PDA

View Full Version : aaa: principiante.. problemi di grafica!

slimfast77
08-09-2002, 16:15
Scusa il disturbo.. io avrei un piccolo.. anzi grande problema... qualcuno di voi mi saprebbe spiegare come selezionare parte di una foto a colori e renderla in bianco e nero o in scala di grigi! Scusate come ho posto la domanda ma sono un principiante.. oltre che del forum anche di queso affascinante mondo della grafica! I programmi a mia disposizione sono Corel Photo Paint 10, PhotoDraw 2001, Photo impact 7, Paint Shop Pro 7, Picture it 2! Ringrazio anticipatamente!

totoro
08-09-2002, 18:00
ti rispondo come utente (scarso) di photoshop, quindi dovresti poi cercarti i comandi simili sui tuoi software: realizza la selezione intorno al soggetto che deve restare a colori, magari con uno strumento di selezione poligonale o a linee curve, fatto questo puoi invertire la selezione e desaturarla...
ciao e spero di esserti stato d'aiuto

geng@
08-09-2002, 19:44
se una delle due parti è abbastanza omogenea come colore puoi provare con la selezione a bacchetta magica e rifinire semmai con gli altri tipi.

slimfast77
09-09-2002, 22:45
Il problema è che non è così facile selezionare parte di una foto con la bacchetta magico o ad esempio con lo strumento "lazzo"... o sono io che sono così scarso? Qualche altro suggerimento!?.... ad esempio.. se dovessi selezionare la figura di un uomo in messo ad altre persone! Come posso fare a selezionare solo lui? Fatemi sapere! Grazie!

geng@
09-09-2002, 23:28
dipende... facci vede la foto che facciamo prima...

totoro
10-09-2002, 09:54
FOTO! FOTO! FOTO! ;-D

slimfast77
11-09-2002, 01:51
Va beh.. a dir la verità non ho nessuna foto in particolare... non sapendolo fare non mi sono mai posto questo problema... ma rovistando tra il mio album ne ho trovata una... come posso fare ad esempio a selezionare la mucca in questa foto e farla in bianco e nero e lasciare inalterato il resto? P.S. Il cane sulla dx è il mio... Ciro!

Maninabox
11-09-2002, 02:28
la foto?

comq lo strumento bacchetta magica, con il giusto settaggio della tolleranza, che tiene conto del salto che c'è tra un colore e un altro affiancati (non è proprio la spiegazione tecnica:)), dovrebbe andare bene, magari per selezionare il grosso, e per i particolari usare una maschera di selezione (uso principalmente photoshop ma penso che cose del genere le facciamo anche gli altri software)

totoro
11-09-2002, 09:34
CIRO! CIRO! CIRO!
:-D
Ehm, si diceva...è difficile generalizzare, chiaramente per ogni immagine si adotta il metodo più adeguato, ora che hai acceso la mia curiosità DEVI mettere in linea una foto!!!

slimfast77
11-09-2002, 20:10
Eh.. fate presto voi adire di mettere on-line una foto... ma come si fa?.. vi faccio notare che sono nuovo di questo forum... enon so come si faccia.. a dir la verità pensavo di averla già allegata.. ma non mi sembra di esserci riuscito! Cazzen (scusate il mio tedesco!) quando clicco su IMG... immagino Image... mi dice di inserire un indirizzo http.. e quale dovrei metterci? Ho cliccato su.. file allegato... ma come avete potuto vedere.. senza successo! Chi mi spiega come fare a farvi vedere questa benedetta foto? Grazie.. intanto!

Maninabox
11-09-2002, 20:34
puoi inserirla come allegato cliccando in basso su sfoglia ma deve essere grosso al massimo 25k

slimfast77
11-09-2002, 21:08
La foto che pensavo è 166 kb.. come posso fare allora per farvela vedere?

geng@
11-09-2002, 22:24
la comprimi in jpg per benino e se non basta la resaizzi un po'

totoro
11-09-2002, 23:20
dai non fare il timido, al limite metti le strisce nere sugli occhi! ;-)
(o le stelline)

Gallauco
12-09-2002, 10:08
Originariamente inviato da slimfast77
[B]Scusa il disturbo.. io avrei un piccolo.. anzi grande problema... qualcuno di voi mi saprebbe spiegare come selezionare parte di una foto a colori e renderla in bianco e nero o in scala di grigi! Scusate come ho posto la domanda ma sono un principiante.. oltre che del forum anche di queso affascinante mondo della grafica! I programmi a mia disposizione sono Corel Photo Paint 10, PhotoDraw 2001, Photo impact 7, Paint Shop Pro 7, Picture it 2! Ringrazio anticipatamente!

Photoshop 7. selezioni il contorno dell'immagine da ritagliare. fai copia e poi incolli su una nuova immagine la parte che desideri trasformare in b/n . vai su image--->mode---> grayscale e la trsformi in bianco e nero. poi sull'immagine in bianco e nero fai nuovamente image--->mode--->rgb. infine la trascini sull'immagine di partena ed il gioco è fatto

slimfast77
12-09-2002, 13:51
Avevo pensato anch'io di selezionare la parte interessata, copiarla in un nuovo documento, modificarla e poi riattaccarla! Il problema è.... proprio quest'ultima fase... riusciro mai ariattaccarla dove prima? Non dite che dipende da me.. dai... dai ditemi che quando le ordino di riattaccarsi.. si mette al posto giusto! Seh... scusate ma stavo sognando! Questa sera provo! Intanto grazie!