View Full Version : Cavi tondi
Hi
Ho comprato da itslogico un cavo tondo ata 100, ma non si attacca: ha il "molex" con un buco in meno al centro, sul DVD si attacca ma alla mobo no...Ke faccio serve? faccio un bukino io?
Ciao, anch'io ho avuto il tuo stesso problema tempo fà, il mio controller raid ha il "piolino" in + che non è previsto sui cavi round ata100-133, l'unica soluzione che mi avevano consigliato era quella di togliere il "piolino" con un tronchesino dal controller :eek: , io invece pensavo di cambiare il connettore del cavo con uno previsto di foro. Morale della favola alla fine ho venduto i 2 cavi round :D Cmq se saltano fuori nuove soluzioni ben vengano, così riacquisto i due cavi.
Ciao :)
Grazie, credo ke farò un bukino
rastaivory
11-09-2002, 21:25
scusate ma succede con tutti i cavi round? ditemi di no... ne ho appena ordinato uno
tutti i nuovi cavi ide non sono previsti di buco nel pin inutile.........
quindi il sistema migliore è eliminare il pin della mobo.........
PS non si kiama molex
Miky Mouse
12-09-2002, 10:05
Originariamente inviato da rastaivory
[B]scusate ma succede con tutti i cavi round? ditemi di no... ne ho appena ordinato uno
a me non è mai successo... e di cavi round ne ho comprati svariati (appropos. ce a qualcuno interessa 1 cavo round nero mi faccia sapere :D )
io se fossi in voi prima di stakkare pin, anche se inutili, dalla mobo farei un buchino sul connettore con un ago scaldato con l'accendino....
Potrebbe funzionare il buco con l'ago,ma se non funziona sono 15 € o + buttati al vento, chi te lo compra + un cavo così?
a me non è mai successo... e di cavi round ne ho comprati svariati (appropos. ce a qualcuno interessa 1 cavo round nero mi faccia sapere )
Mi dici che i tuoi cavi round non hanno il buco tappato? Dove li hai presi? Io ne ho presi 4 ata100/133 e tutti e 4 hanno il foro tappato ....... da quanto avevo capito è diventato ormai uno standard :confused:
Miky Mouse
12-09-2002, 14:54
non so io ora ho i cooler master ma prima ne avevo altri e entravano perfettamente... nn so xke
non so io ora ho i cooler master ma prima ne avevo altri e entravano perfettamente... nn so xke
a questo punto scatta l'operazione selvaggia alla ricerca dei cavi tondi ata100/133 con tutti i fori da installare sul mio controller raid :D
i cavi ata100/133 hanno tutti il pin otturato.............
solo gli ata66 hanno il buchino
x Rosello
Prova a fare un buchino con un trapano (da hobbystica:D) e la punta + piccola che hai, in teoria con un pò di attenzione e mano ferma dovresti riuscire. La settimana prox. riacquisterò i cavi e proverò anch'io .... ciao :)
fatto bukino domani lo monto..
fatto bukino domani lo monto..
Con cosa? Con l'ago o col trapano?
RALF JONES
12-09-2002, 23:55
Io ho un Maxtor Ata 133 60Gb e cavi Round a iosa (Gialli, Blu, Neri, Trasparenti....) Mai avuto un problema del genere....a dire la verità non l'ho capito nemmeno bene, il problema....
Cmq per il Raid vi consiglio il Teflon....molto più affidabile....e cmq tutti i miei cavi li ho presi da Overclockmania (www.overclockmania.net), per me il migliore in assoluto insieme a Supersilicon per quanto riguarda Cooling e Modding...
Ciauz!
a dire la verità non l'ho capito nemmeno bene, il problema....
IMHO non hai capito per niente il problema, e per di + fai spamming gratuito :D "per me il migliore in assoluto insieme a Supersilicon per quanto riguarda Cooling e Modding..." :eek: :eek:
Cmq il problema non è sulla periferica ma sui connettori della scheda madre e nel mio caso del controller raid.
Grazie cmq per le dritte
il problema non è del connettore, ma del controller ke come i vecchi ata porta ankora il pin inutile...............
tutte le nuove skede non hanno il pin e tutti i connettori ATA100/133 hanno il pin otturato
Si mi sembra = a quello che dicevo anch'io ;)
Originariamente inviato da grazg
[B]Si mi sembra = a quello che dicevo anch'io ;)
ops scusa ho letto male :D :D
DankanSun
13-09-2002, 15:36
io i cavi round me li faccio da solo con solo 2€ e cmq i miei ne hanno 1 in meno ma anche la mobo è fatta cosi, quindi perfect :D
anke io mi sono fatto tutti i cavi rounder da solo, non spenderei mai dei soldi x una cosa ke posso fare da me...........e poi è anke la soddisfazione di averlo fatto
Fr@ncesco
13-09-2002, 22:02
Anche io ho iniziato a costruirmi le mie prime flat rounded circa 2 anni fa... Agli inizi però la soluzione home-made applicata sul controller raid mi dava risultati deludenti a causa delle dispersioni e dei disturbi causatai dall'assenza della schermatura.
Con l'esperienza e le varie prove si impara qualcosa di nuovo, ma soprattutto si risparmia :D
Anche io ho iniziato a costruirmi le mie prime flat rounded circa 2 anni fa... Agli inizi però la soluzione home-made applicata sul controller raid mi dava risultati deludenti a causa delle dispersioni e dei disturbi causatai dall'assenza della schermatura.
Stasera in un ritaglio di tempo ho trovato nel cassetto un cavo ata100 flat, così mi sono armato di taglierino e ho provato a renderlo round. Il cavo è riuscito, utilizzando la spirale di overclockm@nia ho ottenuto un bel risultato, almeno esteticamente, visto che in alcune parti sono fuoriusciti i cavetti, quindi assenza di schermatura, e inutilizzabile sul mio controller raid. C'è qualche modo per rischermarli o il cavo è da buttare? Con i cavi a 40 poli il lavoro dovrebbe essere + semplice vista la distanza, ma con gli 80 poli bisogna essere dei chirurghi :D
Grazie 1000
RALF JONES
13-09-2002, 23:05
Non riesco a capire se siete una specie di stakanovisti degli Hobbyes oppure se siete davvero ridotti male economicamente:D :D :D
Non riesco a capire se siete una specie di stakanovisti degli Hobbyes oppure se siete davvero ridotti male economicamente
Mah, forse il modding (almeno x me) è + bello se fatto in casa con le proprie mani, se poi si risparmiano un pò di euro si possono spendere in tanti altri modi :D :D
RALF JONES
13-09-2002, 23:54
Ma perchè la maggiorparte di voi scambia il Modding col fai da te? Il Modding non è l'arte di fare pezzi per il PC....è l'arte di Montare tali pezzi fatti apposta per poi creare un PC personalizzato all'estremo.....il Modding non è la fase di costruzione dei pezzi ma il risultato finale!!!
Una Nonna che fa la pasta in casa non si mette a tagliarsi un mattarello con i tronchi del bosco vicino!!! Lo compra, il mattarello!!! Ciò non toglie che la pasta sia più buona!!!
Non so se capite la metafora!!!
Poi cmq gusti vostri....
IMHO è assurdo spendere 40 euro per una finestra laterale quando con 10 euro puoi arrangiarti da te acquistando il pezzo di plexi e la guarnizione. Il problema è che il modding è una moda (x i commercianti) e dei pezzi che normalmente costano 5 adesso li pagi 25 :(
xxx Alcatraz xxx
14-09-2002, 09:43
X Grazg: esiste il tasto quote, impariamo ad usarlo ;)
Non riesco a capire se siete una specie di stakanovisti degli Hobbyes oppure se siete davvero ridotti male economicamente
E' solo passione! Anzi, IMHO sono anche più belli i cavi roundizzati artigianalmente, in quanto se sei bravo puoi anche accorciarli quanto ti serve.
Ma perchè la maggiorparte di voi scambia il Modding col fai da te? Il Modding non è l'arte di fare pezzi per il PC....è l'arte di Montare tali pezzi fatti apposta per poi creare un PC personalizzato all'estremo.....il Modding non è la fase di costruzione dei pezzi ma il risultato finale!!!
Qui ci sono persone, che si sono costruite tutto da sole, chiunque può andare a comparsi da ladromaniak, finestre pretagliate, cavi rounded, led ad effetto supercar, baybus ecc., invece i veri apassionati si rimboccano le maniche, e si fanno da soli le finestre, i vari baybus i vari cavi ecc ecc. anhe perchè il lavoro se fatto bene è di gran lunga migliore di quelli comprati nei vari negozi.
Cmq già che vorresti saltare la fase del "fai da te", esistono case già con la finestra, con il neon interno e tutto, perchè non ti prendi quelli? Fai meno fatica e avrai un pc personalizzato all'estremo...:rolleyes:
Una Nonna che fa la pasta in casa non si mette a tagliarsi un mattarello con i tronchi del bosco vicino!!! Lo compra, il mattarello!!! Ciò non toglie che la pasta sia più buona!!!
Non so se capite la metafora!!!
Mia nonna la pasta se la fa da sola, ma non va a comprarsi nei negozi le torte gia pronte :rolleyes: (cioè ogni tanto lo fa :D )
Byez!
Ralf ti sbagli, il modding è l'arte di modificare il pc e personalizzarlo..............
io faccio tutto da me mi diverto di + e la soddisfazione è enorme, non mi va di andare in un negozio comprare il kit finestra e montarlo e dire questo è un mod fatto da me, preferisco costruirmi tutto...........ora sto anke progettando un wb.............
non pensare a fare il fighetto con i tuoi amici facendo vedere ke hai montato qualcosa ke invece hai comprato (parlo in generale non cel'ho con te :D)
LA SODDISFAZIONE E' LA COSA MIGLIORE.......
cmq x i cavi flat, se hai scoperto il filo basta un po di nastro adesivo....
X gli ata100 dividili a 10 a 10 con una lametta dei rasoi bic, fai un piccolo taglietto e sfilali con le dita, xò non staccare tirando i cavi verso sx e dx ma verso l'alto e il basso...........
cmq farsi i cavi flat da solo non si perdono id prestazione xchè come sono sempre skermati a meno ke non fai uscire il cavetto da fuori..........
cmq se non lo si fa da soli ke sfizio c'è ;))
Un applauso ad alcatraz :D :D :D
6 un grande :D :D
Originariamente inviato da Makmast
[B]
cmq se non lo si fa da soli ke sfizio c'è ;))
concordo
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
[B]X Grazg: esiste il tasto quote, impariamo ad usarlo ;)
E' solo passione! Anzi, IMHO sono anche più belli i cavi roundizzati artigianalmente, in quanto se sei bravo puoi anche accorciarli quanto ti serve.
cut
Hai ragione e mi scuso per il tasto quote, ma la fretta e cattiva consigliera ;)
Concordo cmq con tutto quello che hai esposto a riguardo del modding.
RALF JONES
14-09-2002, 20:27
Chissà quanto avete speso in piattine prima di imparare a tagliarne una decentemente voi, allora!:D
Cmq non credo che siamo talmente malridotti da andare cercando un risparmio di 8-9 €.....spero di no almeno....
Vabbè dai....son punti di vista....anche io ho manie assurde che nessuno capisce: non sapete quanto ho tentato di spiegare a certe persone che comprare giochi originali è molto meglio e da più soddisfazione, e quelli mi prendevano per il culo dicendomi che spendevo una cifra solo per avere il CD disegnato fighetto, il manuale e la scatola....Embè?? Certo che è per questo! Altrimenti che li compro a fare??
Questo dimostra come uno stesso concetto può essere condiviso ugualmente da due persone distinte ma con concezioni opposte: Io compro i CD originali perchè hanno il manuale, il disegno sul Cd e la scatola mentre quelli che li comprano masterizzati lo fanno...per lo stesso motivo:D Cioè per loro le cose che per me fanno la differenza invece sono dannose...
Punti di vista....io per esempio vedo come un assoluto spreco di tempo il farsi i Round da soli.....anche perchè già comprare il materiale per farli costa quanto comprarne uno già fatto....ma poi mi sembrerebbe proprio di star a perder tempo....e io già ne ho poco....
E poi il Modding è nato dopo l'avvento dei cavi Round prefabbricati....cioè voglio dire che seguendo il vostro discorso allora dovrei mettermi a costruirmi da solo anche la scheda video, la CPU, il dissipatore tutto in rame.......ma si può?:D
Cmq vabbè, ognuno faccia come crede....l'importante è scambiarci le nostre esperienze.....
ralf ma ke dici, farsi i cavi rounder da solo non si spreca neanche mille lire, 0 e dico 0.........basta la lametta di un rasoio bic anke usato 300 volte.........
basta tagliare i cavi, non si sbaglia nulla, non ho mai ricomprato un cavo, non bisogna essere dei maghi x farlo, un'altro po anke mio nonno con il parkinson lo fa :D :D
cmq non è assolutamente questione di soldi, anke xchè se mi metto in testa di fare un super mod ci spendo anke + di quanto non spenderei comprando una cosa gia fatta...........
Il vero modder si capisce da questo.........
non puoi modificarti un case comprando le cose gia fatte e dire ke sei un modder.............devi costruirti tutto da te dai cavi rounder, alla finestra, dal farti un foro sul case a dipingerlo, a farti un baybus ad un sensore della tem digitale, da un lcd alle porte audio frontali.....ecc ecc questo è lo spirito del modder, fare le cose con le proprie mani e avere la soddisfazione di avere fatto tutto da solo................
RALF JONES
14-09-2002, 21:03
Non sono d'accordo....io mi sento un Modder a tutti gli effetti e non mi faccio le cose artigianali....certo i buchi nella lamiera col mio bravo Dremel me li faccio...le saldature al Neon anche....le modifiche ai frontalini anche.....ma non mi pare il caso di tagliarmi da solo il plexiglass se posso averne uno tagliato col laser a pochi €.....non mi sembra professionale...mi sembra una perdita di tempo....
Io sono molto soddisfatto dei miei Mod....e mi sento anche un vero Modder, qualsiasi cosa pensi tu!
E poi scusa....mi verresti a dire che ti fai anche i Neon da solo? Fare dei buchi non significa fare tutto da soli....e il vero Modder non è SOLO colui che DEVE fare tutto quello che dici tu....quello è il TUO concetto di vero Modder....
Per me anche una persona che non ci capisce niente ma che vuole imparare perchè spinto da passione è un vero Modder....o anche colui che magari compra il Round già fatto ma trova davvero soddisfazione e gioia in quello che fa....come il sottoscritto....capace di stare una notte intera solo per trovare la giusta posizione della stringa Neon sulla griglia frontale.....anche questo è VERO Modding.....
I buchi non me li faccio certo fare da un carrozziere, come ho spiegato in altri Thread, ma quella è una cosa essenziale del Modding, che bisogna imparare....mentre come dici tu stesso a fare un cavo Round non ci vuole niente e quindi comprarlo già fatto è solo risparmiare tempo....non vuol dire tradire la propria fede nel Modding.....
Spero di essermi spiegato.....
certo ke ti sei spegato, cmq voglio premettere non sto avendo un atteggiamento negativo nei tuoi confronti :D.....
cmq io personalmente ho il bisogno di cercare di creare qualcosa con le mie mani, qualsiasi cosa si possa creare........
l'esempio ke hai fatto del neon non va bene, è logico ke non posso crearmi un neon, come una sk video o una cpu, ma farsi i caiv rounder non ci vuole un gran ke, se poi tu dici ke è "una perdita di tempo" allora davvero tradisci non solo la propria fede di modder ma anke quella di tutti i modder.....
x quanto riguarda una persona ke vuole imparare, non c'è cosa più semplice di incominciare facendosi i cavi rounder :D :D poi magari incomincera ad imparare a fare i buchi con il dreml a mettere i neon a verniciare una ventola e a montarci sopra un led, ecc ecc... piano piano le cose si imparano, ma andare a comprare una cosa gia costruita mai, soprattutto se ti definisci un modder :o
RALF JONES
14-09-2002, 22:09
Io mi sento un Modder a tutti gli effetti....comunque se può farti piacere, seguendo il tuo ragionamento, potrei essere anche semplicemente solo un Modder di Case....poichè modifico con le mie mani totalmente solo quello.....Non vado certo a farmi un cavo round o ad incollare i led sopra a una ventola se posso risparmiare fatica e avere lo stesso un eccellente risultato....non perchè non lo sappia fare (chi non lo sa fare, come dici tu...) ma perchè non mi da nessuna soddisfazione fare una cosa del genere...mentre mi da un'immensa gioia vedere il mio Case alla fine tutto Modificato...
Cmq io per voi creerei un nuovo termine....per voi secondo me è più giusto forse un termine come Creating invece di Modding.....
:D
Fr@ncesco
14-09-2002, 22:30
Originariamente inviato da RALF JONES
[B]Non riesco a capire se siete una specie di stakanovisti degli Hobbyes oppure se siete davvero ridotti male economicamente:D :D :D
Ti faccio solo un esempio: Un vero hacker impara a programmare per realizzare i suoi tools, la conoscenza per lui non ha limiti. Un lamer non fa altro che scaricarli da internet magari beccandosi una bella fregatura (tipo virus) e continuando a chiedere sui newsgroup dove poter scaricare un tool per bruciare il PC del vicino che gli crea noia con il volume dello stereo troppo alto.
Per quanto mi riguarda, ho una certa età e fortunatamente ho anche un buon reddito che mi permette di togliermi tutti o quasi gli sfizi che voglio, non sono uno spilorcio, anzi, ma mi diverto a realizzare ciò che mi interessa in quanto la mia filosofia prevede che non ci sono limiti, ma siamo noi che ce li creiamo...
Tornando al ns. discorso, x grazg, segui l'ottimo consiglio di Makmast, non c'è bisogno si staccartli uno per uno, ma anche a 5 o 10 per volta. Per quanto riguarda la spirale che vende OCma..a, la puoi trovare in un qualsiasi negozio di materiali elettrici ad un prezzo decisamente inferiore, si chiama "spiralite".
Originariamente inviato da Fr@ncesco
[B]
...
Tornando al ns. discorso, x grazg, segui l'ottimo consiglio di Makmast, non c'è bisogno si staccartli uno per uno, ma anche a 5 o 10 per volta. Per quanto riguarda la spirale che vende OCma..a, la puoi trovare in un qualsiasi negozio di materiali elettrici ad un prezzo decisamente inferiore, si chiama "spiralite".
Ti ringrazio, oggi mi sono dato da fare e ho trovato la spiralite, i cavi li ho tagliati già ieri a gruppi di 5 x volta ;)
Tnx
ragazzi scusateci se siamo andati un po OT :D :D
sorry
allora, il cavo del cd, qullo tondo, bukino e via; quello degli HDD e floppy li ho tagliari 4 a 4 e nastrato colore blu e arancio;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.