PDA

View Full Version : Hyper Threading e p4

matthew_eli
11-09-2002, 11:13
Avete letto su Anandtech la news che parla dell'implementazione di un nuovo tipo di Hyper Threading sul p4 a partire dal modello a 3,06 GHz, che, a detta degli espertoni della Intel, dovrebbe portare un miglioramento delle prestazioni anche in quegli ambiti dove solitamente l'HT, se abilitato, dava un calo di prestazioni.

:D

pensate due processori al prezzo di uno(speriamo):rolleyes:

Betha23
11-09-2002, 11:33
Piccole correzioni e precisazioni:

1- L'H-T deve essere usato su un SO che supporti 2 processori (ossia winXp Prof e Win2k), su tutti gli altri non cambierà niente.

2- L'H-T deve avere una sk madre che lo supporti, attualmente sicure sono 850E, 845GV, 845PE, 845GE, restano incerti 845E e 845G.

3- Aspettiamo di vedere qualche bench che è meglio! ;)

matthew_eli
11-09-2002, 11:44
Hai ragione, ma da quello che ho letto, sembrerebbe che attualmente, solo l'850E con un aggiornamento del bios, sarebbe in grado di supportare l'HT ed inoltre i chipset cosidetti 845 B-Step. Inoltre, ma di questo non sono tanto sicuro, mi sembra che solo Win XP Pro, e solo questo, possa supportare l'Hyper Threading:confused:

cmq sia il SO dovrebbe vedere due processori, ma poi sarebbe effettivamente come se ce ne fossero 2? Ho letto, sempre su un articolo di anandtech che addirittura, se il codice è ottimizzato per l'HT, il programma girerebbe meglio su un p4 con HT che su un dual Xeon senza HT(a partire dal p4 a 3,06GHz).:confused:

cmq come hai detto tu, forse e meglio aspettare i primi bench;)

Betha23
11-09-2002, 12:02
Originariamente inviato da matthew_eli
[B]Hai ragione, ma da quello che ho letto, sembrerebbe che attualmente, solo l'850E con un aggiornamento del bios, sarebbe in grado di supportare l'HT ed inoltre i chipset cosidetti 845 B-Step. Inoltre, ma di questo non sono tanto sicuro, mi sembra che solo Win XP Pro, e solo questo, possa supportare l'Hyper Threading:confused:

cmq sia il SO dovrebbe vedere due processori, ma poi sarebbe effettivamente come se ce ne fossero 2? Ho letto, sempre su un articolo di anandtech che addirittura, se il codice è ottimizzato per l'HT, il programma girerebbe meglio su un p4 con HT che su un dual Xeon senza HT(a partire dal p4 a 3,06GHz).:confused:

cmq come hai detto tu, forse e meglio aspettare i primi bench;)

Secondo me (o almeno lo spero : vedi signature! :D ) alla fine i processori con H-T funzioneranno su tutte le mobo attuali, anche se magari con H-T disattivato! ;)

matthew_eli
11-09-2002, 12:14
Anche secondo me, questi processori saranno retrocompatibili, ma io penso che più per la frequenza vera e propria questi nuovi p4 saranno interessanti per questa nuove feature(anche perchè senno cosa sperano di fare contro un ipotetico Hammer a 3400+?):D :D

Spero quindi che sia una buona cosa questa dell'HT:cool:

NiKo87
11-09-2002, 12:46
Originariamente inviato da Betha23
[B]

Secondo me (o almeno lo spero : vedi signature! :D ) alla fine i processori con H-T funzioneranno su tutte le mobo attuali, anche se magari con H-T disattivato! ;)

Lo penso anke io :)

ev8
11-09-2002, 12:52
Originariamente inviato da Betha23
[B]Piccole correzioni e precisazioni:

1- L'H-T deve essere usato su un SO che supporti 2 processori (ossia winXp Prof e Win2k), su tutti gli altri non cambierà niente.
...
L'H3d si può utilizzare anche con WinXPhome, perchè quest'ultimo riesce a riconoscere il pentium4 come un unica cpu (1cpu fisica = 2cpu virtuali).
Diverso è il discorso di win2000, il quale non supporta l'H3d quindi gestisce il singolo pentium4 come 2cpu separate da gestire in SMP => con efficenza leggermente inferiore.

Betha23
11-09-2002, 12:53
Originariamente inviato da ev8
[B]
L'H3d si può utilizzare anche con WinXPhome, perchè quest'ultimo riesce a riconoscere il pentium4 come un unica cpu (1cpu fisica = 2cpu virtuali).
Diverso è il discorso di win2000, il quale non supporta l'H3d quindi gestisce il singolo pentium4 come 2cpu separate da gestire in SMP => con efficenza leggermente inferiore.

Questa mi è nuova! :)

ev8
11-09-2002, 12:56
X maggiori info :
http://www.eweek.com/article2/0,3959,524969,00.asp

genoz
11-09-2002, 12:58
se il problema è l's.o di sicuro esce un "driver" o un'aggiornamento da microsoft per ovviare al problema...

e cmq mi sa che per altri 6mesi il problema non si pone,giusto?

Chi lo compra il 3.06 gb appena uscito?

lombardp
11-09-2002, 13:05
Originariamente inviato da ev8
[B]X maggiori info :
http://www.eweek.com/article2/0,3959,524969,00.asp

Tratto dall'articolo:

In one demonstration, the PCs, using Windows XP Pro, were used to digitally record streaming video at the same time they were also running a 3-D game application.

Notoriamente uno degli utilizzi più comuni. :confused:

NiKo87
11-09-2002, 20:26
Originariamente inviato da lombardp
[B]

Tratto dall'articolo:

In one demonstration, the PCs, using Windows XP Pro, were used to digitally record streaming video at the same time they were also running a 3-D game application.

Notoriamente uno degli utilizzi più comuni. :confused:

Dice ke mentre registravano uno streaming facevano anke girare un'applicazione 3d :eek:

Betha23
11-09-2002, 20:46
Originariamente inviato da NiKo87
[B]

Dice ke mentre registravano uno streaming facevano anke girare un'applicazione 3d :eek:

Beh se riesce a fare questo l'H-T è davvero qualcosa di grande! :eek:

Billabong
11-09-2002, 21:35
Un' attimo, è vera la storia che ci vogliono 2 licenze per usare WinXp pro perchè vede 2 processori, o è una balla?:confused:

matthew_eli
12-09-2002, 05:58
E soprattutto, sarà possibile usare i "2" processori contemporaneamente in un unico processo, ad esempio per fare i film in DivX...:cool: ?

lombardp
12-09-2002, 07:40
Originariamente inviato da matthew_eli
[B]E soprattutto, sarà possibile usare i "2" processori contemporaneamente in un unico processo, ad esempio per fare i film in DivX...:cool: ?

Come dice il nome stesso, HT ha senso solamente se c'è più di un thread (il tool per i film in DivX dovrebbe essere multi-thread), altrimenti è semplicemente inutilizzato.

C'è un'altra precisazione da fare, quella delle risorse utilizzate. Ammesso che il secondo thread riesca a sfruttare i momenti in cui il primo è inattivo o comunque non usa tutte le risorse, la banda di memoria complessiva del processore risulta difatto condivisa tra due thread diversi e analogamente la memoria cache. Se poi i due thread sono della stessa natura, ci sarà regolarmente un conflitto nell'uso delle risorse (se tutti e due utilizzano massivamente i calcoli in virgola mobile, dovranno fare a turno ad usare l'unità di calcolo in virgola mobile, senza avere alcun vantaggio).

L'esempio che hanno fatto (streaming video contemporaneo al gioco 3D) non è casuale, hanno semplicemente accoppiato due thread di natura diversa che non utilizzano massivamente le stesse risorse.

matthew_eli
12-09-2002, 10:01
Allora per fare un film in meno tempo mi s proprio ke dovrò comprare un Hammer:D :D :D .

Avevo letto tempo fa che anche questo processore era inoltrei n grado di fare una cosa simile all'Hyper Threading(l'ho letto su The Inquirer)

http://www.theinquirer.net/?article=5165

NiKo87
12-09-2002, 10:34
Originariamente inviato da Billabong
[B]Un' attimo, è vera la storia che ci vogliono 2 licenze per usare WinXp pro perchè vede 2 processori, o è una balla?:confused:

Tanto per cambiare è un'altra cavolata dei Linuxiari ke tentano di influenzarvi :p

Billabong
12-09-2002, 20:09
Originariamente inviato da NiKo87
[B]

Tanto per cambiare è un'altra cavolata dei Linuxiari ke tentano di influenzarvi :p

Ok, però da MS mi aspetterei questo è altro...;)

Ce lo vedrei nel contratto: "...la licenza è valida per un UNICA installazione, nn importa quanti thread abbia in vostro processore...":eek: :D :D

NiKo87
13-09-2002, 10:00
Originariamente inviato da Billabong
[B]

Ok, però da MS mi aspetterei questo è altro...;)

Ce lo vedrei nel contratto: "...la licenza è valida per un UNICA installazione, nn importa quanti thread abbia in vostro processore...":eek: :D :D

Magari una licenza per Pipeline :p