PDA

View Full Version : INSTALLAZIONE via RETE!

Blind Guardian
10-09-2002, 20:04
In parole povere come si fa? :)

so che i sys admin della mia uni lo fanno perché non è plausibile che ogni volta che devono formattare le macchine si mettano li macchina per macchina... ;)

in pratica io ho un PC "pulito" con HDD vuoto e mai acceso.. e voglio installarci su..che so Win2000Server o Linux... senza avere fisicamente accesso alla macchina... come si fa? ovviamente la macchina ha una LAN....ma non ci sono installati software di sorta per la connessione di rete... non essendoci nemmeno l'OS.... ;)

ah, su tutte le machcine ho sistemi Win... quindi se serve linux per farlo (in univ, ovviamente, il sysadmin ha quell'os! ;) ) niente da fare :)

ciao!

gialludis
10-09-2002, 20:21
ti invidio per quello che vuoi fare...ma un giorno ce la farò anche io...:mad: :D

gohan
10-09-2002, 20:53
Per windows 2000 dovrebbero esserci le istruzioni sul libri per la certificazione, o anche sul technet.

daduria
11-09-2002, 08:34
non è difficile: devi avere una scheda di rete che fa il boot dalla lan (lo vedi subito se, accendendo il pc, ti appare la schermata "boot from lan"), e su un server prepari un'installazione standard del sistema operativo in formato unhattended (senza che ti chieda nulla), associandoli un file di testo con tutte le info necessarie (licenza, nome pc, conf rete, etc....) per maggiori info ti rimando sul technet di microsoft che è completissimo.
Ciao!

gohan
11-09-2002, 13:07
Però la sk di rete deve avere una boot rom e pure un pc con server BootP.

Fradetti
11-09-2002, 13:55
... non abbiano i computer tutti uguali e poi con un paio di cd con le immagini dell'Hard Disk pulito e in pochi minuti mettono tutto a posto.

gohan
11-09-2002, 15:17
La questione immagini la si può gestire anche col Ghost versione enterprise.;)

Blind Guardian
12-09-2002, 23:41
complicata la cosa...vabbè..volevo evitare di montare un cdrom su una macchina per l'installazione....vorrà dire che sprecherò qualcuno dei miei preziosi minuti per fare uan copia in una partizione dell'HDD e poi tutte le inst le farò da la! :)

gohan
13-09-2002, 12:47
Se avessi saputo che ti sapeva fatica montare un CD-Rom non ti rispondevo!:D :p :D