View Full Version : da win a linux
vorrei passare a linux....ma quale ditribuzione sciegliere???
Kernel Panic!!
07-09-2002, 16:06
leggi la mia signature :D ;)
Kernel Panic!!
07-09-2002, 16:13
http://www.debian.org
dicono però sia difficile (boh :p ), per i newbie consigliano mandrake
allora vada per la mandrake..... la 8.2 o la 9 beta?
Kernel Panic!!
07-09-2002, 16:20
mai provate, da quel poco che ho letto sul forum la 9.0 beta ha "qualche" problemino, poi è meglio se senti qualcuno che l'ha provata/usata perchè non ho voce in capitolo :)
ancora una cosa sui vari ftp non ho trovato le iso ma solo tanti file da scaricare....un link ad un ftp veloce con le iso gia' pronte?
ilsensine
07-09-2002, 16:26
www.linuxiso.org
ok scarico ed installo.....qualche consiglio sull'installazione?
ilsensine
07-09-2002, 16:35
Sì: fai un backup prima di ridimensionare le partizioni.
Kernel Panic!!
07-09-2002, 16:37
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Sì: fai un backup prima di ridimensionare le partizioni.
ulteriore consiglio: se puoi non ridimensionare, se hai spazio non partizionato è la miglior cosa... :p (oppure cancella delle partizioni win)
ilsensine
07-09-2002, 16:42
(oppure cancella delle partizioni win)
...oppure cancellale tutte :D:D
ehm...scusate.
Kernel Panic!!
07-09-2002, 16:45
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
...oppure cancellale tutte :D:D
ehm...scusate.
potresti anche scaricare un livecd e dargli un bel cat /dev/zero > /dev/hda, è un'ottima pulizia :p :D
per il momento preferisco i 2 so.... ma mi serve per forza un'altra partizione?
su c non posso mettere sia linux sia win? tanbto per avere una piattaforma per i giochi
qweasdzxc
07-09-2002, 17:44
Originariamente inviato da ilmanu
[B]per il momento preferisco i 2 so.... ma mi serve per forza un'altra partizione?
su c non posso mettere sia linux sia win? tanbto per avere una piattaforma per i giochi
fai finta che non sia possibile che e meglio. ti serve dello spazio non partizionato o una partizione vuota.
ilsensine
07-09-2002, 20:00
[B]
Linux usa un tipo di file system completamente diverso da fat/ntfs. Si può creare una specie di ibrido (umsdos) ma è solo per cercarsi guai.
Crea dello spazio vuoto (non partizionato!) per linux, e tutto filerà liscio.
[B]allora vada per la mandrake..... la 8.2 o la 9 beta?
se hai pazienza per fine mese dovrebbe uscire la 9 definitiva (se hai adsl te la scarichi, sulle riviste bisognera' aspettare almeno un mese dopo che e' uscita), in ogni caso sono decisamente sconsigliate versioni beta (per un newbie i problemi di instabilita' si assommano ai problemi che gia' ci sono di per se).
Se sei indirizzato su mandrake (la piu' adatta ad un newbie) ti consiglio, in ogni caso, di scaricarti i due manuali (anche in italiano) che trovi a :
http://www.mandrakelinux.com/en/fdoc.php3
in particolare ce n'e' uno dedicato all'installazione (cosi' non ti fai trovare impreparato)
ti riferisci al referance?
siccome ho gia' quasi finito di scaricare la 8.2 usira' un agg. da 8.2 a 9?
Kernel Panic!!
08-09-2002, 14:17
[B]siccome ho gia' quasi finito di scaricare la 8.2 usira' un agg. da 8.2 a 9?
sì, basterà semplicemente scaricare i 3 cd della 9 :p :p
[B]ti riferisci al referance?
no, la documentazione relativa all'installazione dovrebbe essere sulla guida utente (o qualcosa del genere)
qualcuno mi vende un hd su cui io posso installare linux? diciamo 10gb ca 7200 :D :D
davvero!
anch'io vorrei passare a linux però mi servirebbe una versione stabile e sicura anche se è difficile da usare basta che mi date un manuale e me la studio.
approposito per i drive come si fa e sopratutti io vaccio divX e disegno con autocad (quet'ultimo è compatibile con linux)?
scusa se ti sfrutto la discussione ma se tanto ne aprivo un altra mi mandavano qui :D
grazie
Kernel Panic!!
09-09-2002, 13:03
Originariamente inviato da vulcano
anch'io vorrei passare a linux però mi servirebbe una versione stabile e sicura anche se è difficile da usare basta che mi date un manuale e me la studio.
Debian!!! corrisponde a quel che cerchi (dicono sia difficile da usare... :p )
www.debian.org
c'è un sacco di documentazione
con google trovi quel che non c'è nel sito debian (ossia poco)
approposito per i drive come si fa e sopratutti io vaccio divX e disegno con autocad (quet'ultimo è compatibile con linux)?
scusa se ti sfrutto la discussione ma se tanto ne aprivo un altra mi mandavano qui :D
grazie
DivX nessunissimo problema... guarda qui:
http://www.mplayerhq.hu
è un ottimo player/encoder video
per autocad so che esistono dei cloni open/gratis (qcad, varicad, ...) ma non me ne intendo nè li ho mai provati
AnonimoVeneziano
09-09-2002, 18:04
Originariamente inviato da vulcano
[B]ma è in italiano?
Che intendi in italiano??;)
Linux è linux, non ha lingua.
Ciao
in che senzo scusa ma i comandi come sono
linux e' linux.....
ha i suoi comandi come li aveva il dos... il dos non era in italiano o inglese o francese....era il dos :D
Kernel Panic!!
09-09-2002, 21:28
[B]linux e' linux.....
ha i suoi comandi come li aveva il dos... il dos non era in italiano o inglese o francese....era il dos :D
io correggerei dicendo "è il dos", visto che l'ultima versione di dos è uscita nel 2001 e viene ancora installata su moltissimi pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.