PDA

View Full Version : Video giochi con il 5.1

baldax
09-09-2002, 08:43
sono riuscito a "costruire" ;) un sistema 5.1 per la mia S.Blaster player , ma o potuto provarlo solo con 1 DVD , sapete se ci sono dei giochi che supportano il 5.1?

danige
09-09-2002, 16:13
No nn ci sono giochi che supportano il 5.1 per PC o meglio qualcuno lo supporta ma solo nei filmati di intermezzo :D

baldax
09-09-2002, 18:11
peccato , allora mi consigli qualche buon gioco per testare il souround ed il sub. :D

danige
09-09-2002, 18:19
Per testare bene l'effetto surround devi usare un game con supporto EAX2 ce ne sono molti da Warcraft 3 fino agli ultimi sparatutto Sof 2 in primis :)

fabreds
11-09-2002, 16:59
Ciao. Le schede audio della Philips - Seismic Edge e Acoustic Edge - rendono qualsiasi fonte sonora (mono o stereo) in 5.1, grazie al QMSS (un sistema hardware, credo, che utilizza algoritmi Qsound per creare un suono sorround vero - non lo stesso suono su tutte le casse - ). Io ce l'ho e ti dico che fa impressione - vedi Return to Castle Wolfenstein - ma anche MP3 ecc.

Masterminator
12-09-2002, 00:35
Originariamente inviato da fabreds
[B]Ciao. Le schede audio della Philips - Seismic Edge e Acoustic Edge - rendono qualsiasi fonte sonora (mono o stereo) in 5.1, grazie al QMSS (un sistema hardware, credo, che utilizza algoritmi Qsound per creare un suono sorround vero - non lo stesso suono su tutte le casse - ). Io ce l'ho e ti dico che fa impressione - vedi Return to Castle Wolfenstein - ma anche MP3 ecc.

Anche il playcenter ha la modalità cmss usala e ti sentirai in 5.1 tutta la musica

fabreds
12-09-2002, 10:00
Originariamente inviato da Masterminator
[B]

Anche il playcenter ha la modalità cmss usala e ti sentirai in 5.1 tutta la musica

Veramente non lo devi dire a me, lo devi dire a Baldax... Ciauz! ;)

danige
12-09-2002, 13:09
[B]

Si ma in quel caso nn è un segnale 5.1 ma semplicemente un segnale stereo replicato su 5 speaker senza nessun tipo di effetto surround ;)

DooM1
12-09-2002, 13:19
Originariamente inviato da danige
[B]

Si ma in quel caso nn è un segnale 5.1 ma semplicemente un segnale stereo replicato su 5 speaker senza nessun tipo di effetto surround ;)

Ma sicuro!? :rolleyes: :confused:
Io so che con il CMSS da MONO diventa STEREO su tutte le 5+1 casse.
E da STEREO diventa SURROUND! (5.1)

E l'ho provato anche.
Infatti, se lo provi su una musica di BUON stereo, la voce si sente solo nel centrale.
Dietro certi suoni vengono eliminati e davanti quello che rimane.
Più o meno funziona così.

E poi sicuro che non esistono giochi in 5.1.

Giants, che danno con la Audigy Player, penso supporti il 5.1.
Infatto quando incontri i dialoghi, la voce si sente nel centrale.
Se ti sparano da dietro lo senti dietro (nei satelliti surround) e se ti sparano da sinistra lo senti a sinistra ecc. :rolleyes:
Scusa se ti ho contraddetto, ma io so così. ;) :D

danige
12-09-2002, 13:58
Originariamente inviato da DooM1
[B]

Ma sicuro!? :rolleyes: :confused:
Io so che con il CMSS da MONO diventa STEREO su tutte le 5+1 casse.
E da STEREO diventa SURROUND! (5.1)

Assolutamente no a meno che non sia musica codificata in AC3 o WMA9 il segnale stereo viene replicato su tutti i satelliti e la voce esce da tutti gli speaker indistintamente

[B]

Giants, che danno con la Audigy Player, penso supporti il 5.1.
Infatto quando incontri i dialoghi, la voce si sente nel centrale.
Se ti sparano da dietro lo senti dietro (nei satelliti surround) e se ti sparano da sinistra lo senti a sinistra ecc.

Quello è l'EAX ADVANCED HD ;)

Masterminator
12-09-2002, 16:39
allora il cmss permette di sentire un suono in 5 canali distinti, il suono non viene replicato su tutte le casse! Il tutto partendo da una fonte ad 1,2...canali. Che poi non sia dd è un'altra cosa.
dal canale centrale esce effettivamente la voce anche se parzialmente viene anche dalle altre case mentre con calcoli vari distribuisce l'audio su tutte le casse

danige
12-09-2002, 17:06
Dal canale centrale esce la voce ma anche dai surround! il CMSS non è assolutamente in grado di ricreare un ambiente sonoro convincente come invece fà il DD ed in parte il QMSS, per avere finalmente la musica in un 5.1 credibile il wma9 dovrebbe fare al caso

fabreds
12-09-2002, 17:41
Comunque anche il QMMS non è perfetto e fa un effetto tipo quello descritto, cioè la voce, per esempio, è leggermente distribuita al di fuori del centrale. (Con il Dolby Prologic II , al contrario,la voce è salda sul centrale ma le casse posteriori non fanno un gran chè... ) Secondo la mia esperienza dipende dalla fonte sonora, quindi da come viene "interpretata" dagli algoritmi.
Comunque se leggete le recensioni su schede audio noterete che le schede con QMMS vengono assolutamente consigliate per i videogame perchè rendono QUALSIASI fonte sonora in 5.1.
Cioè i suoni che si suppone siano dietro li sentite dietro, quelli che vengono magari nello spazio li sentite "al di fuori" dei satelliti. Ripeto a volte è impressionante, e più di una volta mi sono ritrovato a saltare sentendo una porta aprirsi a RTCW e credendo chissacchè... :eek:

DooM1
12-09-2002, 19:21
[B]

Assolutamente no a meno che non sia musica codificata in AC3 o WMA9 il segnale stereo viene replicato su tutti i satelliti e la voce esce da tutti gli speaker indistintamente

Ti dico per esperienza personale, che da stereo, il CMSS riesce ad estrapolare 5 canali Distintamente.
Se poi è peggio del QMMS non lo so. :D

[B]

Quello è l'EAX ADVANCED HD ;)

Si, ma l'EAX Advanced HD è un 5.1.

Ciaux ;)

danige
12-09-2002, 19:28
[B]

Ti dico per esperienza personale, che da stereo, il CMSS riesce ad estrapolare 5 canali Distintamente.
Se poi è peggio del QMMS non lo so. :D

Guarda ti posso assicurare che il CMSS non estrapola distintamente nessun canale, cerca semplicemente di dividere la voce dalla musica mandando la prima al canale centrale ed il resto agli altri speaker peccato che il risultato finale sia abbastanza scandaloso :D

[B]

Si, ma l'EAX Advanced HD è un 5.1.

A me risulta 4.1 come ogni altra api per l'audio 3D infatti le Inspire 4100 fanno bella mostra del logo EAX HD

:)

Masterminator
12-09-2002, 19:36
facciamo un po' di chiarezza
DD e dts non ricrea nulla! se è 5.1 in studio si sono messi a tavolino a hanno messo in ogni cassa (5) il suono che uno vede (o immagina dallo schermo)
Qmss, Cmss sono algoritmi + o meno buoni che non hanno niente a che vedere con la spazialità del suono. Arbitrariamente alcune frequenze vengono spostati su alcune casse altre su altre, suoni prolungati (non mi ricordo dove ma c'è un fulmine che col cmss attivato parte dalle casse posteriore e poi va sulle anteriori ma senza alcuna ragione anche se è carino)
Dolby pro logic usano algoritmi tipo cmss o qmss e ricreano la spazialità del suono pur se con limiti evidenti (il pro logig era mono nelle casse posteriori e con frequenze massima sui 7000Hz, il pro logic II e stereo sulle posteriori e la frequenza e maggiore)
La differenza è che nella traccia stereo in pro logic c'è uno standard che permette di ricostruire il suono nel modo voluto. il cmss e qmss lo si applica a qualsiasi cosa invece

DooM1
12-09-2002, 19:37
[b]
Guarda ti posso assicurare che il CMSS non estrapola distintamente nessun canale, cerca semplicemente di dividere la voce dalla musica mandando la prima al canale centrale ed il resto agli altri speaker peccato che il risultato finale sia abbastanza scandaloso :D

Si certo, non intendevo che il CMSS legge i 5 canali da una fonte stereo (che non ha)!
Intendevo solo che attraverso algoritmi, il CMSS riesce a creare 5 canali.
Secondo me il risultato non è poi così male anche se non è il massimo.
Premetto cmq che non ho mai sentito il QMMS ;)

[B]
A me risulta 4.1 come ogni altra api per l'audio 3D infatti le Inspire 4100 fanno bella mostra del logo EAX HD

Mah :rolleyes: :eek:
So soltanto che la voce e gli spari che si sentono davanti, escono dal centrale.
E che i suoni laterali escono dai satelliti.
Quindi presumo sia un 5.1.
Però mi pare che Giants supporti l'Advanced EAX HD!
Ciaux ;) :D

danige
12-09-2002, 19:51

Mah :rolleyes: :eek:
So soltanto che la voce e gli spari che si sentono davanti, escono dal centrale.
E che i suoni laterali escono dai satelliti.
Quindi presumo sia un 5.1.
Però mi pare che Giants supporti l'[B]Advanced EAX HD!
Ciaux ;) :D

Ma sei testardo è? non esiste l'EAX HD lo ho scritto per abbreviare, vai sul sito di Creative e controlla tu stesso come funziona :rolleyes:

fabreds
12-09-2002, 21:45
Che discussione interessante! Comunque sono d'accordo che un conto è il Dolby Digital o il DTS - comunque fonti sonore preparate in 5.1 - e un conto è una rielaborazione - più o meno buona - da una fonte mono o stereo in 5.1.
(E comunque dipende molto dal lavoro dietro: non tutti i film in 5.1 sanno sfruttare le possibilità del caso. )
Tra l'altro la prova della differenza tra suono masterizzato 5.1 e suono 5.1 da uno mono/stereo è questo: le schede Philips, che utilizzano il QMMS, si vantano di poter creare il 5.1 anche settando il lettore DVD sulla riproduzione stereo. In realtà la trasformazione è inferiore al vero 5.1 del Dolby Digital, si sente chiaramente. Meno distinzione tra i canali, suono meno puro, meno effetti panning...
Però per quanto riguarda la domanda iniziale - cioè i giochi in 5.1 - il QMMS prende il suono del gioco (mono, stereo, sorround, quel che è) e lo ripartisce efficacemente tra le casse, riuscendo a distinguere il vicino, il lontano, il davanti ecc. Non è, ripeto, il 5.1 Dolby Digital, ma è efficace.

DooM1
13-09-2002, 19:04
[B]

Ma sei testardo è? non esiste l'EAX HD lo ho scritto per abbreviare, vai sul sito di Creative e controlla tu stesso come funziona :rolleyes:

Lo sapevo già che sono testardo! :D :D

Ma che scherzi?!?!?!? Non esiste l'EAX HD?!?!?!?! :eek: :eek: :confused:
Si chiama EAX Advanced HD e come puoi vedere qui (http://www.eax.creative.com/) esiste!

È un supporto per il surround usato più che altro dagli ultimi giochi.

Cmq sono d'accordo anch'io che l'audio multicanale è tutta un altra questione.
Una cosa è avere 5+1 tracce e sentirle, un altra cosa è averne 1 o 2 e trasformarle (sempre bene o male) attraverso algoritmi in 5+1.

danige
13-09-2002, 19:30
[B]

Lo sapevo già che sono testardo! :D :D

Ma che scherzi?!?!?!? Non esiste l'EAX HD?!?!?!?! :eek: :eek: :confused:
Si chiama EAX Advanced HD e come puoi vedere qui (http://www.eax.creative.com/) esiste!

È un supporto per il surround usato più che altro dagli ultimi giochi.

Ma scherzi vero? :rolleyes:

Io avevo detto che Giants supporta l'EAX HD e tu mi hai corretto dicendo che supporta l'ADVANCED eax HD ed io ti ho risposto che l'EAX HD nn esiste lo avevo messo per abbreviare omettendo Advanced

DooM1
13-09-2002, 19:45
[B]

Ma scherzi vero? :rolleyes:

Io avevo detto che Giants supporta l'EAX HD e tu mi hai corretto dicendo che supporta l'ADVANCED eax HD ed io ti ho risposto che l'EAX HD nn esiste lo avevo messo per abbreviare omettendo Advanced

Beh, scusami ma ci deve essere stato un equivoco. :D
Ora ho capito. :eek:
Cmq, sono ancora convinto che alcuni giochi (come Giants) supportino l'EAX Advanced HD e quindi anche il 5.1.

E poi; ma dite davvero che il QMMS riesca a "capire" attraverso i soliti algoritmi dal suono in stereo se il suono viene da dietro, da vavanti, da sinistra/dietro ecc.!?
Scusate ma non riesco a crederci.
Che diano più marcatamente l'impressione di sentire un suono dietro, davanti ecc. lo posso capire; ma a riuscire a ricostruire decentemente l'audio multicanale...... mah :confused:

danige
13-09-2002, 19:50
[B]
Cmq, sono ancora convinto che alcuni giochi (come Giants) supportino l'EAX Advanced HD e quindi anche il 5.1.

Basta ci rinuncio nn lo capirai mai che tutte le api per il sonoro 3D funzionano in 4.1

[B]
E poi; ma dite davvero che il QMMS riesca a "capire" attraverso i soliti algoritmi dal suono in stereo se il suono viene da dietro, da vavanti, da sinistra/dietro ecc.!?
Scusate ma non riesco a crederci.
Che diano più marcatamente l'impressione di sentire un suono dietro, davanti ecc. lo posso capire; ma a riuscire a ricostruire decentemente l'audio multicanale...... mah :confused:

Si ma non pensare che il risultato sia come quello del DTS o DD diciamo che è una via di mezzo fra CMSS e Dolby Pro Logic

fabreds
13-09-2002, 22:22
Mah, guardate io ho una scheda audio Philips, la Seismic Edge.
La codifica in 5.1 è convincente.
Per la musica: ad esempio i cori vengono riprodotti nelle casse dietro, la voce sul centrale e un po' sui laterali, la musica sui laterali (ecc.). Ripeto: dipende dal tipo di canzone o di "input" musicale, comunque direi che viene interpretato correttamente dal QMMS.
Per i video: ho visto Star Trek in formato WMV e WMA MOLTO compressi ma vi assicuro che quel suono della nave mentre va, quel rumore di fondo, viene trasmesso dai canali posteriori dandovi un effetto strabiliante.
Per i giochi: l'esempio di RTCW è lampante, e anche per tutti gli altri giochi.
Per me è davvero convincente: non perfetto, non Dolby Digital, ma comunque ben fatto.

DooM1
14-09-2002, 11:59
Originariamente inviato da fabreds
[B]Mah, guardate io ho una scheda audio Philips, la Seismic Edge.
La codifica in 5.1 è convincente.
Per la musica: ad esempio i cori vengono riprodotti nelle casse dietro, la voce sul centrale e un po' sui laterali, la musica sui laterali (ecc.). Ripeto: dipende dal tipo di canzone o di "input" musicale, comunque direi che viene interpretato correttamente dal QMMS.
Per i video: ho visto Star Trek in formato WMV e WMA MOLTO compressi ma vi assicuro che quel suono della nave mentre va, quel rumore di fondo, viene trasmesso dai canali posteriori dandovi un effetto strabiliante.
Per i giochi: l'esempio di RTCW è lampante, e anche per tutti gli altri giochi.
Per me è davvero convincente: non perfetto, non Dolby Digital, ma comunque ben fatto.

Pazzesco!:eek: :D :) ;)

DooM1
14-09-2002, 12:01
[B]
Basta ci rinuncio nn lo capirai mai che tutte le api per il sonoro 3D funzionano in 4.1

Ma scusa, se io mentre gioco sento i 5 canali distinti, vuol dire che è 5.1!
Se poi sono 4 portati a 5 tramite il CMMS non lo so, ma non credo proprio!

danige
14-09-2002, 13:16
[B]

O santa pazienza se tu hai per esempio le DTT 3500 e quando giochi le imposti su 5.1 ovviamente senti i suoni da tutti gli speaker ma l'EAX Advanced HD o il Sensaura in questo caso nn centrano un tubo visto che supportano solo il 4 punto e per utilizzare queste api bisogna settare FourPoint

Masterminator
14-09-2002, 21:43
[B]

Scusa DooM1 come sono collegate le tue casse al decoder? Se le colleghi con digital din da entrambi i lati (niente adattatore jack 3.5mm) e sul dec imposti la modalità "5.1din/fourpoint" e senti audio dal canale centrale indubbiamente il gioco esce in 5 canali! Altrimenti come dice Danige è in 4.

DooM1
15-09-2002, 00:19
[B]

Scusa DooM1 come sono collegate le tue casse al decoder? Se le colleghi con digital din da entrambi i lati (niente adattatore jack 3.5mm) e sul dec imposti la modalità "5.1din/fourpoint" e senti audio dal canale centrale indubbiamente il gioco esce in 5 canali! Altrimenti come dice Danige è in 4.

No no no! Niente decoder!
Ho 2 coppie di casse preamplificate per computer, e una cassa un po' bruttina passiva, un paio di buone casse stereo di un vecchio TV.
Ah, ho infine un amplificatore stereo un po' distrutto ma funge.

Le 2 coppie di casse preamplificate, le uso per i 4 satelliti.
Poi con l'ampli, faccio funzionare il centrale e il (pseudo)sub.

Quindi i 5 canali che sento, escono così dall'audigy.
Io sento le voci, i miei spari nel centrale, ai lati i suoni dai lati, e dietro i suoni da dietro.
Quello che sento è 5.1! Ve lo posso assicurare.
Come fa il computer poi non lo so.
Io presumo che sia il gioco in 5.1
Ma mi dite di no!
Boo Non ci capisco nulla.:confused:

baldax
15-09-2002, 18:45
anche io mi sono costruito l impianto come il tuo :D 2 coppie di buone casse stereo per pc attive , ed il centrale ed il "sub" gestiti dall amplificatore ;) (non ho speso niente per farlo e ho un impianto migliore dei vari creative :D ) domani mi portano medal of honor, non vedo l ora di sentirlo ;)

Masterminator
15-09-2002, 19:12
Originariamente inviato da baldax
[b]anche io mi sono costruito l impianto come il tuo :D 2 coppie di buone casse stereo per pc attive , ed il centrale ed il "sub" gestiti dall amplificatore ;) (non ho speso niente per farlo e ho un impianto migliore dei vari creative :D ) domani mi portano medal of honor, non vedo l ora di sentirlo ;)

Non mi sembra proprio vero:
Le due buone coppie di casse attive per PC non le regalano di certo ma almeno 50 euro costano (se sono buone) altrimenti esistono le trust da 1000W PMPO che sono 1W RMS e costano 39 euro in offerta (ad onor del vero hanno anche un Sub da 2W.
E l'ampli e le due casse passive non le regalano di certo!
Io ho le inspire 5700 e per una stanza medio piccola sono ottime (le ho anche pagate 205 euro che è un ottimo prezzo) per film e giochi. Ovviamente il PC è collegato anche ad un ampli sony 120+120 Watt per sentire bene la musica. Da un mio amico ampli Yamaha e casse con coni ciare da 100 euro l'uno indubbiamente il suono è fantastico in stereo ma quando usa le cassettine posteriore amplificate per i film la resa non è eccezionale (vista la differenza nelle potenze). Quindi IMHO bisogna andarci piano a dire che le casse creative sono scadenti. Non è una critica a te ma solo una precisazione

Locurtola
16-09-2002, 11:55
Per dovere di cronaca, anche io ho un sistema autocostruito e Giants lo sento in 5+1, mentre di norma gli altri mi vanno solo in 4+1...

Il mio sistema è composto da un ampli pioneer 25+25W in classe AB con due JBL belle grosse sul fronte anteriore, due casse di recupero sul fronte posteriore ed un centrale Indiana Line alimentati da due ampli da macchina, ed un sub autocostruito pilotato da un JVC da 60 Watt... Il suono è ottimo, la spesa poca, visto che sono quasi tutti pezzi di recupero... :)

Sto cercando di riparare un vecchio NAD3140 per sostituire l'amplificazione del fronte posteriore, ma non è cosa facile...

Comunque, ritornando in topic, Giants IMHO è 5.1, come lo è ad esempio america's army... al momento mi vengono in mente solo questi titoli, ma son sicuro di aver giocato anche ad altri... dico che sono in 5.1 perchè gli altri titoli solitamente mi vanno in 4.1, nonostante l'impianto sia settato in 5.1, e non ho centraline esterne che possano processare il suono...

DooM1
16-09-2002, 12:00
Originariamente inviato da Locurtola
[B]Per dovere di cronaca, anche io ho un sistema autocostruito e Giants lo sento in 5+1, mentre di norma gli altri mi vanno solo in 4+1...

Il mio sistema è composto da un ampli pioneer 25+25W in classe AB con due JBL belle grosse sul fronte anteriore, due casse di recupero sul fronte posteriore ed un centrale Indiana Line alimentati da due ampli da macchina, ed un sub autocostruito pilotato da un JVC da 60 Watt... Il suono è ottimo, la spesa poca, visto che sono quasi tutti pezzi di recupero... :)

Sto cercando di riparare un vecchio NAD3140 per sostituire l'amplificazione del fronte posteriore, ma non è cosa facile...

Comunque, ritornando in topic, Giants IMHO è 5.1, come lo è ad esempio america's army... al momento mi vengono in mente solo questi titoli, ma son sicuro di aver giocato anche ad altri... dico che sono in 5.1 perchè gli altri titoli solitamente mi vanno in 4.1, nonostante l'impianto sia settato in 5.1, e non ho centraline esterne che possano processare il suono...

Almeno qualcuno che me lo conferma finalmente l'ho trovato! :D ;)

Ciaux :D ;)

danige
16-09-2002, 13:10
Ragazzi è successa una cosa senza precedenti ho chiamato l'assistenza Creative ed hanno risposto alla prima chiamata !!! :eek: e vi dirò di più sono anche riusciti a darmi le informazioni che volevo doppio :eek: :eek: Dunque intanto stando a quello che mi hanno detto Giants NON supporta l'EAX ADVANCED HD attualmente i giochi che lo supportano sono i seguenti:
- Star Wars Jedi Khight II
- GTA3
- Neverwinter Nights
- Warcraft III
- Paris Dakar Rally
- Serious Sam II
- Shadow Force
- The Sum of all fears
- Sof II
- Mafia
- Ghost Recon
- Secret Service
- Hitman 2

L'EAX utilizza 4 Speaker più il Subwoofer nel caso si attivi il CMSS l'EAX viene disabilitato ed il suono proveniente dal gioco viene trattato come la comune musica e "smistato" sui 5 canali e stando a quello che mi hanno detto anche se a me nn sembra nelle scene di intermezzo codificate in DD il suono passa automaticamente in 5.1 per poi tornare in 4.1

Locurtola
16-09-2002, 13:33
[B]Ragazzi è successa una cosa senza precedenti ho chiamato l'assistenza Creative ed hanno risposto alla prima chiamata !!! :eek: e vi dirò di più sono anche riusciti a darmi le informazioni che volevo doppio :eek: :eek: Dunque intanto stando a quello che mi hanno detto Giants NON supporta l'EAX ADVANCED HD attualmente i giochi che lo supportano sono i seguenti:
- Star Wars Jedi Khight II
- GTA3
- Neverwinter Nights
- Warcraft III
- Paris Dakar Rally
- Serious Sam II
- Shadow Force
- The Sum of all fears
- Sof II
- Mafia
- Ghost Recon
- Secret Service
- Hitman 2

L'EAX utilizza 4 Speaker più il Subwoofer nel caso si attivi il CMSS l'EAX viene disabilitato ed il suono proveniente dal gioco viene trattato come la comune musica e "smistato" sui 5 canali e stando a quello che mi hanno detto anche se a me nn sembra nelle scene di intermezzo codificate in DD il suono passa automaticamente in 5.1 per poi tornare in 4.1

Mah... ho GTAIII, però l'audio non mi funziona come in Giants... mi va semplicemente in 4+1, con tutti gli effettid el caso, ma il centrale rimane muto... mentre Giants va proprio in 5+1, che sia DD o qualsiasi altra cosa... sento gli spari e le voci sul centrale, mentre effetti e musiche sui satelliti... ed i canali sono ben distinti, quindi non penso sia dovuto ad un algoritmo di decodifica... :confused:
In Warcraft III non mi ricordo come funziona l'audio... mi ricordo di averlo settato su surround ma non ricordo che risultati avevo ottenuto...

DooM1
16-09-2002, 18:19
Originariamente inviato da Locurtola
[b]

Mah... ho GTAIII, però l'audio non mi funziona come in Giants... mi va semplicemente in 4+1, con tutti gli effettid el caso, ma il centrale rimane muto... mentre Giants va proprio in 5+1, che sia DD o qualsiasi altra cosa... sento gli spari e le voci sul centrale, mentre effetti e musiche sui satelliti... ed i canali sono ben distinti, quindi non penso sia dovuto ad un algoritmo di decodifica... :confused:
In Warcraft III non mi ricordo come funziona l'audio... mi ricordo di averlo settato su surround ma non ricordo che risultati avevo ottenuto...

Ribadisco ancora confermando ciò.
Io non so come cavolo faccia il computer a fare 5+1 canali.
So soltanto, che io avendo pur disattivato il CMSS, sento l'audio di Giants in [/siz].
E neanche a me sembra un artificio dovuto a qualche algoritmo ecc.
Se le mie 5+1 casse si azionano mentre gioco a giants non è colpa mia.
Sono così stupido a credere che il gioco sia in 5.1 se sento l'audio in 6 casse?!

danige
16-09-2002, 19:29
Io purtroppo nn posso provare di persona dato che nn ho Giants ma possiamo andare per esclusione nn è l'EAX Advanced HD perchè Giants nn lo supporta nn è EAX 2 perchè funziona solo in 4.1, nn è DD 5.1 o DTS perchè si accenderebbe la spia sul decoder quindi che sarà? :confused:

DooM1
17-09-2002, 15:04
[B]Io purtroppo nn posso provare di persona dato che nn ho Giants ma possiamo andare per esclusione nn è l'EAX Advanced HD perchè Giants nn lo supporta nn è EAX 2 perchè funziona solo in 4.1, nn è DD 5.1 o DTS perchè si accenderebbe la spia sul decoder quindi che sarà? :confused:

Credo che, innanzitutto la spia sul decoder non si accenderebbe cmq perchè non c'è bisogno di alcuna decodifica, in quanto il gioco trasmette alla scheda audio 5 canali, e non un segnale compresso come DTS, DD ecc.
Penso che si tratti solo di EAX 5.1.
L'eax non credo che sia un supporto di TOT canali, ma semplicemente di effetti come Enviorement Panning (mi pare si chiami così), ecc. insomma i vari effetti ambientali.
Non credo dipenda da EAX advanced HD o no, se si sente in tutte e 5+1 le casse.
Se il gioco e la sk. audio supportano il 5.1, si sente i 5+1 casse ecc.

Cmq, bisognerebbe avere delle prove.
Ora vado.
Ciaux :D

danige
17-09-2002, 16:47
[B]

Credo che, innanzitutto la spia sul decoder non si accenderebbe cmq perchè non c'è bisogno di alcuna decodifica, in quanto il gioco trasmette alla scheda audio 5 canali, e non un segnale compresso come DTS, DD ecc.

Infatti è quello che ho detto io nn può essere ne DTS ne DD 5.1 altrimenti si accenderebbe la spia

[B]

Penso che si tratti solo di EAX 5.1.
L'eax non credo che sia un supporto di TOT canali, ma semplicemente di effetti come Enviorement Panning (mi pare si chiami così), ecc. insomma i vari effetti ambientali.
Non credo dipenda da EAX advanced HD o no, se si sente in tutte e 5+1 le casse.

No nn esiste l'EAX 5.1 come mi ha anche gentilmente confermato la Creative l'EAX per ricreare un determinato ambiente sonoro utilizza solamente 4 canali più il subwoofer anche in presenza di un sistema 5.1 - 6.1 - 7.1 quindi questa strada è da scartare

il mistero rimane

:D

DooM1
17-09-2002, 16:50
[B]

Infatti è quello che ho detto io nn può essere ne DTS ne DD 5.1 altrimenti si accenderebbe la spia

Già è vero!
[B]

No nn esiste l'EAX 5.1 come mi ha anche gentilmente confermato la Creative l'EAX per ricreare un determinato ambiente sonoro utilizza solamente 4 canali più il subwoofer anche in presenza di un sistema 5.1 - 6.1 - 7.1 quindi questa strada è da scartare

il mistero rimane

:D

Boo. Chissà!?

baldax
23-09-2002, 08:54

Non mi sembra proprio vero:
Le due buone coppie di casse attive per PC non le regalano di certo ma almeno 50 euro costano (se sono buone) altrimenti esistono le trust da [B]1000W PMPO che sono 1W RMS e costano 39 euro in offerta (ad onor del vero hanno anche un Sub da 2W.
E l'ampli e le due casse passive non le regalano di certo!
Io ho le inspire 5700 e per una stanza medio piccola sono ottime (le ho anche pagate 205 euro che è un ottimo prezzo) per film e giochi. Ovviamente il PC è collegato anche ad un ampli sony 120+120 Watt per sentire bene la musica. Da un mio amico ampli Yamaha e casse con coni ciare da 100 euro l'uno indubbiamente il suono è fantastico in stereo ma quando usa le cassettine posteriore amplificate per i film la resa non è eccezionale (vista la differenza nelle potenze). Quindi IMHO bisogna andarci piano a dire che le casse creative sono scadenti. Non è una critica a te ma solo una precisazione

non ho speso nulla perchè avevo già tutto in casa :)
digli al tuo amico che l amply yamaha dovrebbe avere un pulsante per l imitare la potenza delle casse anteriori (per bilanciare la potenza con quelle posteriori) non ho detto che le creative sono scadenti , volevo solamente dire che mi sembra uno spreco spendere tutti quei soldi per un kit creative quando con i pezzi che ci si ritrova a casa si può costruire un sistema che funziona uguale se non meglio dei creative e compagnia
basta avere un po' di pazienza e dimestichezza e poi c è anche + soddisfazione :D
ho sentito le nuove casse con sub della tdk e per quel che costano non sono male (senza il dolby però , solo 2 casse + sub)

il dolby di gta non mi è piaciuto , o forse non sono stato capace di configurarlo bene , invece mi sono piaciuti i suoni di medal of honor

baldax
24-09-2002, 11:56
in pratica per i videogiochi basta il 4.1.... giusto?