PDA

View Full Version : Prob con scansione immagini e composizioni con Photoshop!!!!


Kudram
08-09-2002, 16:12
allora, cerco di essere chiaro... devo fare delle scansioni di un libro che è in formato A4 e ridurne le dimensioni per poi riuscire a stampare in un foglio A4 quattro pagine del libro... quindi devo ridurre ogni pagina che scansiono a queste dimensioni: LARGHEZZA 10,4 cm e ALTEZZA 14,4 cm... ;)

acquisisco tutto col mio scanner Canon in Photoshop 7, mettendo l'opzione OCR e la risoluzione a 300 dpi... :)

salvo ogni pagina in .GIF con Metodo-Scala di colore, ma il fatto è che quando riapro il file, mi ritrovo delle immagini che hanno delle misure spropositate, cioè: LARGHEZZA 43,74 cm e ALTEZZA 60,43 e la risoluzione a 72 dpi... a parte il fatto che nn capisco perchè WinXP, quando clikko col destro del mouse per vedere le proprietà delle immagini, mi segna 120 dpi... :confused:

potrebbe anche nn essere questo il prob, anche se mi fa incazzare nn poco il fatto che se scelgo UNA risoluzione e delle misure DOVREBBERO restare tali invece che il prog cambia tutto a suo piacimento... :mad: ma il fatto è che quando opero per ricomporre i 4 GIF in un'unica immagine A4 da stampare nn riesco ad avere quello che voglio... vale a dire che quando importo le GIF nel NUOVO documento in formato A4 o sono piccolissime o sono troppo grandi!!! eppure scelgo risoluzioni identiche tra le GIF e il nuovo documento A4 che le dovrebbe ospitare... bò...

v prego datemi una mano che questa cosa mi fa impazzire... :( ;)

grazie a tutti e scusate la confusione...

Kudram
10-09-2002, 09:51
ma nn c'è nessuno che conosce bene Photoshop da spiegarmi almeno, perchè salva con risoluzioni che decide il prog?!? :(:(:(




:)

Kudram
19-09-2002, 16:25
tralasciando tutte quelle storie sulle misure etc etc... nn c'è proprio nissuno che sa dirmi perchè dopo aver fatto la scansione di una immaggine ad una determinata risoluzione (per esempio 150 dpi!) e aver salvato la suddetta immagine, quando in seguito la riapro la stessa ha la risoluzione più bassa (tipo 72 dpi!) e le dimensioni cambiate!!!!!!!!

c'è qualche persona gentile che SA usare Photoshop che può spiegare a me, povero inesperto, stà cosa?!??

ringrazio tutti... :)

Promix
20-09-2002, 08:09
Non conoscendo il sw di scansione del Canon non potrei essere più preciso, ma ti chiedo: le dimensioni e la risoluzione di input e output sono uguali?
E' impossibile che Photoshop le cambi quando importa l'immagine.
E poi perchè acquisisci in OCR?
Se vuoi inserire 4 pagine (testo e foto) in un foglio A4 devi scegliere diversamente le impostazioni.
Se il foglio finale A4 deve essere a 300dpi le 4 foto scansionale a 150dpi e avrai esattamente la foto con le dimensioni di un quarto dell'A4.
Non so me mi sono spiegato.
CIAO

Risso
20-09-2002, 08:53
la colpa non e' di photoshop ma del programma di gestione dello scanner, io ho un epson e in photoshop ho le immagini alla risoluzione e nelle dimensioni che stabilisco prima della scansione.