PDA

View Full Version : problemi ethernet...

Larsen
09-09-2002, 15:34
cia' a tutti.. prima volta che scrivo su questo forum e ho un problema molto importante:

rete shdsl sotto server nat...
2mbit by colt che mi arriva in casa, la mando al server nat per poterci utilizzare piu' pc... dalla seconda scheda di rete del nat mi attacco su un hub/switch d-linkdfe-908dx a 8 porte...
fino a qui tutto bene... il cavo che va' dal server nat allo switch e' di circa 20mt senza giunte e i pc collegati su questo swutch funzionano alla grande....
sulla porta 8 dello switch c'e' collegato un'altro hub/switch atlantis 8 porte... e anche qui nessun problema... la rete gira a 100mbit e i pc attaccati anche su questo 2° switch vedono tutto e tutti...
alla porta 1 (condivisa uplink) c'e' un'altro hub/switch 8 porte.... che non funziona!!!
mi spiego meglio.. il primo hub (quello sulla porta 8) e' collegato allo switch principale con un cavo di circa 7 metri, il secondo hub... (l'1) ha un cavo di oltre 12 mt..... gli hub funzionano di sicuro.. perche' li ho invertiti e provati separatamente piu' volte...
i pc sul secondo hub (quello che non vede la rete) tra di loro si vedo... ho provato a ripetizione tutte le porte dell'hub principale.... il primo funziona, il secondo niente...
la cosa bella e' che se prendo il maledetto che dove deve stare non funziona e lo porto vicino all'hub principare funziona benissimo... non so' piu' cosa fare.... la lunghezza del cavo non dovrebbe c'entrare nulla... ho un cavo di piu' di 30 mt per un'altro pc e funziona benissimo...
insomma, i pc su quell'hub si vedono tra di loro, quando provi a pingare si perde il 75% dei pacchetti (e quindi mi vede l'shdsl)....
aiutoooo!!!!

Larsen
09-09-2002, 16:51
ok.. risolto...
ho fatto che attaccare tutti gli hub/switch in cascata... nat->primo hub -> secondo hub -> terzo hub
mi fa' schifo perche' volevo mantenere un'isola centrale di controllo del traffico, ma almeno cosi' funziona e non mi devo ripassare tutti i cavi :D

cia'