PDA

View Full Version : Programmare un Nokia

Lim
09-09-2002, 13:02
Tempo fa, navigando mi sono imbattuto in un paio di programmini che permettevano di resettare completamente la memoria dei cellulari nokia x poterne riscrivere il software, in modo da personalizzare il menu, inserire nuove funzioni ecc...
Vorrei sapere dove è possibile reperire il linguaggio di programmazione dei nokia, perchè senza di quello non mi posso azzardare a fare niente... :p

Mazza2
09-09-2002, 21:17
Originariamente inviato da Lim
[B]Tempo fa, navigando mi sono imbattuto in un paio di programmini che permettevano di resettare completamente la memoria dei cellulari nokia x poterne riscrivere il software, in modo da personalizzare il menu, inserire nuove funzioni ecc...
Vorrei sapere dove è possibile reperire il linguaggio di programmazione dei nokia, perchè senza di quello non mi posso azzardare a fare niente... :p

in alcuni nokia (3410 e 3510) viene usato java micro edition JME.

se vai nel sito www.java.sun.com puoi scaricare l'interprete x compilare e una console che simula un telefono cellulare

tas
09-09-2002, 21:47
Se fosse reperibile un compilatore e la documentazione per scrivere il software dei Nokia, sarebbero in molti ad esserne felici! (tranne la Nokia e i suoi Nokia Point)
Invece la situazione, per quanto ne so io, è abbastanza complicata. Attualmente, con una serie di software messi a disposizione da programmatori indipendenti (e non da Nokia!) e con appositi cavetti, è possibile, con tecniche alquanto tortuose, aggiornare la memoria flash di quasi tutti i modelli Nokia. In sostanza è possibile cambiare il firmware del telefono sostituendolo con una versione più recente, niente di più. Qualcuno è riuscito anche a cambiare i testi dei messaggi, modificando il firmware con un editor esadecimale, ma le possibilità in tale senso sono molto limitate. Del resto queste operazioni sono molto delicate e se qualcosa va storto durante l'aggiornamento del software, il telefono potrebbe divenire inutilizzabile, a volte irrecuperabile (e niente garanzia...).

Se ti va comunque di cimentarti (e rischiare la salute del tuo cell) puoi provare qui:
http://www.globalfox.it/ithn/2001/Default.asp
(vai nella sezione "Tech zone", troverai articoli moolto interessanti...)
Un software interessante è il LogoManager, che oltre a modificare loghi e suonerie permette di attivare un menù nascosto del cellulare. Lo trovi nella sezione Download.
Altre info sul it.tlc.hardware.nokia, il gruppo di discussione dedicato ai telefoni Nokia.