PDA

View Full Version : Condividere modem adsl fra windows e linux

petelicchio
10-09-2002, 13:11
Salve a tutti. Ho finalmente deciso di installare seriamente linux (probabilmente mandrake) su un computer che ho rimediato qualche tempo fa. Sorge però un bel problema: il mio modem adsl interno wisecom non è supportato in nessun modo da nessuna distribuzione linux il che mi renderebbe impossibile connettermi a internet. Avendo appunto due computer ho però realizzato una soluzione:
essendo già dotati di schede di rete, ho pensato di adibire la macchina windows 98 con modem adsl interno a server mentre quella dotata di linux a client. Così facendo ho ipotizzato che la macchina linux possa in qualche modo collegarsi a quella windows attraverso la scheda di rete e usufruire di questo pc come una sorta di "gateway" per il traffico internet. Tutto ciò è possibile? Avete una mezza idea di come sia possibile realizzare tutto ciò? Vi ringrazio anticipatamente!

[EDIT] Dimenticavo che:
-Ho stipulato una connessione PPPoA che non vorrei mutare in PPPoE perchè dovrei cambiare 2 modem avendo già una terza macchina alla quale non posso apportare modifiche dotata dello stesso modem wisecom.
-I due pc sono collegati fra loro tramite un cavo cross.

gohan
10-09-2002, 21:57
Io userei di più un windows 2000!

petelicchio
12-09-2002, 20:00
Se riusciste ad essermi d'aiuto con w98 mi fareste davvero un piacere.

gohan
12-09-2002, 20:08
Le indicazioni sono le stesse per tutte le connessioni: configuri il modem su win98 SE, installi la condivisione accesso a internet dai componenti di windows, il pc prenderà IP 192.168.0.1 quindi sul client linux imposti ip 192.168.0.2 gateway 192.168.0.1 e DNS 192.168.0.1 ( come DNS puoi anche provare a mettere quelli del provider nel caso la navigazione non vada)

petelicchio
12-09-2002, 20:36
Ok, grazie tantissime, proverò!