View Full Version : Gestore ventole Home-Made
Vorrei farmi il mio bel componentino per gestirmi (e controllare via software, magari.. slurp) la velocita' delle ventole.
Ho gia' una mezza idea, lo collego alla parallela ed uso un generatore di voltaggio.
Il problema è gestire la tachimetria.... come si comportano i regolatori in commercio?
Se attacco solo il filo della tachimetria alla scheda madre, questa mi rivela la velocita'?
Tech4all
07-09-2002, 14:48
i sensori delle ventole dofìvrebbero fornire una tensione in base al numero di giri, in genere è molto piccola dell'ordine dei mV.
Mentre se attacchi solo il cavo tachimetrico la mobo lo rileva lo stesso.
Fradetti
07-09-2002, 15:18
di una mano chiamami su pvt che ti aiuto... poi quando apre il forum elettronica siamo a posto...
Grazie Fradetti per l'offerta, se avro' qualche problema non esitero' a contattarti :)
Per adesso il progetto è sospeso, appena provo la mia nuova scheda madre controllo se ha gia' il chip integrato per poter gestire le ventole con programmini tipo SpeedFan, altrimenti mi mettero' al lavoro.
Mi interessava sapere appunto se la MB rilevasse comunque la velocita' anche se le ventole le alimento da fuori, questo è un vantaggio, faccio contare gli rpm alla scheda madre ;)
Jimmy3Dita
08-09-2002, 20:30
Cmq se lo speedfan non supporta la mobo, non disperare: il suo creatore (l'utente Almico qui sul forum) e' molto disponibile a trovare una soluzione, tant'e' che il supporto per la Nv7m e le Asus Deluxe (sk video) hanno il mio zampino!
Ciao! :D
Aaaah, mooolto interessante ! :)
Lo contatto subito! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.