Entra

View Full Version : PC allergico a photoshop !

anonimizzato
10-09-2002, 21:10
Aiuto raga non sò più dove sbattere la testa, sul mio pc (P3 500, 128 mb ram pc133, sk video ati xpert 98, win98) ne Photoshop 6.0 ne 7.0 funzionano, o meglio.....li installo correttamente ma ambedue durante il caricamento mi bloccano il pc (freeze) e sono costretto a resettare.
Preciso che Image Ready e Photosop 5.0LE vanno bennissimo, ma io ho assolutamente bisogno della versione completa e non della LE ! HELP ! :(

pippocalo
11-09-2002, 09:26
che hai fornito sono pochi per darti una risposta.
Risposta comunque difficile perchè ci possono essere 1000 problemi.

Poi molto dipende da quali sacrifici sei disposto a fare per vedere funzionare quel programma; ma procediamo con ordine.

Prima ipotesi:

i due programmi sono copie legali e funzionanti (cioè provate su altri PC).

Seconda ipotesi:

il tuo PC ha un'installazione "pulita" ovvero senza problemi.

Partendo da queste due cose dovresti provare a far partire il PC in modalità provvisoria e lanciare il programma da questa situazione. Se parte vuol dire che c'è qualche driver che lo disturba. Quella più sospettabile è ovviamente la scheda video.
Se funziona disinstallando i driver specifici (o cambiandoli con un altra versione) della scheda video bene...hai trovato.

Gurada anche nel bios se non c'è qualche settaggio strano a carico della parte video.

Se con la modalità provvisoria non va devi provare su un'istallazione vergine di WINDOWS senza altri programmi. Dipende da quanti HD e dallo spazio che hai se devi "sacrificare" o meno l'installazione attuale.
Ti consiglio di fare la prima prova senza installare i driver della tua scheda video ma lasciando quelli che Windows mette di default. Se anche in questo caso se non va prova a smanettare sulla scheda video cambiando driver.

Spero che non arriverai in fondo senza risultati perchè diventeresti "un caso"

anonimizzato
11-09-2002, 19:41
Grazie per l'interessamento, proverò a farlo partire in modalità provvisoria.

anonimizzato
11-09-2002, 20:53
Allora in modalità provvisoria non posso farlo partire (photosop) perchè necessità di almeno 256 colori.
Per quanto riguarda i driver, ho provato a disinstallare e reinstallare la skeda video, di cui vengono trovati i driver più adatti senza che io inserisca il cd fornitomi con la skeda, se poi cerco in questo cd (ati international installation cd) altri driver facendo "aggiorna driver", il sistema mi dice che il driver migliore è già in uso.:(
Io pensavo onestamente che fosse un problema di ram, ma forse fra poco cambio sia quella che la skeda video, sperando che questa volta photosop 6.0 o 7.0 funzionino.
Intanto se qualche altra anima pia vuole darmi dei suggerimenti......:)

pippocalo
12-09-2002, 07:51
se ti limiti a disinstallare la scheda mantenendo la tua attuale installazione di Win98. Il sistema non cancella i driver ma diciamo li mette a "riposo". E' quindi ovvio che appena rimetti in uso la scheda lui li trova già al suo interno e non ha bisogno di caricarli dal CD della scheda.
Cioè in pratica non ha cambiato nulla.

Allora visto che non mi sembri disposto al sacrificio di un'installazione pulita prova almeno a scaricare da Internet un versione aggiornata dei driver e prova a mettere quella.

Comunque ATI non è nuova a queste cose: al momento in cui ti scrivo esiste un BUG, addirittura riconosciuto da loro, che non permette a SoundForge 6 di funzionare con i nuovi driver serie Catalyst.

Saluti

anonimizzato
12-09-2002, 19:45
Scusami ankora se ti disturbo, dici che riesco a trovarli i driver per la mia ATI XPERT 98 ? E' una skeda molto vecchia, proverò sul sito ufficiale ATI.
Cmq è solo un problema che si verifica con Photosop versione diciamo "integrale" perche la 5.0LE funziona benissimo, se fosse un problema di driver non dovrei avere problemi anke con altri software ?
Grazie ankora, BYE !!! :)

anonimizzato
12-09-2002, 19:53
Sul sito dell'ATI ho trovato solo i driver per rage 128 pro e per radeon.........che faccio? :confused: :(

anonimizzato
12-09-2002, 20:00
Ok forse li ho trovati, ho cercato i driver per la 3D RAGE ma ora mi trovo in questa (http://mirror.ati.com/support/products/pc/ragei/rageidrivers.html?cboOS=Windows+98&cboProducts=3D+RAGE&cmdNext=GO%21) pagina che devo fare ?

pippocalo
13-09-2002, 09:48
in questa pagina

http://mirror.ati.com/support/products/pc/rage128/rage128drivers.html

C'è elencata nella seconda riga anche la tua Expert e per Win 98 ci trovi due release di driver: l'attuale e la precedente. Attento se usi un chipset VIA Apollo perchè c'è un indicazione speciale.

Per la tua domanda non è così. Ti ho già detto che gli utlimi driver della mia All in wonder vanno in conflitto con un solo programma: soundforge 6 (la versione precedente soundforge 5 va benissimo). All'ATI lo sanno ma non hanno la più pallida idea del motivo: stanno indagando.....

anonimizzato
13-09-2002, 20:51
ho scaricato i driver 4.13.7192, ma non posso installarli perchè mi viene segnalato che i driver non sono adatti per la skeda( xpert 98 ), per quanto riguarda l'indicazione speciale per i chipset Via apollo......beh io ho proprio un Via Apollo ma non il MVP3 segnalato bensì un VIA VT82C693 così ho scaricato quelli "normali" eppure niente non sono quelli corretti come ho specificato prima.
Cmq viene indicato che i driver sono per RAGE FURY, RAGE MAGNUM, XPERT 2000, XPERT 128, XPERT 99 and ALL-IN-WONDER 128, ma la mia Xpert 98 non è indicata. Sono allo strmo delle forze ! HELP ! :(