PDA

View Full Version : Riparazione RAM DDR

bulga
08-09-2002, 13:33
Salve, qualche mese fa ho trovato un modulo RAM da 256 MB DDR che era danneggiato, ovvero osservando con la lente si vedeva che mancava uno di quei piccoli componenti marroni al fianco dei chip (si vedeva che si era staccato per un urto). per questo lo avevano sostituito.
ho preso il mio saldatore di precisione ed ho saldato un altro di questi componenti, dello stesso colore e dimensione di quegli altri, ricavato da una vecchia scheda pci.
accendo il pc e vedo che funziona! (mi rileva i 256 mb)

volevo sapere se questa procedura può essere pericolosa, o se può portare il pc all'instabilità
grazie

Capello82
08-09-2002, 19:44
secondo me va bene... basta che gli elettroni passano :)

bulga
08-09-2002, 20:48
beh, non penso che sia così semplice! allora invece di mettere quei cosetti marroni di silicio potevano fare un ponte con lo stagno... gli elettroni passano di sicuro e friggevo la sk mamma!!:D :D :D

Capello82
08-09-2002, 21:08
ehehe... mi sa che hai ragione :)

sc82
08-09-2002, 22:08
probabilmente era una resistenza...se ne hai messa un'altra a caso sei stato fortunato a beccarne una un valore uguale o simile

in ogni caso se è diversa nn ci conterei al 100% sull'affidabilità di quel modulo

bulga
09-09-2002, 14:19
questo componente è uno di quelli di forma rettangolare, lungo 2 mm e largo 1, con le estremità di stagno e in mezzo silicio (penso) di colore marroncino. ne ho preso uno dello stesso colore e dimensione (appunto ipotizzando che ad ogni colore corrisponda una diversa resistenza (se è una resistenza)
intanto funziona!