View Full Version : Firewire a 100Mbit/s...
mp3style
11-09-2002, 16:28
Ho collegato due ASUS L2420D attraverso le rispettive FireWire. Ho settato il TCP/IP come fosse una normalissima scheda di rete ed effettivamente i due nb si sono comportati come fosse davvero tale... Il problema e' che i trasferimenti viaggiano alla stessa velocita' della 100Mbit/s ! :eek: (Non ho messo firewall e/o antivirus di sorta e ho disabilitato anche l'utilita' di pianificazione dei pacchetti... )
Come mai non vado a 400Mbit/s???
Che programma mi serve per poter utilizzare sia la scheda di rete (con un certo IP) che la scheda FireWire (con diverso IP)? (La connessione in bridging non e' quello che cerco visto che in pratica mi fa diventare il nb un hub per il nb collegato via FireWire)
Ma sei sicuro che il link sia effettivamente a 100? potrebbe essere uno dei due pc che non riesce a sopportare un throughput superiore ai 100Mbit; oppure che il cavo non sia di buona qualità e non riesce ad andare oltre i 100.
Non serve nessun programma per avere 2 IP sullo stesso pc, basta impostarli e sei a posto.
mp3style
16-09-2002, 09:26
Originariamente inviato da gohan [/]
[B]1) Ma sei sicuro che il link sia effettivamente a 100? 2) potrebbe essere uno dei due pc che non riesce a sopportare un throughput superiore ai 100Mbit; 3) oppure che il cavo non sia di buona qualità e non riesce ad andare oltre i 100.[/quote][/size]
1) ossia? :confused:
2) I due notebook sono identici... se ne dovrebbe dedurre che la firewire del cioccolatino (ehm, dell'ASUS L2) non supporti la massima velocita? :eek:
3) Sul cavo non posso dire nulla, purtroppo la confezione era piuttosto anonima cosi' come il cavo stesso, di un bel nero "copri (evantuali) scritte" :D
1) Come fai a misurare la velocità della porta?
mp3style
16-09-2002, 19:52
[B]1) Come fai a misurare la velocità della porta? [/quote][/size]
Be', immagino facendo un certo numero (di prove) di traferimenti... almeno cosi' ho fatto con la LAN e cosi' mi sembra che faccia anche SiSoft Sandra 2002...c'e' un altro modo? :confused:
Ti ricordo che un HD non riesce a sostenere una velicità di trasferimento di 80MB/s in grado di saturare la banda, ma di solito arrivano sui 20-30 MB/s.
Tu quanto facevi? Hai controllato l'occupazione del processore?
mp3style
16-09-2002, 23:18
[B]Ti ricordo che un HD non riesce a sostenere una velicità di trasferimento di 80MB/s in grado di saturare la banda, ma di solito arrivano sui 20-30 MB/s.
Tu quanto facevi? Hai controllato l'occupazione del processore? [/quote][/size]
Non ho controllato di preciso quanto faceva ma ora che mi ci fai pensare una certa occupazione del processore la ricordo...mumble..mumble...Per i limiti dell'HD c'avevo pensato ma appena ho visto quegli 8MBytes/sec mi consideravo abbastanza lontano...Pero' considerando che tanto piu' del doppio non dovrei andare (per limiti fisici che citi) come faccio a testare effettivamente la velocita' della firewire? Dovrei poter trasferire senza scrivere sull'HD...mumble...mumble...E se usassi un disco virtuale, tipo un RAMDisk, credi che riuscirei ed eliminare il limite dei 30MBytes/sec? Dovrei usare in realta' due dischi virtuali, sia sul nb che manda il file sia si quello che riceve :D In questo caso che limiti prevedi? (Grazie per il supporto, sei sempre molto disponibile ;) )
Se hai il processore completamente carico non puoi fare tanto!
è impossibile fare previsioni di questo tipo, considera che il firewaire non l'ho ancora usato!:D
mp3style
17-09-2002, 07:37
[B]Se hai il processore completamente carico non puoi fare tanto!
è impossibile fare previsioni di questo tipo, considera che il firewaire non l'ho ancora usato!:D [/quote][/size]
Sai una cosa? Non l'ha usata ancora nessuno...Vorra' dire che saro' un pioniere :D Le uniche info trovate riguardano il Mac e sembra proprio che, scrivendo i dati su HD, le velocita' siano bel al di sotto del limite dei 400Mbit/sec... Provero' con un disco RAM e vedro' che succede ;) Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.