PDA

View Full Version : Buco frontale case

baldoz
10-09-2002, 18:41
Ho un vecchio case (4 anni forse pių) full tower, e ieri mi sono fatto il regalino e mi sono comprato Athlon XP 1800+. Montato Alpha PAL 6030 (ereditato dal vecchio Duron), convogliatore 60->80 e ventola 80x80 34cfm da 30db (amo il silenzio :D)

Orrore degli orrori....
CPU schizzata a 74° alla fine della installazione di Windows 2000 :eek: (case chiuso), subito spento e lasciata raffreddare.
Poi mi sono ricordato che l'Alpha vuole la ventola in estrazione :rolleyes:, l'ho girata e ora sto sui 55-60° (63-65° sotto sforzo) con case aperto. La temperature interna della MB č 40°.

Quindi ho deciso di mettere una ventola da 80x80 in fondo al case (giusto di fianco al dissy) che butta dietro l'aria calda.
Qui nessun problema c'erano gia' dei piccoli buchi che ho allargato a dismisura :D

Il problema č davanti, il mio case (dei tempi dei P200MMX) non č predisposto per ventole anteriori, e c'č sia la plastica che ricopre sia il metallo da bucare.

Pensavo di mettere una 120x120, cosė risparmio sul rumore, fissata al metallo (faccio fare il buco al mio carrozziere) e con la griglietta, e inoltre di bucare la plastica con un foro 120x120 circolare, per far passare l'aria.

Che ne dite? Guadagnero' qualcosa?
Non voglio troppo rumore, per favore non ditemi "monta la ventola Delta da 80CFM e 80db" :)

P.S. Ultima cosa: Non posso mettere ventole di lato perchč lascio il case affianco al muro e quindi di aria ce n'č mooolto poca :)

Grazie a tutti per le risposteeeeeeeeeee :)

DarkSiDE
10-09-2002, 20:36
secondo me hai preso un dissy troppo "economico", nn regge nemeno un un tb 1400, se nn con una delta
invece di fare buchi e montare altre ventole (visto che nn ti piace il rumore), ti consiglio di prendere un dissy migliore :)

SergioStyle
11-09-2002, 03:14
se non devi overclockare 55/60 gradi vanno bene

se vuoi avere temp + basse compra un dissy in rame con una sunon

baldoz
11-09-2002, 14:59
Originariamente inviato da DarkSiDE
[B]secondo me hai preso un dissy troppo "economico", nn regge nemeno un un tb 1400, se nn con una delta
Beh economico non direi, forse vecchio :)
Lo pagai 2 anni fa 95mila lire, era il migliore sul mercato.
Infatti sono stato molto dubbioso sul fatto di cambiarlo o tenerlo, ma ho pensato che l'avanzamento tecnologico nel campo dei dissipatori sia stato pių lento e quindi che il mio PAL6030 valesse ancora qualcosa.

Per ora ho messo due ventole da 80x80 pių serie, una sul dissy e una che butta aria fuori da dietro.

Sono arrivato a 53° dopo 30min di CPU Stability Test, non mi pare male :)
Ho anche messo un interruttore per alimentarle a 10v, fanno decisamente meno rumore e la temp č salita a 54°, neanche tanto male. (No non ho messo un Hardcano o robe simili, giusto un interruttore con una resistenza).
Magari pių avanti cambiero' dissipatore.

Grazie per i consigli :)