View Full Version : Chi disegna col trackball? Vi prego, risp...
PentiumII
09-09-2002, 14:55
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Sono un disegnatore e uso AutoCAD per disegni edili (a volte faccio anche render), sia 2d che 3d.
Avevo un mouse Microsoft intellimouse explorer 1.0 col sensore ottico ed ero molto contento, funzionava benissimo e molto preciso.
Solo che ora ha smesso di andare, forse per la veneranda età.
Sono in procinto di acquistare un nuovo mouse, sempre col sensore ottico, e volevo consigli da voi.
Ho visto anche trackball ma non li ho mai usati, ed ero incuriosito, alcuni dicono che basta abituarsi e diventano comodi come il mouse, solo che io temo che per autocad non sia comodo, funzionale e veloce...
Cioè ho paura di non abituarmi.
Voi che mi dite?
Se prendo un trackball poi come si disegna?
Vi prego aiutatemi, perchè non vorrei buttare 40 euro in un trackball logitech per poi non usarlo e comprarmi un nuovo mouse tradizionale col sensore ottico.
Grazie a tutti, datemi consigli vi prego ne ho bisogno!
dies_irae
09-09-2002, 15:29
prima di comprare un altro mouse, chiama il servizio clienti microsoft e chiedi di rimpiazzarti il mouse. La garanzia dovrebbe durare un bel po' quindi non dovrebbero esserci problemi...
i trackball sono stato obbligato ad usarli per un certo periodo e non mi convincono ancora...
manca tutta la sensibilita' del braccio e del polso, e puoi controllare soltanto con le dita... per disegnare e' un inferno...
pero' se sei particolarmente abile colle dita (basta domandare alla tua ragazza ;);) ) potrebbe andare bene per te...
uraganello
09-09-2002, 16:00
Se sei così bravo con le dita da poter utilizzare un trackball beh...datti alle cassaforti che ti rende sicuramente meglio! :D :D
LAsciali stare e se la Microsoft non ti riconosce la garanzia acquista un altro mouse ottico, o Microsoft o Logitech.
Ciao
PentiumII
09-09-2002, 17:16
Davvero?
Aiuto non ditemi così...
E' scomodo da disegnare col CAD?
Argh....
Che tristezza...
Dovevo saperlo...
Comprerò un altro mouse normale allora, ottico si intende...
Bwa....
Ma nessuno che disegna mi dice che invece è comodo?
Spero ancora perchè mi attira!
Ma se tutti mi dite che è scomodo allora non lo prendo... :)
PentiumII
09-09-2002, 17:19
Originariamente inviato da dies_irae
[B]prima di comprare un altro mouse, chiama il servizio clienti microsoft e chiedi di rimpiazzarti il mouse. La garanzia dovrebbe durare un bel po' quindi non dovrebbero esserci problemi...
i trackball sono stato obbligato ad usarli per un certo periodo e non mi convincono ancora...
manca tutta la sensibilita' del braccio e del polso, e puoi controllare soltanto con le dita... per disegnare e' un inferno...
pero' se sei particolarmente abile colle dita (basta domandare alla tua ragazza ;);) ) potrebbe andare bene per te...
Allora non è comodo x disegnare...
Ma forse è questione di abitudine...
Quindi se lo prendessi farei un acquisto sbagliato?
Perderei tutta la velocità nel disegno che ho acquisito finora?
Cmq ti dico che con le dita sono abile (non lo dice la morosa, non ce l'ho ancora...), sono pianista. :D
uraganello
09-09-2002, 18:05
Originariamente inviato da PentiumII
[B]
Allora non è comodo x disegnare...
Ma forse è questione di abitudine...
Quindi se lo prendessi farei un acquisto sbagliato?
Perderei tutta la velocità nel disegno che ho acquisito finora?
Cmq ti dico che con le dita sono abile (non lo dice la morosa, non ce l'ho ancora...), sono pianista. :D
Devi disegnà mica fare una scala di DO!
Cmq secondo me il trackball è sempre stato una cavolata.
Perchè non provi una tavoletta grafica? Conosco parecchi utenti autocad che si trovano molto comodi con la grapphire, costa poco e hai a disposizione anche un mouse... la penna inoltre ti eviterebbe la sindrome da tunnel carpale.
Un consiglio per il mouse: logitech.
Ciao
dies_irae
10-09-2002, 00:11
usavo un trackball con cubase e samplitude (programmi di musica) perche' il pc era in mezzo agli strumenti e alle bestie da registrazione, quindi non c'era spazio e il trackball era ottimo per questo (economizza spazio e non cade dal tavolino ;) ) per quelle cose era piu' che sufficiente, ma per disegnare... qui' uso una wacom e ne sono piu' che soddisfatto...
pero' i trackball sono BELLI! (soprattutto quello della logitech col pallone enorme!)
quindi se ne vuoi uno... prendilo!!!!
PentiumII
10-09-2002, 09:38
Originariamente inviato da dies_irae
[B]usavo un trackball con cubase e samplitude (programmi di musica) perche' il pc era in mezzo agli strumenti e alle bestie da registrazione, quindi non c'era spazio e il trackball era ottimo per questo (economizza spazio e non cade dal tavolino ;) ) per quelle cose era piu' che sufficiente, ma per disegnare... qui' uso una wacom e ne sono piu' che soddisfatto...
pero' i trackball sono BELLI! (soprattutto quello della logitech col pallone enorme!)
quindi se ne vuoi uno... prendilo!!!!
Allora ci faccio un pensierino x il trackball!
Poi penso che sia questione di abituarsi, magari i primi tempi sarà scomodo ma poi diventerà naturale come il mouse...
Magari prenderò il logitech, che se ha la palla più grande magari si controlla meglio...
Ciao!
uraganello
10-09-2002, 10:36
BEh allora dillo che cercavi una sola persona su 2000 che ti dicesse che è fico! :D :D
Però poi non dire che tanti altri non ti avevano avvertito! :p
Fai una prova prima: prendi un mouse con la palla, giralo e prova ad usarlo come una track ball...Comodo vero? :-D
(strano, tanto parlare di palle e nessuno ancora che se ne sia uscito con qulche doppio senso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.