PDA

View Full Version : Problema Brazil...iano

PCOCCO
09-09-2002, 07:49
Tornato da poco dalle tanto amate ferie ho ripreso un lavoro precedentemente iniziato e mi sono trovato a dover risolvere un problema che richiede la vostra consulenza/esperienza.
Osservete il file allegato, creato con brazil, secondo voi la rifrazione del cristallo non è un pò troppo eccessiva e quasi distrocente? Con lo scanline questa distorsione non si manifesta e gli indici di rifrazione dei materiali usati, raytrace e brazil standard sono uguali e pari a 1,5. Cosa si può fare per ovviare il problema?? :( :) :(

THX:D

P.S. Come fate a postare immagini che siano decenti?? Io per farcele stare nei 25K devo ditruggerle:D

sneeze
09-09-2002, 08:03
scusa la mia stupidità ma nn capisco nemmeno dove sia questo cristallo!!!!

geng@
09-09-2002, 09:18
vero... non so magari è anche l'angolazione... il cristallo è two sided?

PCOCCO
09-09-2002, 09:21
L'immagine è pessima, prova un pò con questa.

sneeze
09-09-2002, 10:40
ora ho capito!!! bhe... in effetti anche io lo trovo un pò troppo accentuato ma forse è giusto!!!
cmq. puoi provare a diminuire l'IOR !!!

oltre a questo mi pare che quel vetro nn rifletta nulla!
metti una mappa falloff tipo fersenel nella reflection!!!

e poi riprova!!
altro nn so dirti!

geng@
09-09-2002, 10:45
se è two sided ci sta il caso che l'ior lo sommi in entrata e uscita... moltiplicandolo... quindi o togli il two sided sperando che funzionino le facce giuste o dimezzi l'ior, o tu sposti la chiesa o tu vinci al totocarcio o tu vai in perù (Nuti rulez)

PCOCCO
09-09-2002, 12:39
Scusate la mia profonda ignoranza ma cos'è l'IOR??

THX

geng@
09-09-2002, 13:10
index of refraction=indice di rifrazione, quanto un raggio viene deviato al passaggio in un materiale trasparente, ogni mat. trasparente ne ha uno proprio, nell'help di max c'è una tabella generica con gli ior di cristallo, vetro, gemme varie ecc... per cose particolari devi consultare testi specifici (tipo per le plastiche un prontuario di materiali plastici oppure i dati forniti dall'azienda produttrice).

PCOCCO
10-09-2002, 07:33
OK, l'indice di rifrazione so cos'è e come funziona (nella realtà).

Il cristallo non è two faces, e l'ior è lo stesso per il materiale Brazil e quello raytraced standard, così come il faloff-fresnel. Proverò a dimiunire l'indice di rifrazione per vedere che cosa succede.

THX