View Full Version : DRIVE IMAGE 2002 --- può fare questo che vorrei?? help
Da un po' conosco l'esistenza di questo programma, ma vorrei alcuni chiarimenti circa le sue potenzialità.
Poichè formattare il disco è una operazione per me alquanto frequente, non sono certo felice di dover ogni volta perdere ore a reistallare tutte le applicazioni, già windows sottrae parecchio tempo!
Quello che vorrei fare è installare il s.o. e tutti i programmi necessari al mio utilizzo del pc.
Dopodichè "congelare" questa impostazione, e averla a disposizione ogni volta che il s.o. diventa pesante, lento e sovraffollato (praticamente quando è necessario formattare)
Dopo il formattone ripulitore però, vorrei avere un cd da cui ripescare la configurazione base di windows e di tutti i programmi, senza avere a che fare con una ventina di cd diversi.
SI PUO' FARE?
Spero di si, e in tal caso è un software che varrebbe quello che costa.
Attendo il vostro responso
grazie&ciaobye
dai, qualcuno avrà questo programma...
poi è una risposta così facile: si oppure no
forse avrei dovuto postare altrove, ma la sezione software ho scoperto solo ora che esiste...
Il grande Blek
11-09-2002, 21:12
Non so da quale versione di drive image sono supportati i masterizzatori per poter salvare il file immagine direttamente su cd,comunque la funzione c'è.Io personalmente uso ancora la versione 3 che va in dos che però sta su un floppy e la puoi usare anche con XP,il file immagine lo salvo su una partizione(chiaramente diversa da C:),così quando il sistema comincia a perdere colpi il processo è più veloce che col cd.Usalo si aprirà per te un nuovo mondo.......e guarda che non scherzo!! 5/6 minuti per avere il sistema vergine come mamma l'ha fatto....
Originariamente inviato da Il grande Blek
[B]Non so da quale versione di drive image sono supportati i masterizzatori per poter salvare il file immagine direttamente su cd,comunque la funzione c'è.Io personalmente uso ancora la versione 3 che va in dos che però sta su un floppy e la puoi usare anche con XP,il file immagine lo salvo su una partizione(chiaramente diversa da C:),così quando il sistema comincia a perdere colpi il processo è più veloce che col cd.Usalo si aprirà per te un nuovo mondo.......e guarda che non scherzo!! 5/6 minuti per avere il sistema vergine come mamma l'ha fatto....
già immagino il piacere che descrivi...:)
però mi confermi che le copie le posso fare del s.o. con tutti i programmi installati?
non sarà mica che posso recuperare solo windows tutto nudo?
se mi chiarisci questo particolare credo che inizierò davvero a cercare di procurarmi sto bel programma
grazie per la risposta;)
lucasante
11-09-2002, 21:40
ciao
ti consiglio di fare almeno 2 partizioni e poi fare l'immagine della partizione con il sistema operativo sull'altra
poi il file te lo masterizzi e sei sistemato
ti consiglio di mettere solo windows e qualche altro programma essenziale cosi' ti sta tutto su un cd poi.. ( se non hai win 2000/xp )
Originariamente inviato da lucasante
[B]ciao
ti consiglio di fare almeno 2 partizioni e poi fare l'immagine della partizione con il sistema operativo sull'altra
poi il file te lo masterizzi e sei sistemato
ti consiglio di mettere solo windows e qualche altro programma essenziale cosi' ti sta tutto su un cd poi.. ( se non hai win 2000/xp )
il fatto è che ho proprio xp (come das sig)
caspita, all'ingombro del file non ci avevo pensato!
ma è possibile fare in + cd?
cmq a quanto pare ho avuto la conferma che posso fare l'immagine di windows e dei programmi: fantastico!
rimane da risolvere il problema delle dimensioni
anche perchè master dvd non se ne parla che me lo compro, finchè non arriva uno standard d'acciaio
ciaobye
Dalthany
11-09-2002, 22:47
Ciao
Le dimensioni della tua installazione non sono un problema
se decidi di creare l'immagine masterizzandola direttamente
da Drive image il programma la divide automaticamente, altrimenti se decidi di salvare su un'altra partizione e poi masterizzartela per conto tuo puoi scegliere l'opzione "split into multiple files" presente fra le impostazioni avanzate
72andrea72
11-09-2002, 23:20
scusate se mi intrometto.....ma la cosa mi interessa.....
anch'io vorrei fare un'immagine del mio hard disc(con win e tutti i relativi programmi.....e drive) così da ritornare alle mie belle impostazioni quando il sistema rallenta o becco un bel virus......
quindi si puo' o masterizzare su piu' cd o fare questa immagine e salvarla su un'altra partizione??????giusto???????
se e' vero.....e' meraviglioso......scusate l'esultazione per così poco...ma davvero non lo sapevo.......
ciao.....
I problemi software vanno nella sezione software
Originariamente inviato da 72andrea72
[B]scusate se mi intrometto.....ma la cosa mi interessa.....
anch'io vorrei fare un'immagine del mio hard disc(con win e tutti i relativi programmi.....e drive) così da ritornare alle mie belle impostazioni quando il sistema rallenta o becco un bel virus......
quindi si puo' o masterizzare su piu' cd o fare questa immagine e salvarla su un'altra partizione??????giusto???????
se e' vero.....e' meraviglioso......scusate l'esultazione per così poco...ma davvero non lo sapevo.......
ciao.....
Io uso ormai da un paio d'anni Norton Ghost, che mi sta pure su un floppy.Chiaramente ti servono almeno due partizioni, che puoi creare senza perdere i tuoi dati con Partition Magic. Quando salvi l'immagine del disco puoi comprimerla fino al 50%, se il totale supera 700 MB puoi sempre splittarla in più file. Cmq io ti consiglierei di ripartire da zero, io ho fatto così: dopo aver installato il SO l'ho salvato così com'è, da questo punto ho preso tre direzioni:una per navigare in internet, un'altra per l'editing video e una terza per uso genarale, ovviamente salvandole spesso. Ti confermo che non mi sono mai trovato così bene.
Ciao
Caiena
pippocalo
12-09-2002, 07:59
Anche io uso Norton Ghost ma non sono mai riuscito a salvare l'immagine di una partizione sullo stesso disco (anche se ovviamente con due partizioni);
l'opzione non compare serve un altro disco.
La cosa non mi turba più di tanto perchè:
1 - ho 3 HD
2 - QUESTO E' un consiglio per tutti. Se la copia la metti su un'altra partizione non sei protetto da guai derivanti da rottura dell'HD (oggi purtroppo sempre più probabili con la diminuzione dell'affidabilità degli stessi).
Comunque sul PC piccolo, con un solo HD (e due partizioni) mi farebbe comodo; mi puoi indicare passo passo come si fà, tenendo comunque conto che il programma lo conosco bene (salvo questa funzione).
Grazie
[QUOTE]Originariamente inviato da pippocalo
[B]Anche io uso Norton Ghost ma non sono mai riuscito a salvare l'immagine di una partizione sullo stesso disco (anche se ovviamente con due partizioni);
l'opzione non compare serve un altro disco.
La cosa non mi turba più di tanto perchè:
1 - ho 3 HD
2 - QUESTO E' un consiglio per tutti. Se la copia la metti su un'altra partizione non sei protetto da guai derivanti da rottura dell'HD (oggi purtroppo sempre più probabili con la diminuzione dell'affidabilità degli stessi).
Comunque sul PC piccolo, con un solo HD (e due partizioni) mi farebbe comodo; mi puoi indicare passo passo come si fà, tenendo comunque conto che il programma lo conosco bene (salvo questa funzione).
@ pippocalo
dunque, io uso norton ghost 2001, e per accelerare il processo ho
messo il file ghost.exe dentro la cartella c:\windows, così quando vai in msdos basta richiamarlo e lui parte; una volta entrato nel programma io scelgo LOCAL>PARTITION>TO IMAGE, quindi dopo aver scelto cosa salvare mi appaiono tutte le periferiche eide comprese le 3 partizioni del c:\, di solito salvo su hd diverso dal c:\, ma ho voluto provare a salvare nella 3 partizione del c:\ poi l'ho ricaricata e tutto funziona che è una meraviglia.
Spero che funzioni anche a te.
Ciao e fammi sapere
Caiena
Originariamente inviato da davidon
[B]
caspita, all'ingombro del file non ci avevo pensato!
ma è possibile fare in + cd?
cmq a quanto pare ho avuto la conferma che posso fare l'immagine di windows e dei programmi: fantastico!
ciaobye
Ciao, è un gran bel programma: ho salvato l' immagine di c: con tutto il software a corredo in 2 cd separati.
Ho già provato a ripristinare da cd.... NO PROBLEM!!!!!
ciauz
Originariamente inviato da ffede76
[B]
Ciao, è un gran bel programma: ho salvato l' immagine di c: con tutto il software a corredo in 2 cd separati.
Ho già provato a ripristinare da cd.... NO PROBLEM!!!!!
ciauz
appena avrò ilp rogramma il prossimo passo sarà:
- formattone totale
- partizionamento opportuno
- installazione winindows, driver, bootvis (se serve a qualcosa), programmi, drive image
- immagine in una partizione
- immagine su cd
sono curioso di vedere, dopo un periodico inzozzamento di windows, che sensazione mi farà recuperare tutto in una frazione del tempo necessario a reinstallare tutto.
ciaobye
Salve a tutti!
Volevo chiedere un paio di cose:
1) è meglio DriveImage 2002 o Norton Ghost 2002? E quale è più pratico? Ho tutti e 2 ma non saprei quale usare...
2) è possibile (e con quale dei 2) creare immagini di una partizione logica/primaria e piazzarla in un altro hard disk?E poi usare il 2°HD per ripristinare il primo?
3)Si può fare un'immagine di tutte le partizioni del disco e ripristinarle tutte insieme? E di una singola? Su un disco con unica partizione, è possibile aggiungerla tramite un'immagine?
4) è SICURO che ripristinando l'immagine questa sarà poi avviabile? E se la si ripristina su un hard disk differente?
Vi prego, in nome della sacralità di FORMAT C: --> [INVIO]
vi chiedo un consiglio!!
eclissi83
19-09-2002, 20:30
ciao, io uso drive image 4 e mi salvo le immagini su una partizione dell'hd. Con entrambi i programmi (almeno credo, sicuramente con drive image) puoi fare le immagini delle partizioni in modo separato e salvarle in un altro hd. Alla tua terza domanda non so rispondere. L'immagine, una volta ripristinata è come il sistema originale, quindi nessun problema.
ciao
Originariamente inviato da Yashiro
[B]Salve a tutti!
Volevo chiedere un paio di cose:
1) è meglio DriveImage 2002 o Norton Ghost 2002? E quale è più pratico? Ho tutti e 2 ma non saprei quale usare...
2) è possibile (e con quale dei 2) creare immagini di una partizione logica/primaria e piazzarla in un altro hard disk?E poi usare il 2°HD per ripristinare il primo?
3)Si può fare un'immagine di tutte le partizioni del disco e ripristinarle tutte insieme? E di una singola? Su un disco con unica partizione, è possibile aggiungerla tramite un'immagine?
4) è SICURO che ripristinando l'immagine questa sarà poi avviabile? E se la si ripristina su un hard disk differente?
Vi prego, in nome della sacralità di FORMAT C: --> [INVIO]
vi chiedo un consiglio!!
@ yashiro
non conosco drive image quindi ti parlerò di norton ghost: con disk to disk puoi clonare un hd anche con più partizioni, con partition to partition puoi clonare un hd su un altro anche se di capacità diversa, poi c'è .... to image quella che io uso sempre che ti fa l'immagine di quello che vuoi su un file; comunque si possono incrociare tutte le opzioni per cui non ti resta che provarle.
Ciao Caiena
schubaffo
24-09-2002, 10:44
Scusate la domanda... ma non ho mai usato Drive Image e mi interessa molto: prima di ripristinare l'immagine di C:, devo formattarla io o ci pensa il software??
Ho visto che durante l'installazione, drive image ti chiede di creare 2 floppy, uno per l'avvio e uno per il programma... quindi presumo che alla formattazione ci devo pensdare io, giusto???
Thanx
;)
Originariamente inviato da schubaffo
[B]Scusate la domanda... ma non ho mai usato Drive Image e mi interessa molto: prima di ripristinare l'immagine di C:, devo formattarla io o ci pensa il software??
Ho visto che durante l'installazione, drive image ti chiede di creare 2 floppy, uno per l'avvio e uno per il programma... quindi presumo che alla formattazione ci devo pensdare io, giusto???
Thanx
;)
Nein..... tu dagli in pasto i floppy, poi i cd immagine, poi fumi una sigaretta..... poi ti ritrovi come ai bei tempi....
ciauz
schubaffo
24-09-2002, 12:30
[B]
Nein..... tu dagli in pasto i floppy, poi i cd immagine, poi fumi una sigaretta..... poi ti ritrovi come ai bei tempi....
ciauz
Non fumo... ma se serve per risparmiarmi ore ed ore di installazione di S.O., drivers e programmi vari, allora comincerò a fumaer... eheheh :D
[B]
ciauz
Esiste il modo di mettere questi 2 floppy su cd e far partire drive image da cd? è sufficiente copiarli su cd con l'opzione "cd bootable"?
Lo dico perchè dei floppy mi fido molto poco (quelli PM non so quante volte li ho già rifatti).
Ciao
Originariamente inviato da Galana
[B]
Esiste il modo di mettere questi 2 floppy su cd e far partire drive image da cd? è sufficiente copiarli su cd con l'opzione "cd bootable"?
Lo dico perchè dei floppy mi fido molto poco (quelli PM non so quante volte li ho già rifatti).
Ciao
ah non saprei proprio.... possibile che rompi tutti sti floppy ???
ci fai gioca' il cane???:D
L30n3^FXP
02-10-2002, 01:43
Originariamente inviato da davidon
[B]Da un po' conosco l'esistenza di questo programma, ma vorrei alcuni chiarimenti circa le sue potenzialità.
Poichè formattare il disco è una operazione per me alquanto frequente, non sono certo felice di dover ogni volta perdere ore a reistallare tutte le applicazioni, già windows sottrae parecchio tempo!
Quello che vorrei fare è installare il s.o. e tutti i programmi necessari al mio utilizzo del pc.
Dopodichè "congelare" questa impostazione, e averla a disposizione ogni volta che il s.o. diventa pesante, lento e sovraffollato (praticamente quando è necessario formattare)
Dopo il formattone ripulitore però, vorrei avere un cd da cui ripescare la configurazione base di windows e di tutti i programmi, senza avere a che fare con una ventina di cd diversi.
SI PUO' FARE?
Spero di si, e in tal caso è un software che varrebbe quello che costa.
Attendo il vostro responso
grazie&ciaobye
http://www.newonline.it/recensioni/applicativi/2002/driveimage02/driveimage02.htm
:)
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=839
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.