PDA

View Full Version : Problema Xp 1600+ e nuovo parametro dissipatori.

fedo
11-09-2002, 16:17
Ciao a tutti,

oggi ho acquistato il suddetto processore,ma ho mantenuto la ventola del Duron 800 di prima (una Cooler Master Dp5-6H11 cerificata fino a 1500+) .

Ho fatto dei tests in quanto mi accadono dei problemi di stabilità.
Vi racconto prima i problemi,poi allego il file dei tests.

Allora innanzitutto dico che è con Core Verde (è verde anche il package) e da quanto ho capito dovrebbe essere + stabile e overclokkabile.

Il bios della mia ECS mi segna come VCore 1,76.
(ho aggiornato il bios a una versione moddata che al boot mi mostra una bella schermata bianca con i marchi AMD,ECS e altri)

Ho lasciato impostazioni non spinte (tutto normal) per la Ram (P.S. non è quella in signature...ora sto con 2 banchi da 128Mb Mtec 133Mhz Dram...provvisorio).

Ho impostato i valori di CPU ratio su 133/133 (ma non ho capito cos' è il primo e il secondo numero...sono FSB! ma di che? quale quello della CPU? ECS-omani rispondete!)

Tutto viene riconosciuto bene, arrivo su WinXP e noto una Temp a riposo di 46 Gradi. (non male) . Appena lancio Winamp con un Divx,dopo una trentina di sec. si inchioda tutto!

Riparto,vado su Win98, faccio la stessa cosa e non si blocca nulla!
Mi viene in mente che WinXP voglia essere re-installato se cambi CPU. Faccio altre prove su Win98.
Aiutato da MBM5 e un benchmarks misuro le temperature:

Arrivo massimo a 52-53 Gradi (case aperto) e rimane stabile (per dettagli guardate l'allegato).
Se tengo il case chiuso tutti i valori salgono di 3 gradi!

Finiti i tests mentre sto per ripassare a WinXP ,eccolo là!! Si impalla tutto!
Riavvio e vado sotto XP (la temp. sta sui 49) e qui9 comincia una serie di "incrikki" anche in fase di entrata...bastano pochi sec.
Eppure le temp. non sono alte.

CHE CAVOLO E' SECONDO VOI? DEVO MAGARI CAMBIARE BIOS ALLA MB? DEVO RAFFREDDARE DI + (NON MI PARE PERO'). ?

Per quanto riguarda il nuovo parametro di cui accennavo in topic,
ho provato a vedere il tempo impiegato dalla CPU per passare (a pieno carico) da 46 Gradi a 52 (da min a max quindi) e poi finito il test per tornare da 52 a 46. (anzi 47 perchè a 46 non tornava +).

Lo chiamerei Warm-UP Time e Warm-Down Time (rispettivamente WUT e WDT). Che ne dite di questo parametro per misurare l' efficienza di un dissipatore ? Forse è un buon parametro anche per valutare la costruzione interna di una CPU...

Fatemi sapere e scusate per il papiro, ma penso possa interessare diverse persone sul forum.

Ciao

fedo
11-09-2002, 16:20
Ah, volevo aggiungere che ora CPU Ratio sta a 100/100 e il sistema mi riconosce una CPU Athlon 1050 generica (non XP).

le temperature sono inferiori di 3-4 gradi e riesco a lavorare sotto WinXP.
Inoltre non si incrikka + il Divx..

MA NON PUO' ESSERE!!!

:( Ho comprato un 1400 non un 1050!

Help

fedo
11-09-2002, 23:28
Nessuno che mi fa un commento?... ;)

LuPellox85
12-09-2002, 00:01
penso che sia la ram... 133/133 = primo cpu secondo memoria in modalità sincrono, infatti se vedi c'è anke 100/133, 100 cpu (quindi 1050mhz) 133 memoria (266 ddr o 133sdr)... io proverei a mettere 100/133 e vedere se si impalla... se si è la memoria!

fedo
12-09-2002, 10:44
Non ci avevo pensato...
grazie...

provo e ti faccio sapere...

spaceboy
12-09-2002, 13:41
mi sa che son le ddr perch winxp è + agressivo ma..
se le hai messe al minimo :/ faran così schifo?
124/124 va?

che ali hai?

JamesWT
12-09-2002, 15:08
Segui il thread in rilievo per le temperatura e per il dissipatore...

Controlla l'alimentatore ...

Ma la tua ECS è KT133a o KT266?

Il Bios aggiornalo con la versione ufficiale e non con quella moddata....

fedo
12-09-2002, 17:54
Grazie a tutti per l' interessamento...

L' ali è un 300W Codegen standard...
Ora vedo se domani (quando mi ridanno le mie DDR) si risolvono i problemi.

Ho provato 100/133 ma stesso problema...niente da fare è il processore...eppure quando si pianta sta sotto i 50 gradi.

Può essere che l' ali non manda abbastanza corrente? (mi pare strano perchè le periferiche sono spente e si pianta = )

La mia ECS è una Sis735.

Per il bios, lo provo come ultima spiaggia...ce l'hanno in molti e non so se è quello il problema...

Grazie a voi...

JamesWT
12-09-2002, 17:57
Sinceramente io apparte rari casi uso sempre il bios ufficiale, ultima versione soprattutto se ho problemi.... anche perchè provare fai prima che cambiare ali ;)

fedo
12-09-2002, 18:15
Originariamente inviato da JamesWT
[B]Sinceramente io apparte rari casi uso sempre il bios ufficiale, ultima versione soprattutto se ho problemi.... anche perchè provare fai prima che cambiare ali ;)

Ah certo....prima di spendere in hardware, provo tutte le modifiche software...

Vi faccio sapere con le DDR...

Ciao

LuPellox85
13-09-2002, 13:11
Originariamente inviato da fedo
[B]Grazie a tutti per l' interessamento...

L' ali è un 300W Codegen standard...
Ora vedo se domani (quando mi ridanno le mie DDR) si risolvono i problemi.

Ho provato 100/133 ma stesso problema...niente da fare è il processore...eppure quando si pianta sta sotto i 50 gradi.

Può essere che l' ali non manda abbastanza corrente? (mi pare strano perchè le periferiche sono spente e si pianta = )

La mia ECS è una Sis735.

Per il bios, lo provo come ultima spiaggia...ce l'hanno in molti e non so se è quello il problema...

Grazie a voi...

se a 100/133 ti dà problemi nn è il processore, è la RAM!!!!! infatti il processore lavora a 1050mhz, giusto? e la ram invece a 133 mhz!!

fedo
13-09-2002, 13:15
Originariamente inviato da LuPellox85
[B]

se a 100/133 ti dà problemi nn è il processore, è la RAM!!!!! infatti il processore lavora a 1050mhz, giusto? e la ram invece a 133 mhz!!

Hai ragione...mi sa che ho fatto confusione....

CMQ dopo riavrò la DDR e vi faccio sapere... :o

Ciao