il fatto che facendo i proprio conti ha stabilito che finchè i ricavi entrano in abbondanza può permettersi per altro tempo costose sostituzioni che secondo me continuerà ad avere per un bel pezzo!! Precisiamo che la IBM produce non solo hard drive ma pc, server, stampanti e tante altre cose quindi gli introiti che derivano dalle vendite di questi prodotti possono essere "finchè durano" essere destinate a corprire i costi della garanzia; a differenza di maxtor, WD e seagate che sono orientate verso un brand produttivo basato su periferiche di memorizzazione e basta.

emax81
24-09-2002, 21:24
Originariamente inviato da pelindo
[B]se ti riferisci a application accelerator non è mai funzionato
se no scusa...
forse è uscita una nuova versione dello stesso programma... fino ad un anno fa si faceva così!

Ora Funziona a meraviglia,invece:D

emax81
24-09-2002, 21:27
Originariamente inviato da emax81
[B]

Ora Funziona a meraviglia,invece:D

Ginopilot
24-09-2002, 21:54
[B]Si d'accordo quello che dite, ma personalmente penso che IBM ha mantenuto i 3 anni di garanzia sui suoi hd per il fatto che facendo i proprio conti ha stabilito che finchè i ricavi entrano in abbondanza può permettersi per altro tempo costose sostituzioni che secondo me continuerà ad avere per un bel pezzo!! Precisiamo che la IBM produce non solo hard drive ma pc, server, stampanti e tante altre cose quindi gli introiti che derivano dalle vendite di questi prodotti possono essere "finchè durano" essere destinate a corprire i costi della garanzia; a differenza di maxtor, WD e seagate che sono orientate verso un brand produttivo basato su periferiche di memorizzazione e basta.

I conti non tornano. Perche' dovrebbe tener su un'attivita' in perdita?

gabriweb
26-09-2002, 15:33
Tornano e come..anche se è composta da divisioni la IBM è sempre e soltanto una, quindi pur di rimanere nel mercato è disposta a coprire una parte dei costi di sostituzione con i ricavi delle altre attività.

Yashiro
26-09-2002, 17:15
La domanda che ti avevo fatto io mi sa che non l'hai capita... Volevo sapere se potevo comprimere e crittografare su una partizione NTFS anche se il sistema operativo è installato su partiz. FAT32, e la risposta , provato, è sì....

Cosa avevi capito?:confused:

Ginopilot
26-09-2002, 20:11
x Yashiro: avevo capito che volevi comprimere e crittografare su una partiozine fat32 :)

x gabriweb: non avrebbe senso perche' se il prodotto e' cosi' scadente non fa che nuocere alla sua immagine e influire negativamente sulla vendita degli altri prodotti.

gabriweb
27-09-2002, 09:11
Si è vero quello che dici, però considera anche che IBM è un grande nome e che anche se adesso ha abbassato la garanzia come le altre case del resto, la produzione di hard drive gli frutta parecchio...e se questa attività dovesse proprio andargli male, finchè potrà coprirà con i ricavi delle altre attività, quando non potrà piu credo abbandonerà definitivamente la memorizzazione di massa e continuerà la strada dei server, dei pc ecc :)

Ginopilot
27-09-2002, 10:39
Dove hai letto che la garanzia e' stata abbassata?

gabriweb
27-09-2002, 11:26
Beh no scusa hai ragione, la ibm mi pare sia l'unica ad aver mantenuto addirittura 3 anni a differenza delle altre case che hanno addirittura abbassato a 1 il limite massimo. Però i 3 anni la IBM li può mantenere sempre per il discorso ricavi. ;)

dostoieschi
27-09-2002, 11:56
[B]Tornano e come..anche se è composta da divisioni la IBM è sempre e soltanto una, quindi pur di rimanere nel mercato è disposta a coprire una parte dei costi di sostituzione con i ricavi delle altre attività.

A mio avviso non è il caso di fare troppa dietrologia: una attività pesantemente in perdita non fa piacere a nessuno e non può essere sostenuta a lungo. Ora, la divisione dischi di Ibm è andata sotto di ben 423 milioni di dollari nel 2001 e di 92 milioni solo nel primo trimestre del 2002. Ibm non ha modificato i tre anni di garanzia semplicemente perché, viste le perdite, ha deciso di cedere l'intera divisione dischi ad Hitachi. L'accordo è ormai fatto perciò sarà hitachi nei prossimi mesi a decidere la sorte della garanzia dei dischi Ibm.

gabriweb
27-09-2002, 12:04
Ci stavo pensando proprio poco dopo l'ultimo post ;) Si è gia resa conto che non le conviene piu di tanto...

Yashiro
27-09-2002, 19:46
INSOMMA! Quanto casino... devo prendere 2HD da 120-160 Giga!
La IBM si è rovinata la reputazione, la Maxtor sembra non brillare con l'ultima serie e ha accorciato la garanzia...

Ma la Western Digital non ne ha di magagne??:p :p
Lo prendo da loro allora,visto che qcn ha detto che vanno bene e sono veloci... qualcuno li ha? A che portata arrivano? Sono veloci davvero? e i prezzi sono competitivi??

Grazie!

Ginopilot
27-09-2002, 20:00
Raga' il discorso e' diverso. Le perdite non sono solo di ibm, ma di tutti i produttori. E' la causa e' la concorrenza che ha portato al crollo dei prezzi dei dischi.

Anche wd cmq ha accorciato la garanzia :)

Yashiro
27-09-2002, 20:38
Sinceramente chissene della garanzia,non voglio averne bisogno!
Voglio un HD che fila, che tiene e che funziona!
Dato che la Maxtor sembra in calo (ero orientato su quello), che la IBM non la voglio (e non mi tirate fuori storie di performance+durata+soilenziosità+risparmi,un IBM non lo prendo!), mi posso fidare di un Western Digital?
Oppure che prendere?

Ginopilot
27-09-2002, 20:42
Non ti puoi fidare di niente. La garanzia e' meglio se non serve usarla, ma in caso di guasto almeno recueri qualcosa.
Tutti i dischi si rompono. Se hai dati senza backup e' come giocare alla roulette russa.

MM
27-09-2002, 21:01
Originariamente inviato da dostoieschi
[B]

A mio avviso non è il caso di fare troppa dietrologia: una attività pesantemente in perdita non fa piacere a nessuno e non può essere sostenuta a lungo. Ora, la divisione dischi di Ibm è andata sotto di ben 423 milioni di dollari nel 2001 e di 92 milioni solo nel primo trimestre del 2002. Ibm non ha modificato i tre anni di garanzia semplicemente perché, viste le perdite, ha deciso di cedere l'intera divisione dischi ad Hitachi. L'accordo è ormai fatto perciò sarà hitachi nei prossimi mesi a decidere la sorte della garanzia dei dischi Ibm.

Solo per dovere di precisione: IBM ha ceduto la maggioranza della divisione HD alla Hitachi, ma conserva la direzione della sezione HD (forse voleva un interlocutore più valido per gli HD, piuttosto che i produttori attuali)
Inoltre, come è già stato evidenziato in altre discussioni, IBM manterrà gli impegni di garanzia dei propri dischi, quindi Hitachi non deciderà proprio niente, in merito alla garanzia

Solo, e ripeto, per dovere di precisione

dostoieschi
28-09-2002, 02:26
Originariamente inviato da MM
[B]

Solo per dovere di precisione: IBM ha ceduto la maggioranza della divisione HD alla Hitachi, ma conserva la direzione della sezione HD (forse voleva un interlocutore più valido per gli HD, piuttosto che i produttori attuali)
Inoltre, come è già stato evidenziato in altre discussioni, IBM manterrà gli impegni di garanzia dei propri dischi, quindi Hitachi non deciderà proprio niente, in merito alla garanzia

Solo, e ripeto, per dovere di precisione

Riguardo alla divisione dischi Ibm inizialmente si era parlato di una comproprietà con hitachi, con Ibm a mantenere la direzione della divisione. Stando invece ad un recente articolo pubblicato su una rivista del settore, la cessione sarà completa: Hitachi pagherà ad Ibm due miliardi di dollari nell'arco di tre anni per acquisire il totale controllo della divisione. Perciò sarà proprio Hitachi a decidere le future politiche della divisione, tra cui anche le scelte in merito alla garanzia. E' evidente che quando si parla di queste scelte si parla dei termini che varranno per i dischi venduti in futuro. Le garanzie di quelli già venduti non sono modificabili poiché i termini vengono accettati da entrambe le parti al momento dell'acquisto. Per fare solo un esempio, quando Maxtor ha acquistato Quantum si è dovuta far carico anche dei suoi obblighi di garanzia sui dischi venduti precedentemente con tale marchio. Perciò ribadisco che sarebbe insensato da parte di Ibm modificare la politica di gestione di una divisione di cui, da qui ad anno, perderà completamente il controllo. Sarà Hitachi a decidere ed il mio parere è che, con ogni probabilità, seguirà la via degli altri produttori.

gabriweb
28-09-2002, 13:21
Bene, perfetto!!!:eek:

x Yashiro: sai che ti dico? che anche io mi prendo un bel WD!! Quello con 8mb di cache! Dicono che filano una cifra e non danno alcun problema :)

MM
29-09-2002, 01:23
[B]Bene, perfetto!!!:eek:

x Yashiro: sai che ti dico? che anche io mi prendo un bel WD!! Quello con 8mb di cache! Dicono che filano una cifra e non danno alcun problema :)

Non per fare il menagramo, ma ....leggi un po' in giro ;)

MM
29-09-2002, 01:27
Originariamente inviato da dostoieschi
[B]

Riguardo alla divisione dischi Ibm inizialmente si era parlato di una comproprietà con hitachi, con Ibm a mantenere la direzione della divisione. Stando invece ad un recente articolo pubblicato su una rivista del settore, la cessione sarà completa: Hitachi pagherà ad Ibm due miliardi di dollari nell'arco di tre anni per acquisire il totale controllo della divisione. Perciò sarà proprio Hitachi a decidere le future politiche della divisione, tra cui anche le scelte in merito alla garanzia. E' evidente che quando si parla di queste scelte si parla dei termini che varranno per i dischi venduti in futuro. Le garanzie di quelli già venduti non sono modificabili poiché i termini vengono accettati da entrambe le parti al momento dell'acquisto. Per fare solo un esempio, quando Maxtor ha acquistato Quantum si è dovuta far carico anche dei suoi obblighi di garanzia sui dischi venduti precedentemente con tale marchio. Perciò ribadisco che sarebbe insensato da parte di Ibm modificare la politica di gestione di una divisione di cui, da qui ad anno, perderà completamente il controllo. Sarà Hitachi a decidere ed il mio parere è che, con ogni probabilità, seguirà la via degli altri produttori.

Non ho letto notizie in merito e quindi prendo per buone queste
Quello che comunque non torna è che dietro a tutto questo c'è tutto il know how del settore HD, in cui IBM è sempre stata all'avanguardia e non capisco dove vada a finire
Senza contare il settore dischi per altri sistemi, che IBM ha sempre costruito praticamente in proprio, che costano un'esagerazione, ma sono indistruttibili

Tutto questo non so come possa conciliarsi con queste notizie, a meno che la questione non riguardi il settore HD per PC.... ma questa è solo curiosità, e niente di più ;)

dostoieschi
29-09-2002, 11:50
Quando si acquisisce un'azienda o nel caso di grandi multinazionali come Ibm, una sezione di essa, si acquisisce in effetti anche il suo know-how perché i tecnici, i progetti e tutto quello che ha costituito l'esperienza del gruppo in quel settore passa al nuovo acquirente il quale di certo non acquista solo magazzini e macchinari. Questo è il motivo del gran numero di fusioni e/o acquisizioni dell'ultimo decennio: proprio perché costruire da zero un proprio know-how è un processo lungo e costoso risulta allora più rapido e conveniente acquisire quello "già pronto" di un altro. Ovviamente ciò non esclude che i nuovi dirigenti possano poi fare delle scelte diverse e radicali che comportino l'uscita di scena di persone, l'abbandono di progetti e quindi la rinuncia ad una parte di questo sapere. Ma questo è un altro discorso...
Riguardo alla tua ultima curiosità in effetti l'articolo non specifica più chiaramente se per "divisione dischi" s'intende l'intero reparto "storage" di Ibm o piuttosto solo la sezione "hard disk drives".

gabriweb
01-10-2002, 12:48
visto che avevo ragione?

per tutti i fans degli hard drive IBM:

http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3630

ridotta la garanzia da 3 ad 1 anno

:D :D :D :D :D :D :D

gabriweb
05-10-2002, 11:24
[B]visto che avevo ragione?

per tutti i fans degli hard drive IBM:

http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3630

ridotta la garanzia da 3 ad 1 anno

:D :D :D :D

Beh i sostenitori di IBM che hanno perso la lingua?? Forza..replicate :D :D :D :D

FA.Picard
05-10-2002, 14:45
Sto per prendere un'HD IBM da 120GB, se ci installo sopra un sistema di raffreddamento è vero che riduco di molto il pericolo di rottura?

:sgrat:

dr.alex
05-10-2002, 15:21
io ho ordinato il 40Gb della serie 120, tanto dopo che mi sono morti 2 maxtor maxplus8, gli ultimi arrivati, nn ho più niente da perdere!!!

almeno questi se rullano rullano di brutto.........se rullano......

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ginopilot
06-10-2002, 11:12
Io leggo che la garanzia e' di 3 anni.

http://www.storage.ibm.com/hdd/support/en/warranty/english3.htm

FA.Picard
06-10-2002, 16:03
Speriamo

E' finalmente arrivato al fornitor del mio negozio e dovrebbe arrivarmi martedi o mercoledi...

gabriweb
06-10-2002, 20:19
Originariamente inviato da Ginopilot
[B]Io leggo che la garanzia e' di 3 anni.

http://www.storage.ibm.com/hdd/support/en/warranty/english3.htm

Si non hanno ancora aggiornato le pagine...anche su BOW danno i WD con 2 anni di garanzia...ma in realtà è 1 ;)

Ginopilot
06-10-2002, 20:40
Una cosa e' un rivenditore, un'altra il sito del produttore :)
E se guardi su chl mettono bene in evidenza come gli hd ibm eide siano tra i pochi ad avere garanzia 3 anni.

Ginopilot
06-10-2002, 20:46
E poi su bow la garanzia e' giusta. 2 anni il rivenditore deve darli cmq.

gabriweb
08-10-2002, 16:31
Si è vero sono due cose diverse...:)