View Full Version : Riprese in teatro - Problemi con Audio...
Yarin VooDoo
07-09-2002, 11:26
Ciao,
devo riprendere una piccola rappresentazione teatrale di quartiere e pensavo, per acquisire l'audio, di utilizzare un miniDisc collegato al mixer dei microfoni del palco, per paura che l'audio della telecamera fissa puntata sul palco sia poco chiaro e disturbato da rumori ed applausi.
Una volta acquisito il materiale sincronizzerei il video miniDV con l'audio del miniDisc (non credo ci possano essere grossi problemi si sincro), quindi ottenere un filmato nuovo e procedere al montaggio con questo, sfruttando l'audio originale della telecamera per applausi e commenti.
Secondo voi è una buona idea o solo una vaccata?!?
Ciao.
Yarin VooDoo
video.art
09-09-2002, 07:21
quale programma editing usi per sincronizzare le due tracce?
Yarin VooDoo
09-09-2002, 10:03
Ciao,
credo che utilizzerò per il montaggio Vegas Video 3 o più probabilmente Adobe Premiere 6.02.
Ciao.
Yarin VooDoo
Secondo me è un'ottima idea......per la sincronizzazione però ....penso che poi i problemi...non saranno così pochi......
o al massimo potresti collegare l'in microfonico della tua telecamera con l'out PASSIVO (quello della cuffia) del mixer a cui sono attaccati i microfoni.......o ancora attaccare un mic alla telecamera e posizionarlo vicino(attaccato) alle casse....dopo poi l'audio lo puoi editare come vuoi.....
gli applaausi potrebbero non venire registrati....ma in rete ne trovi quanti ne vuoi....
Yarin VooDoo
10-09-2002, 10:28
Ciao,
possibile che nessuno si sia mai trovato nella situazione di dover riprendere spettacoli teatrali o recite...
Ho visto molti lavori fatti da pseudo-professionisti (chiaramente abusivi che sanno tenere malapena la camera sul treppiede...non che io mi ritenga chi sa chi, ma insomma....) che, se qualcuno dal punto di vista visivo e del montaggio poteva anche andare, per l'audio invece era osceno in quanto praticamente tutti quelli che ho visto si affidano al microfono addizionale (chiaramente non quello standard montato sulle camere) stereo-zoom, ma in tal modo il suono proveniente dal palco ribomba sempre e spesso è coperto dagli applausi.
Avevo pensato di usare il miniDisc per avere più qualità e libertà di azione, non dovendo tirare un cavo fino al punto della sala dove sarà la telecamera fissa, ma gradirei i suggerimenti di chi si è trovato in situazioni simili ed è riuscito a fare un buon lavoro senza troppi patemi nè in montaggi nè durante le riprese.
Intanto grazie a chi mi ha risposto.
Ciao.
Yarin VooDoo
Guarda che se attacchi al mic-in della tua telecamera l'uscita mixer(passiva) e registri a 16 bit il risultato non è affatto scadente o rimbombante.....anzi..
Yarin VooDoo
12-09-2002, 08:18
Ciao,
non volevo contraddire quello che mi hai consigliato...infatti è la prima soluzione a cui avevo pensato per avere un'ottima qualità audio del palco, ma il problema che prospettavo era la necessità di svincolare la telecamera senza avere un cavo di 10 e passa mt. (non sò ancora la distanza precisa) per la sala.
Infatti avevo pensato al miniDisc, perchè il mixer è dietro le quinte vicino al palco e con il miniDisc collegato in "locale" non avevo problemi di cavi e cavetti a giro...
Ecco, chiedevo, a chi ha avuto esperienze simili, come a risolto:
. fregandose e tirando cavi e cavetti per la sala (soluzione da non scartare, ma forse poco pratica)
. usare qualcosa (se non sbaglio qualcuno aveva parlato in altri 3d anche di microfoni radio, ma costano troppo) che svincolasse la telecamera.
Ciao.
Yarin VooDoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.