PDA

View Full Version : Grosso problema con HD Maxtor D.Max60 5T030H3 30GB 7200rpm c

jacoscar
10-09-2002, 17:09
Da molti mesi, quasi ogni volta che accendo il pc, l'hd (non la scheda madre) emette 2 rapidi beep e non "si accende" così non viene rilevato e devo premere il tasto reset anche 3 o 4 volte per farlo accendere. Si sente infatti che solo ad un certo punto fa il rumore come se gli fosse arrivata la corrente solo in quel momento. A questo punto viene rilevato e tutto funziona correttamente, ma il problema si ripete ad ogni accensione del pc.

L'hard disk è un Maxtor D.Max60 5T030H3 30GB 7200rpm

Qualcuno ha il mio stesso problema o mi può aiutare?

Gandalf The White
10-09-2002, 18:40
Prova un alimentatore più potente / nuovo ...

Ultimamente capita una cosa simile anche a me, e sono riuscito a risolvere parzialmente scollegando il lettore dvd dal molex ( quindi abbassando il carico del sistema ) ... penso valga la pena provare, vedi se staccando un pò di roba parte !

Gandalf The White
10-09-2002, 18:42
P.S.
Ho specificato il "nuovo" apposta ... il mio ali (300W) sembrava reggere tutto alla perfezione fino a poco tempo fa, addirittura con due o tre HD collegati allo stesso tempo ... ma evidentemente, essendo di non eccelsa qualità qualche componente sta cominciando a cedere ... :(

jacoscar
10-09-2002, 18:42
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]Prova un alimentatore più potente / nuovo ...

Ultimamente capita una cosa simile anche a me, e sono riuscito a risolvere parzialmente scollegando il lettore dvd dal molex ( quindi abbassando il carico del sistema ) ... penso valga la pena provare, vedi se staccando un pò di roba parte !

ora provo

cmq avevo già postato su questo problema e qualcuno mi aveva detto che aveva il mio stesso problema con il mio stesso hard-disk...

Gandalf The White
10-09-2002, 18:45
Io ho quel problema con il DTLA ... quando accendo il computer con tutto collegato fa un suono "non molto simpatico" ( si mette a grattare con le testine, come quando trova cluster danneggiati ) ... togliendo un pò di carico invece va tranquillo !

Ma poi si sa, ogni sistema ha bisogno di cure diverse ... buona fortuna ! ;)

MM
10-09-2002, 20:09
Se si tratta di qualche "fischio" all'avvio potrebbe essere un problema di motore che non riesce a mettere in rotazione il disco
Io direi di salvare il tutto e chiederne la sostituzione

jacoscar
10-09-2002, 23:03
No, non fa un rumore meccanico.

All'inizio fa solo due rapidi bip.

Poi dopo 1 o 2 minuti si mette in moto

jacoscar
11-09-2002, 09:34
Ho provato a scollegare DVD e masterizzatore e in questo modo l'HD si accende al primo colpo.

MM
11-09-2002, 10:32
Beh, io ce ne ho 4 di dischi collegati, anche se non in modo permanente, ma mi capita di accenderli tutti e non ho di questi problemi

Visto che da solo parte, verrebbe effettivamente da pensare all'alimentatore fasullo
Se vuoi provare con un altro, fai un fischio ;)

jacoscar
11-09-2002, 10:45
Originariamente inviato da MM
[B]Beh, io ce ne ho 4 di dischi collegati, anche se non in modo permanente, ma mi capita di accenderli tutti e non ho di questi problemi

Visto che da solo parte, verrebbe effettivamente da pensare all'alimentatore fasullo
Se vuoi provare con un altro, fai un fischio ;)

Non ne ho altri :D

Tu ne hai?

jacoscar
11-09-2002, 12:02
Scusa ho fatto un'altra prova.

Scollegando il lettore DVD e il masterizzatore l'HD non si accende ugualmente, solo dopo un po'

Xavio
11-09-2002, 12:24
Originariamente inviato da jacoscar
[B]Scusa ho fatto un'altra prova.

Scollegando il lettore DVD e il masterizzatore l'HD non si accende ugualmente, solo dopo un po'

Se è in garanzia fattelo cambiare... probabilmente è un problema di elettronica. Cmq prima potresti verificare con un tester se arrivano i 5 e i 12 volt dall'alimentatore....

Xavio

MM
11-09-2002, 13:07
Allora controlla i contatti elettrici dal connettore alla scheda del disco: qualche volta succede che le saldature non siano perfette
In ogni caso, per ora, ho un alimentatore

jacoscar
11-09-2002, 13:31
Originariamente inviato da Xavio
[B]

Se è in garanzia fattelo cambiare... probabilmente è un problema di elettronica. Cmq prima potresti verificare con un tester se arrivano i 5 e i 12 volt dall'alimentatore....

Xavio

Non so se me lo cambiano. Ho comprato il pc da Essedi scegliendo io i componenti e facendolo assembare a loro, quindi non so se posso portargli solo l'hard-disk o tutto il pc, che sicuramente, dato tutte le modifiche fatte al case, non sarà più in garanzia...

jacoscar
11-09-2002, 13:33
Volevo anche dire che ho provato l'hard-disk su un altro pc e funziona, ma forse il problema si verifica solo "a freddo".

jacoscar
16-09-2002, 18:42
Non so se può essere utile, ma quando non rileva l'hard-disk, non rileva nemmeno il masterizzatore, collegato anch'esso al canale primario

MM
16-09-2002, 21:17
Togliti il dubbio e prova un altro alimentatore ;)
Poi me lo restituisci, pero.... ;)

jacoscar
16-09-2002, 21:32
Originariamente inviato da MM
[B]Togliti il dubbio e prova un altro alimentatore ;)
Poi me lo restituisci, pero.... ;)

Ok, puoi prestarmene uno?

Ti va bene domani? Dove possiamo vederci?

MM
16-09-2002, 21:59
Continuiamo in PVT ;)