View Full Version : Telefono GPRS e internet
Ciao ragazzi, ho saputo da poco questa possibilità di collegarsi ad internet tramite cellulare GPRS con la nuova offerta di Tim. Devo farmi il cellulare nuovo, ma non so quale scegliere anche perchè i Nokia hanno connessione IRda e al pc non ho nessuna porta a infrarossi. Ci sono cavi per tutti i cellulari oppure mi conviene comprarmi una infrarossi per il pc. Che cellulare mi consigliate entro i 300€? E come va questa connessione GPRS rispetto ad un modem analogico tradizionale? E i costi? Insomma, schiaritemi un po' le idee. Grazie
Signor Handerson
09-09-2002, 00:09
Per i cell che ti consiglio puoi scegliere di connetterti o tramite Irda (e quindi dovresti comprare un adattatore Irda per il tuo PC) o tramite cavetto (tutti i modelli de cell hanno il proprio cavetto), cmq i cell che ti consiglio sono: Ericsson T39 o Nokia 6510
Il T39 lo trovi tranquillamente a meno di 300€ mentre il 6510 è un'pò difficile (ma non impossibile dato che ho sentito parlare anche di 6510 a 290€). Come sw il 6510 (con la versione sw 4.06) è migliore del T39 che dalla sua però ha il Bluetooth. Sia uno che l'altro hanno l'Irda. Il 6510 ha anche la radio inclusa
Cellulari "minori" potrebbero essere i Siemens S45i e ME45, oppure il Motorola T191 che però ha un GPRS più lento rispetto agli altri, e non ha l'Irda.
Per quanto riguarda la velocità di connessione:
non so se hai sentito parlare di timeslot. In breve: ogni cell GPRS ha un certo numero di Timeslot in ricezione ed un certo numero in upload. Attualmenti il 90% dei termianli GPRS hanno 3+1 timeslot, il che significa 3 timeslot in ricezione ed uno in upload. Considera che in ogni timeslot trantitano dati a 9600 bps, fatti un'pò i conti e moltiplica per 3 (3 sono i timeslot in ricezione). Alcuni modelli hano anche 4+1 timeslot (il massimo numero di timeslot è 8). Capirai quindi che con gli attuali modelli GPRS ci si connette alla rete ad una velocità che oscilla tra i 30 e 40 kbps
Spero di essere stato esaustivo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.