PDA

View Full Version : Dilemma. Sezioniamo i Molex di un alimentatore

sblantipodi
09-09-2002, 00:29
Salve ragazzi.

Ho visto un mio amico tagliare il molex dell'HD per alimentare una 8x8 da 12V.

Secondo voi non è pericoloso???
Normalmente un Molex è composto da 2 fili rossi, 4 neri e 2 gialli.

In poche parole gli ho visto tagliare dal Molex dell'HD un filo nero e uno giallo per poi alimentare una 8x8.

Ha acceso il PC e pensavo che il disco scoppiasse :p invece sembrava funzionare sia il disco che la ventola

Io sono ancora un pò incredulo. Lui dice che è tutto tranquillo.
Secondo voi è veramente tranquillo???

sblantipodi
09-09-2002, 03:12
Up!

Gandalf The White
09-09-2002, 06:54
Tutto a posto, i molex li puoi usare come ti pare ... basta non mandarli in corto, cioè collegare direttamente i 12V o i 5V a massa o fra loro ... quello è da evitare !

ZigoZago
09-09-2002, 10:32
anche io non ho mai capito, perché ci sono due tensioni diverse...

+12 e +5 ma alla fine quale viene usata?

non riesco a credere che un HD riesca ad andare a +5! :eek:

-=DennyX=-
09-09-2002, 16:12
Detto in parole povere: i +12 alimentano ciò che richiede più potenza, mentre i +5 oltre ad alimentare ciò che richiede meno differenza di potenziale (ma ciò non vuol dire che richiedano meno intensità) alimenta anche i circuiti di interfaccia.

sblantipodi
09-09-2002, 21:13
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]Tutto a posto, i molex li puoi usare come ti pare ... basta non mandarli in corto, cioè collegare direttamente i 12V o i 5V a massa o fra loro ... quello è da evitare !

sei sicuro???

Ma allora cosa ci stanno a fare i due gialli, i due rossi e i quattro neri??
Hai capito che lui ha preso i fili del molex dell'HD per alimentare la ventola????
Adesso l'HD lavora con 3 neri, 1 giallo e 2 rossi :eek:

Mi sembra strano. Boh.
Mi auguro per il mio amico che sia come dici tu :D :p

sblantipodi
09-09-2002, 23:10
Uppete!!!

Crymin
10-09-2002, 12:21
ma dalle mie parti un'HDD un CD-DVD o un CDRW hanno bisogno di un rosso un giallo e due neri per funzionare...
quindi al tuo amico avanzano un giallo ed un nero, che se me li presta ci attacco una ventolozza :D :D :D

Scherzi a parte io su il molex del CD ci ho attaccato tranquillamente anche una ventola in serie... e tutto OK, il CD funza alla grande...

Ciriciauz ;)