PDA

View Full Version : Tutorials per RealWave

below273
11-09-2002, 21:39
Ciao a tutti, sapreste dirmi dove posso trovare dei tutorials per RealWave?????:confused: :confused:
Quelli sul sito della NextLimit li ho già guardati, ma non mi hanno aiutato molto ...

Pandemonio70
12-09-2002, 07:57
Quale è il tuo problema con RealWave?

In giro non ho trovato neanche io molto sul plug---

prova a postare qui il dubbio, magari io o qualcuno che lo usa possiamo aiutarti.

below273
12-09-2002, 08:33
Come avevo già scritto una po' di giorni fa ("Acqua realistica in 3D Studio Max") devo riuscire a simulare delle onde del mare che finiscono sulla spiaggia, con tanto di schiuma bianca e sabbia che si bagni. Per la sabbia non c'è problema, se non si riesce posso fare anche a meno ma che mi serve è il mare.

Grazie

Pandemonio70
12-09-2002, 08:48
Dunque, io utilizzo realWave con LightWave ma il concetto è lo stesso anche su MAX.

Prima di tutto una cosa...
Per quello che serve a te, potresti utilizzare una desplacement map da applicare sul mare, opportunamente tarata con le texture procedurali che hai a disposizione.

Per la schiuma potresti invece utilizzare After burn o simili (su LightWave io utilizzerei HyperVoxels in modalità sprite)

Per la sabbia bagnata potresti infine utilizzare un envelope sul canale della diffusione (texture sabbia) in modo che, una volta che la schima passa sopra la sabbia, la texture si scurisce.
Lo stesso concetto andrebbe applicato sul canale specular, dal momento che l'effetto bagnato produce effetti speculari maggiori.

---------------------------------------------
Per quanto riguarda realWave ti suggerisco, in questo cvaso, di non adottarlo.
Se non hai oggetti che compenetrano l'acqua per cui ti serve l'effetto fisico dell'impatto, risulta come metodo molto più noioso da controllare.
Se proprio desideri farne uso, utilizza allora la modalità "Edit Wave spectrum" e ti editi una curva a modo tuo che poi si ripercuoterà sul poligono (opportunamente suddiviso) che rappresenta il mare.

ciao e buon lavoro

;)

below273
12-09-2002, 09:45
Ti ringrazio per il consiglio, purtroppo non è da molto che lavoro in 3D e non penso di riuscire a fare quello che mi hai detto senza una "spiegazione più approfondita":confused: :(

Potresti per favore spiegarmi passo a passo quello che devo fare?

O magari se c'è una persona così gentile che usa MAX ...

Grazie

Pandemonio70
12-09-2002, 09:53
Mi dispiace, Max non lo conosco.
Se sei un neofita, allora sei ancora in tempo a cambiare software....utilizza LightWave...che è meglio

:D :D :D

below273
12-09-2002, 12:28
Se proprio non c'è nessuno che mi sa spiegare in Max, non è che mi portesti spiegare meglio il sistema di RealWave??

Devo modellare la spiaggia in Max e poi importarla??

e per la superfice d'acqua devo utilizzare quella di realwave??

Se non ti chiedo troppo mi potresti introdurre un po' meglio il funzionamento di realwave. Grazie 1000

Pandemonio70
12-09-2002, 12:57
Dunque,
in realwaves hai due possibilità

1 - crei una nuova onda, decidi i vari parametri, tipo altezza, movimento sinusoidale, etc. Fai partire la simulazione e se ti va bene ti importi in max la mesh + il file di movimento (su lightwave funziona cosi', su Max non lo so potrebbe essere il plug meglio integrato o no)

2 - importi in real wave un oggetto X, lo posizioni dove vuoi (decidendo se traslarlo e/o ingrandirlo), imposti la gravità.
Nel caso nostro che abitiamo sulla terrà dovrai settare a 9.8 m/s la gravità.
Devi settare inoltre il valore "friction" resistenza di caduta e, importante, la sua massa. In funzione di quest'ultimo valo le onde si comporteranno di conseguenza dopo l'impatto e l'oggetto andrà più o meno a fondo.
Sempre in funzione di questo parametro, se l'oggetto galleggia, produrra delle onde che man mano andranno a dissolversi (se lo desideri)...
E' necesario che l'oggetto importato all'interno di realwave sia triplato, quindi opera di conseguenza cosi'...
Almeno nella versione che ho io, i quadrangoli, non sono ammessi.
---------------------------------------------------

per farti capire meglio....

crea 1 box in Max, triplalo e salvalo.
apri realwave, vai sul menu import object e carica il box appena creato.
se risulta essere troppo grande, agisci su scale e riducili quanto basta.
poni il box a un'altezza pari a 1/2 (agisci sulle caselle position, nel tuo caso, position Y)
come massa scrivi: 10
come valore di friction scrivi: 400

vai nel menu' option e setta la gravià a 9.8

lanciando la simulazione dovresti veder cadere il box nell'acqua.
Al primo impatto genera un grosso spostamento ondulatorio sulla mesh, dopodichè dovrebbe riaffiorare fuori dall'acqua e galleggiare "ad libitum" producendo onde più leggere e regolari.

have a fun

:D :D

below273
12-09-2002, 13:13
Ancora grazie, ora ci provo e vedo cosa mi esce:p :p :p

below273
12-09-2002, 13:35
Se cmq qualche "collega" di MAX vuole darmi una mano mi sarebbe moooolto utile ... :p :p ... per favore ...:D