PDA

View Full Version : Per chi ha pulito gli ugelli dell' epson con l'ammoniaca

babu
08-09-2002, 14:04
Ciao, anch'io sono un sfortunato possessore di una stampante Epson, la mia è una Stylus photo 700, e da qualche tempo aveva qualche ugello otturato; stanco di fare la solita pulizia ugelli tramite l'utility epson ho deciso di procedere alla pulizia come più volte descritto su questo forum.

1° Ho smontato la testina di stampa dalla stampante.
2° Ho iniettato con una siringa, tramite ogni tubetto presente sulla testina, una buona quantità di ammoniaca fino a veder fuoriuscire dagli ugelli un bel getto uniforme e trasparente. Ho ripetuto questa operazione per tutti e 5 i colori e per il nero.
Già che c'ero ne ho approffittato per per ricaricare la cartuccia colore (originale) con l'inchiostro della Refill.
3° Ho rimontato il tutto ma ora la stampante stampa completamente in bianco.
4° Potrei capire la cartuccia colore che potrebbe essere stata caricata male, ma il nero non l'ho toccata (e prima funzionava)
5° Finora ho fatto almeno già una decina di "Pulizia ugelli" via software ma la situazione non cambia.

DEVO CAMBIARE STAMPANTE?

OSMIUM_modified
09-09-2002, 21:58
Caro Babu mi è successa una cosa analoga ma colle cartucce per la pulitura.
Stessa stampante inizio a riscontrare i primi problemi col nero (baffetti lungo le lettere ed una riga bianca orizzontale) e col colore (al centro il colore era diverso che ai bordi superiore ed inferiore). I problemi inizialmente peggiorano col colore salvo sanarsi del tutto da soli (!!!).
Permane però il problema col nero.
Comprate le cartucce pulisci testine le provo e la stampante torna perfetta.
Si ripresentano i problemi.
Provo di nuovo colle cartucce ma stavolta non puliscono un accidente: colla stampa a colori non stampa più il nero, colla stampa normale in nero il testo presenta difetti che alterano notevolmente la leggibilità. I problemi malgrado persistenti "lavaggi" colle cartucce di pulitura s'aggravano fino alla situazione attuale: il nero non stampa più nè nelle foto a colori nè nelle comuni stampe di testo; sorvoliamo sulla qualità delle stampe a colori (peraltro senza il nero).
In attesa di portarla all'assistenza (ho pochi soldi) chiedo lumi a voi.
Sono ancora convinto dell'acquisto che fatto malgrado tutto.

babu
10-09-2002, 06:24
Ho letto un post di qualcuno che diceva che aveva parlato con un tecnico Epson e che se la pulizia fosse stata eseguita in maniera un pò troppo energica le testine si sarebbero danneggiate, mi sa che è il caso mio.
Comunque considerando che ormai la stampante ha 4-5 anni la potrei anche cambiare, ma sicuramente......NON SARA' UNA EPSON!