PDA

View Full Version : per comprimere una VHS cos'è meglio? DivX5 o MPEG2?

foice
10-09-2002, 00:16
Ho una VHS nuova nuova e vorrei farne una copia di riserva in un CD da 800 Mb.
Ho preso 18 minuti di video e li ho compressi in DiVX5 e in MPEG2 e mi sembra che alla risoluzione di 352x288 (come se fosse in LP) la qualità dell'MPEG sia migliore.
La cassetta è in SP e quindi farò dell prove anche in quella risolzione (352x576 giusto?), ma se avete fatto altre esperienze del genere cosa avete potuto constatare?
Anche per voi viene meglio in MPEG? o magari ho usato male il DivX?

Le impostazioni:
DivX one pass quality based 93%
Mpeg2 2 pass VBR con media a 500 kbps

Ovviamente i files sono di dimensioni molto vicine; circa 60 Mb per il solo video.
Che ne pensate, MPEG 2 è più adatto?

Papero rosso
10-09-2002, 00:30
ciao

io ti consiglio un bellisiimo 352x576 in mpeg2...senza riserve....

se poi vuoi dare un "restaurata" al video vedi il mio sito:

web.tiscali.it/neoatlantide/ (http://web.tiscali.it/neoatlantide/)

Se il video è breve (solo 18 minuti) consiglio un 3500 o 4000 fisso ......se usi TMPEGenc ottieni il meglio del meglio.....

PS: il div-x non è adatto per il video di fonte VHS.....va giusto bene per il "backup" ;) del DVD

alexander.f
10-09-2002, 07:34
devi dirci quanto dura il video per poter ottimizzare al meglio il bit rate......... il mio consiglio spassionato, se dura poco è di farlo direttamente a 720*576... almeno in fututo puoi passarlo direttamente su un dvd-r e risulterà compatibile praticamente con tutti i lettori..
come software per l'mpeg2 il mio consiglio va sicuramente su cinemacraft magari un VBR e se ci tieni in modo particolare a tripla passata il risultato è veramente fenomenale.... specialmente la grandezza del file cinema anche ad alti bit rate quanto utilizzi il vbr fà miracoli con le dimensioni.

ciao

foice
10-09-2002, 08:11
il video dura 150 minuti in questo caso, ma parlando più in generale direi che di solito ho bisogno di comprimere VHS da circa 120 minuti.
In alcuni casi faccio VHS di 25-30 minuti ... in questo caso che mi conviene fare?
ditemi di più di questo cinemacraft, cos'è tipo tmpeg?

alexander.f
10-09-2002, 12:59
io ho fatto diversi centinaia di xvcd/vcd (circa 1500) e ho usato diffenti metodi e differenti schede di acquisizione.......

cinema è un ottimo software specialmente nella codifica in mpeg2 è un software molto costoso ma se cerchi bene in rete qualcosa verrà fuori.. non è immediato come tmpeg però ti assicuro che in mpeg2 è decisamente migliore.. (in mpeg1 tmpeg secondo me la fa da padrone), ed molto ma molto + veloce.....

ciao

Papero rosso
10-09-2002, 23:41
si cinemacraft è un Sw commerciale come il TMPEG.

alexander sicuro che cinemacraft sia il migliore ? il sito del benny non è così d'accordo con le tue opinioni ....e nemmeno io .......forse....

ci fai vedere qualche frame o video da confrontare....la cos ami interessa....