View Full Version : Hercules Radeon 9700PRO: è tra noi
Redazione di Hardware Upg
09-09-2002, 14:44
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7046.html
Giunta in redazione la prima scheda basata su chip ATi Radeon 9700 ad essere disponibile in commercio, la Hercules 3D Prophet 9700PRO
Click sul link per visualizzare la notizia.
"appena arrivata... ecc." ...certo che il vostro è proprio un bel lavoro! ;)
fenomenale solo a vederla, anche se non ci sono innovazioni particolari di layout.
una domandina: dopo natale prevedo di procurarmi questa schedina, ma so già che il mio tb1333@1550 non potrà sfruttarla a pieno (l'oc già mi aiuta con la 8500...!)
escludendo (anche se non ne ho le prove) la compatibilità dei barton e del thoro a 333 sul mio kt266a, è già noto quale sarà l'ultimo proc per upgradare il mio sistema?
thx&ciaobye
sidewinder
09-09-2002, 14:53
non vedo l'ora di vedere la vostra recensione completa...
:9'''
E non dimenticate di aggiungere nel confronto le radeon 8500 (magari a pari drivers) oltre alle blasonate nvidia...
maiale rosa
09-09-2002, 14:54
bhe un xp 2200 fsb266 dovrebbe bastare!!
"Nei prossimi giorni la scheda verrà testata in comparazione con le più recenti schede video 3D disponibili in commercio."
facciamo entro questa settimana? :-)
maiale rosa
09-09-2002, 14:58
per quanto riguarda la scheda propio curioso di vedere quanto guadagna sulla generazione precedente così magari si giocherà a ut2003 a 13.000fps al secondo invece che a 12.000.....ovviamente una provocazione per dire che ste schede non servono a una cippa se poi non ci sono giochi che le sfruttano.......cose dette e ridette!!!
se poi a uno piace averle dentro il case questo è un' altro discorso!!
Filippo75
09-09-2002, 14:58
muovetevi con i test, non vedo l'ora di leggerli!!! ;)
Originariamente inviato da maiale rosa
[B]bhe un xp 2200 fsb266 dovrebbe bastare!!
lo spero proprio!
cmq per quanto ho visto nelle tabelle, usciranno entro l'anno le cpu 2800+ fsb266, quindi questa dovrebbe essere proprio l'ultima adatta ad aggiornare il mio sistema
se così fosse tanto vale attendere che i prezzi siano umani, e prendere il 2800+, non credi?
JENA PLISSKEN
09-09-2002, 15:04
Diamine.........la skedozza incute terrore!
maiale rosa
09-09-2002, 15:05
credo di si......ma sai com'è aspetti poi esce una cosa nuova e ti pare sempre di rimanere indietro!!!
in effetti a mio avviso per almeno parecchi mesi se ti fai una buona scheda video un xp da 1800 a 2200 dovrebbero essere + che sufficenti per giocare a qualunque cosa e per lavorare su tutto tranne ovviamente grafica professionale......ma li non conta quanto spendi ma quanto poi guadagni!!!
ma sono in rame i 2 dissipatori?
quanto costa all incirca?
Uzi[WNCT]
09-09-2002, 15:27
Ha anche il connettore per l'alimentazione secondaria!! C'è una presa per il connettore del floppy! MAAADDDDAAAIIIIIII!!!
maiale rosa
09-09-2002, 15:36
bhe si sapeva e sono state sprecate discussioni inutili su sta roba....
se ce l' ha vuol dire che c'è un motivo e anche se non c'è qualcuno la compra lo stesso!!!
comunque sono furbi questa scheda arriverà nei negozzi in maniera sostanziale propio a natale.......propio quando i polli avranno più soldi da investire in una scheda per cui non ci sono neppure ancora delle librerie uficiali vedi dx9 e che anche quando ci saranno non avranno giochi che le usano....non usano neppure le 8.1 quasi!!! e alla fine quando ci saranno sia i giochi che le librerie per sta scheda ce ne sarà già un' altra ottimizzata per le dx12 e opengl4.9.....
Originariamente inviato da baldax
[B]ma sono in rame i 2 dissipatori?
quanto costa all incirca?
525€ da b 0 w ma deve ancora arrivare
è davvero ben fatta, il dissi sembra lappato alla perfezione, e la pasta termica messa con la cura di un overclocker :)
chissà se anche quelle che metteranno in commercio saranno così curate!
Posso entrare in redazione?:D ;) :cool:
OverClocK79®
09-09-2002, 16:05
Polli......???
ma la finiamo con sta storia.......
se hai gli € per prendertela te la prendi altirmenti no........basta con polemiche inutili........
la potenza bruta la skeda ce l'ha lo stesso....... UT2003 mette in crisi pure le 4600
quindi questa skeda la vedo bene :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
P.S aspettiamo la rece :)
Io aspetto anche le NV30 ;)
Ottima la costruzione del processore: core a stretto contatto con il dissi (come Athlon) e protezione (com P4) meglio di così all'ATI non potevano fare.
Saluti
Lorenzo
maiale rosa
09-09-2002, 16:53
ok....ho usato il termine sbagliato comunque non è una questione di soldi....(comunque + di 500 euro pure per un appassionato di hw mi paiono molte!!) è una questione che software e hardware per dare il meglio devono andare di pari passo mentre mi sembra che buttino fuori sempre + hardware e vadano a rilento col resto!!
esempio le dx9 non sono ancora ufficiali ma già c'è la scheda che le sfrutta le opengl nuove dove sono??? e il linguaggio di programmazione grafica unico dov'è??? mi paiono considerazioni da fare....forse sarebbe meglio ottimizzare le prestazioni del software per l'hw disponibile senza incrementare a dismisura per questioni di mercato le richieste hw!!!!
tutto qui sarebbe meglio per tutti potersi tenere una scheda almeno un anno invece di dover rincorrere le novità ogni treè mesi no????
[B]bhe si sapeva e sono state sprecate discussioni inutili su sta roba....
se ce l' ha vuol dire che c'è un motivo e anche se non c'è qualcuno la compra lo stesso!!!
comunque sono furbi questa scheda arriverà nei negozzi in maniera sostanziale propio a natale.......propio quando i polli avranno più soldi da investire in una scheda per cui non ci sono neppure ancora delle librerie uficiali vedi dx9 e che anche quando ci saranno non avranno giochi che le usano....non usano neppure le 8.1 quasi!!! e alla fine quando ci saranno sia i giochi che le librerie per sta scheda ce ne sarà già un' altra ottimizzata per le dx12 e opengl4.9.....
la necessità (già spiegata da diverse persone) di questa scheda sta nel vedere pienamente sfruttati i bei monito 19" di cui molti utenti (me compreso) sono dotati.
a 1600x1200 (magari con un po di AA) con il rad8500 e il proc attuale posso solo sognare di giocare.
peccato poi che al contrario di qualche fortunato non posso permettermi di allegerirmi di 520€ per scheda video e altri 200€ di proc, quindi per ora non se ne parla neppure di acquistarla.
chi però oltre ad essere un videogiocatore incallito ha anche possibilità di spendere queste cifre considerevoli, credo che invece di pollo possa essere chiamato "fortunato" (non tanto ad avere i soldi, che magari se li suda lavorando; piuttosto perchè è nelle condizioni che ogni appasionato di hardware desidera: avere il meglio, e SFRUTTARLO.
magomerlinopaolo
09-09-2002, 17:18
se la scheda esce a natale le directX 9 ci saranno eccome, e comunque a me questo fatto delel schede che si aggiornano continuamente MI PIACE! uscirà la sk compatibile directX 9 quando sfrutteranno le 8.1, e quindi la geforce 4 costerà poco e sarà sfruttata! nello stesso modo quando usciranno le directx 10 si sfrutteranno bene le 9 ecc ecc :)
Crisidelm
09-09-2002, 17:19
Domanda: è già della nuova revision che risolve i problemi d'incompatibilità con i chipset che supportano l'Agp 8x?
(IH)Patriota
09-09-2002, 17:25
La tesi sollevata da maiale rosa non è a mio avviso del tutto sbagliata , purtroppo la grande capacita' dei produttori di hw di sfornare mostri sempre piu' potenti fa venire meno un certo grado di ottimizzazione da parte dei produttori di giochi.
Per aumentare il realismo le texture con high details diventano sempre piu' pesanti e "gestibili" bene solo con schede video di fascia molto alta.
Definire polli pero' chi come e' appassionato di videogaming , che sognano giustappunto di giocare a 1600x1200 con massima qualita' ed AA a palla sul 19" mi sebra un filo estremo , purtroppo le schede in commercio oggi (ti4600) a 1600x1200 con tutti i dettagli al max e full AA arrancano non poco , insomma la potenza non basta mai... poi ciascuno fara' i conti con le proprie pretese e le proprie tasche e di conseguenza scegliera' il prodotto adatto alle proprie esigenze.
maiale rosa
09-09-2002, 17:31
condivido ho già chiesto scusa per aver usato polli era per rendere l' idea della truffa....insomma mi sembra ieri che è uscita la 8500 e già gira la 9700..........senza contare che ancora la 4600 costa le sue 450 e passa euro. ca...arola
Secondo me è una scheda spettacolare. Aspetto con ansia la recensione!!!
halduemilauno
09-09-2002, 17:45
[B]condivido ho già chiesto scusa per aver usato polli era per rendere l' idea della truffa....insomma mi sembra ieri che è uscita la 8500 e già gira la 9700..........senza contare che ancora la 4600 costa le sue 450 e passa euro. ca...arola
la geffo4ti4600 costa meno di 400€.e in alcuni siti(mi hanno detto) la vendono a meno di 350€.iva compresa.
qui a 396€ iva compresa.http://www.zetabyte.com/z/list.shtml
fulvio78
09-09-2002, 17:54
Devo dire però che continua a non piacermi quel tipo di dissipatori montati sulle gpu... anche il mio dissy sulla Ti4400 della asus non mi piace per niente.. è fatto simile ma di alluminio, un po' pù basso.
Sarà che mi ricorda lo sfortunatissimo orb che ha dato tante delusioni..
Invece mi piaceva molto il dissipatore che ho visto montato sul modello quasi finale della Matrox Parhelia 512 Mi pare di aver letto che i grandi dissipatori sono comuni sui prototipi.
Ma a questo punto, perché non lasciarli nella versione finale?
A me piacerebbe moltissimo vedere un bel dissipatore "ignorante" sulla mia Ti4400.. sarà che soffro nel sentirla scaldare così tanto..
Accetterei anche di tenere il peso con qualche metodo nostrano!
Eppure ho paura a smontare quello che già c'è... mi roderebbe un tantino vedermi partire tutti quei soldi!!!!
Secondo voi (inesperienza a parte) è meglio lasciar stare??
tnx a tutti
Nandozzi
09-09-2002, 18:18
Maiale Rosa io e te siamo due specie in via d'estinzione. Anche io penso che non abbia senso comprarsi l'ultimo ritrovato tecnologico appena uscito (anche se si hanno i soldi e se si è dei giocatori incalliti). L'hardware viaggia troppo in fretta rispetto al software e se pensate che la scheda che oggi vorreste comprare a 500 € (sono un 1 milione delle vechhie lire, non so se rendo l'idea), probabilmente tra 6 mesi la reputerete stra-superata e vorrete acquistarne un altra a 500 € nuovamente. Capisco che vogliate sfruttare la risoluzione di 1600*1200 con AA (spero che la usiate solo nei giochi, perchè io fatico a vedere qualcosa anche con la risoluzione 1024*768 sotto Windows con un 17"). Cmq io non dico che sia stupido investire 500 € nell'acquisto di una simile scheda (realizzata veramente bene), ma si deve assolutamente sfruttare fino a quando non parte nessun gioco e non decidere di cambiarla dopo 6 mesi perchè altrimenti non si è fatto un investimento. Se poi volete spendere 500 € per giocare solo 6 mesi a un certo numero di giochi, ognuno è padrone di buttare i propri soldi come meglio preferisce.
maiale rosa
09-09-2002, 18:31
evidentemente pare che per molti cacciare 500 euro ogni sei mesi per l'ultima scheda video che esce non sia un problema!!!! tutti ricchi sfondati......a guadagnarci sono i produttori!!
vabbhe ma che discorsi sono??
allora teniamoci il duron a 1 ghz l'hd da 30 giga la matrox millenium 2.......
suppostino
09-09-2002, 19:20
Ohhh... piano col Duron ad 1Ghz, io tengo ancora il P2 a 350 onestissimi Mhz :).
Certo, credo che cambiare scheda ogni 6 mesi x avere sempre il massimo faccia solo il gioco dei venditori di hardware (il che dimostra che un simile comportamento non è proprio un idea brillante) tuttavia se il mercato funziona così senza saturarsi x eccesso di performance che ci possiamo fare? Subire?
maiale rosa
09-09-2002, 19:26
no....semplicemente ci teniamo l'hw più a lungo e le case software hanno più tempo per lavorare e ottimizzare giochi programmi ecc..
invece così le case che scrivono programmi o grafica non fanno a tempo a ottimizzare un driver un gioco o altro che subito devono rincorrere il nuovo hardware...dimostrazione???
bug datutte le parti poi patch su patch aggiornamenti pacchetti di aggiornamento ecc.. ecc... tanto noi paghiamo
PentiumII
09-09-2002, 19:41
Certo che in un case moddado con finestra laterale trasparente fa una gran bella figura... :D
suppostino
09-09-2002, 19:48
Comunque ancora due o tre generazioni di schede video e di processori poi mi sà che sarà dura per loro vendere ancora come adesso (eccheccacchio un processore da 3Ghz e NV30 o R300 a vostra scelta, dovrebbero bastare per un bel pezzo con qualsiasi gioco, magari senza tenere i dettagli e gli effetti al massimo o riducendoli nel corso degli anni:D).
Fra le suddette due o tre generazioni di hardware che cacchio di grafica potranno inventarsi per impressionarci ancora, Doom3 dopotutto lo fanno girare con sistemi pompati ma comunque già in commercio o no?
il punto e' proprio questo:io compro sta bestiolina..(mi sono venduto la mia raddy 8500 a 210 euro)cosi' mi dura per un bel po'...poi se fra 2 anni esce un mostro...bhe valutero' l'acquisto...
che dire allora di amd che sta sfornando un processore al mese???ricordo a TUTTI che la radeon 8500 e' durata ben 1 ANNO!!!
guardate nvidia....tira fuori una scheda al giorno....
dovremmo stimare ati invece di attaccarla....
halduemilauno
09-09-2002, 20:07
ma chi vi costringe a comprarle?
Ottimo...
Mi raccomando il 2D..:)
suppostino
09-09-2002, 20:11
Bhe io le stimo tutte e due, senno sai che prezzi ti farebbe l'altra senza concorrenza:D:D:D(roba da mutuo in banca, gia adesso ci siamo vicini).
Nandozzi
09-09-2002, 20:43
Io dico semplicemente che si possono spendere 500 € se si vuole, ma perlomeno bisognerebbe cercare di sfruttare l'hardware fino alla fine. Se vi comprate una GPU a 500 € e poi la tenete per 2 anni o più, io vi appoggio totalmente, ma se invece ve la vendete dopo solo 6 mesi per far andare un gioco con qualche frame in più, io penso che sia stupido. Questa è solo un opinione e come tale può esere ritenuta giusta o sbagliata. Io per esempio preferisco investire i soldi in qualcosa di durata maggiore quale il case, l'alimentatore (se non ti si brucia come mi è già successo), scanner, stampanti, monitor, etc... Oltretutto questo sviluppo sfrenato dell'hardware è controproducente per il software perchè un programmatore se ne fregherà di ottimizzare il codice se sa che di lì a qualche mese usciranno processori e GPu di farlo girare tranquillamente. In questo modo inizia un circuito vizioso di giochi sempre più pretenziosi e di rilascio di Cpu e Gpu sempre più potenti e così all'infinito. L'unica cosa positiva che ho notato in tutto questo turbinio di prodotti informatici è che la qualità costruttiva è nettamente migliorata e si cerca spesso di fornire prodotti molto curati e l'utenza stessa sta passando da semplice utenza che subisce l'offerta a utenza che fa la domanda. Vedo sempre di più persone che configurano il proprio PC fino all'osso e non si accontentano più delle configurazioni base offerte dai vari negozi...
Lud von Pipper
09-09-2002, 23:17
Beh, il problema è quando comprare: io ho saltato a piedi pari la generazione Geffo3/8500 e Geffo4.
Adesso miro alla 9700 (anche se contavo di avrla per 450€ invece che per 525€) :(
io mi tengo la mia Geforce2 GTS con le ram portate a 400 almeno fino a primavera....
poi se con doom3 e ut2003 andrà a scatti la cambierò assieme al proc...
ErPazzo74
10-09-2002, 07:29
Originariamente inviato da Nandozzi
[B]Io dico semplicemente che si possono spendere 500 € se si vuole, ma perlomeno bisognerebbe cercare di sfruttare l'hardware fino alla fine. Se vi comprate una GPU a 500 € e poi la tenete per 2 anni o più, io vi appoggio totalmente, ma se invece ve la vendete dopo solo 6 mesi per far andare un gioco con qualche frame in più, io penso che sia stupido. Questa è solo un opinione e come tale può esere ritenuta giusta o sbagliata. Io per esempio preferisco investire i soldi in qualcosa di durata maggiore quale il case, l'alimentatore (se non ti si brucia come mi è già successo), scanner, stampanti, monitor, etc... Oltretutto questo sviluppo sfrenato dell'hardware è controproducente per il software perchè un programmatore se ne fregherà di ottimizzare il codice se sa che di lì a qualche mese usciranno processori e GPu di farlo girare tranquillamente. In questo modo inizia un circuito vizioso di giochi sempre più pretenziosi e di rilascio di Cpu e Gpu sempre più potenti e così all'infinito. L'unica cosa positiva che ho notato in tutto questo turbinio di prodotti informatici è che la qualità costruttiva è nettamente migliorata e si cerca spesso di fornire prodotti molto curati e l'utenza stessa sta passando da semplice utenza che subisce l'offerta a utenza che fa la domanda. Vedo sempre di più persone che configurano il proprio PC fino all'osso e non si accontentano più delle configurazioni base offerte dai vari negozi...
Anch'io in genere tendo a restare con lo stesso hardware svariato tempo, ma ad esempio il mio negoziante prende indietro roba usata con un'ottima valutazione ed io con pochi euro mi compro HD nuovi, CPU nuove etc....x cui se qualcuno ha il modo di comprare 1 sola volta 1 scheda video mooollltttoooo costosa come questa e poi la rivende dopo 6 mesi e si prende la ATI 10000 con 50/100euro di differenza non ci vedo niente di male...
PS Io comprai 1 HD da 40 GIGA a 40MilaLire dandone indietro 3 (1 3 giga e 2 4 giga).
maiale rosa
10-09-2002, 15:19
sentite un pò news presa da www.k*ro*one.com
A quanto pare la Radeon 9700 Pro non funzionerebbe su quelle schede madri che montano chipset con supporto per l'Agp 8x come SiS648, KT400 e P4X400. E questo indipendentemente dalla modalità Agp impostata, 8x o 4x.
ATI ha già annunciato una nuova revisione della sua scheda grafica e un nuovo Bios per risolvere tale incompatibilità.
dario amd
10-09-2002, 23:19
una bomba
ziqqurat
11-09-2002, 00:12
Cmq se a qualcuno interessa in italia le 9700 sono già a listino (non ancora disponibili) a meno di 500 Euro ... Gaurdate questo indirzzo questo indirizzo (http://www.fraelpoint.it)
Ciauz
Mo la prendo ho tirato avanti con la mia Ge-Force2GTS saltando le Ge-Force3 e 4 ora mi sembra il caso di cambiare scheda.
E la 9700 la cambierò solo quando vedrò i miei giochini scattare quindi nelle peggiori delle ipotesi fra 1 anno e 1/2(sottolineo nelle peggiori delle ipotesi).
Anche sapendo che la N-Videa rilascerà una GPU leggermente + potente ma molto + costosa.
Sig. Stroboscopico
11-09-2002, 07:42
margraz... anche ati sforna schede video in continuazione... 9000, 9000 pro, 9700, tra poco sicuramente la nuova AIW e qualche altra versione della 9700, esattamente come la nvidia...
che amd faccia un proc al mese è ovvio... se in 18 mesi la frequenza la si deve raddoppiare è lapalissiano che quai ogni mese sia annunciata una nuova cpu... (e sono felice di non vedere incrementi di pochi mhz a volta ma almno "100" mhz.... anche se mi piacerrebbe vedere almeno incrementi di "200" alla volta...)
Aiutare l'evoluzione del HW è bello e utile... ma prendere HW difettosi o nel HW stesso o nei programmi che lo sfruttano non penso proprio che sia molto conveniente a noi utenti...
facciamo un paragone classino... la PS2 (o meglio ancora la X Box (che è un pc come il nostro)) e i nostri pc
la ps2 è uno sbocco di hardware... le periferiche costano l'Ira di Dio, la scheda video ha almeno 3 anni più delle nostre, non ha hd, l'unica patch che conosca è per i dvd.
Non ho mai visto un solo gioco scattare o necessitare di patch o altro, tutti i giochi di tutte le case funzionano senza problemi.
Quel HW avrà ancora una vita di diversi ANNI.
Per i nostri pc... 1 - 2 anni... ad andare bene... aggiornando drivers video 1 volta a settimana, aggiornando i drivers della mobo 1 volta ogni 2 mesi, scaricando patch del windows 1 volta al giono, scaricando (pagando, la connessione costa) le patch del programmi 2 mesi dopo l'uscita del gioco/programma, a volte le patch dei giochi non riconoscono i vecchi salvataggi...
ah... l'hw del pc ha una certa tendenza a rompersi durante l'uso... (hd in primis...)
ultimo... la scheda video per pc costa quasi come l'ultima console sfornata... i giochi hanno quasi lo stesso presso ma ottimizziazione inferione...
A me sembra che noi utenti dei pc a volte siamo un pò coglioni a non incazzarci...
Nonostante ciò giocare al pc mi piace... che ci siano messaggi subliminari nei giochi?
boh?!
Ciao!
Moreno Carullo
11-09-2002, 15:04
http://prezzi.hwupgrade.it/showart.php?artID=452&agglogID=372&sID=&V=1&T=0
gabrielepop
12-09-2002, 01:11
Stupenda...hercules nn ha niente da imparare da nessuno in assemblaggio, mi pare che le ddr siano sotto 2.8 :) secondo me questa scheda raffreddata a liquido ha un potenziale di o.c. molto elevato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.