PDA

View Full Version : Mettere alla prova la qualità di un lcd ...


stef78g
06-09-2002, 22:16
Mi chiedevo, come posso verificare che su un monitor lcd ci siano dei pixel danneggiati!?!?

So che ci sono su Internet dei software che permettono di visualizzare a video delle schermate particolari per poter effettuare le giuste regolazioni su un modello crt. Fra questi il Nokia test, lo potete scaricare al seguente indirizzo:

http://www.monitor.pl/qportal/news.php4?&kat=84&podkat=42

oltre al citato test della Nokia potete trovare anche il test della Nec. C'è poi un test chiamato Lcd test. Ho provato a scaricarlo ma non è così "completo" come quelli proposti da Nokia e Nec.

Mi chiedevo se è possibile trovare un test che aiuti ad individuare gli eventuali pixel bruciati di un pannello lcd!

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! :D :D

silversurfer
06-09-2002, 22:29
qui ci sono un pò di programmi per testare i monitor:

http://www.benchmarkhq.ru/english.html?/be_monitor.html

comunque, per gli lcd, non fanno altro che mostrarti una videata completamente rossa, verde o blu
poi dovrai essere tu ad individuare gli eventuali pixel danneggiati

stef78g
06-09-2002, 22:45
Con il Nokia test allora posso verificare!!! Il fatto è che questo test è specifico per i monitor crt e pensavo che ne esistesse uno specifico anche per gli lcd e in particolare per individuare i pixel bruciati!! (Ora guardo nel sito che mi ha dato tu)

Infatti visualizzando le schermate dei colori primari si dovrebbero individuare immediatamente eventuali pixel danneggiati!!!

Il fatto è che non mi sono mai imbattuto in pixel danneggiati nei modelli che ha visto in giro e anche nel notebook che ho a casa non mi sembra che ci siano pixel danneggiati (ho provato appunto con il Nokia test). A dire la verità vorrei rendermi conto di persona (ho letto solo testimonianze sui forum) di quanto un difetto di questo tipo (che sia del singolo subpixel o di tutti e tre) possa essere fastidioso!!!

Spero comunque di non rendermene conto con il mio prossimo pannello lcd!! :p :D :p


Grazie mille per la risposta!!!

Lotar
06-09-2002, 22:50
Io per regolare il mio ho usato il test Nokia ( a dire il vero l'ho guardato perchè tutto andava bene ), con risoluzione nativa luminosità sul 95% e contrasto 55 % direi perfetto.

stef78g
06-09-2002, 23:04
Direi che all'indirizzo fornito da silversurfer ci sono i test che cercavo!!!

Ho potuto constatare che sul notebook che sto utilizzando non ci sono dei pixel bruciati. Ho poi notato come il test per mettere alla prova gli effetti del ritardo di risposta dei pixel abbia messo in evidenza la scarsa prontezza di risposta (in tal senso) del pannello!! Probabilmente è un problema comune a tutti i pannelli utilizati sui pc portatili!!

Grazie silversurfer, credo chel'indirizzo che mi hai dato mi sarà utile anche in futuro!!! :cool:

cata81
07-09-2002, 03:08
Io utilizzavo un LCD 15" che aveva 2 subpixel sparati (verde e rosso) dopo un po' ci avevo fatto l'abitudine e non me ne accorgevo piu'.

Ciauzzz by me....

Spider Baby
10-10-2002, 16:28
facendo una ricerca ho trovato questo thread, ma in effetti non risponde alla mia necessità, che è la seguente:

domani devo andare a ritirare un monitor LCD, mi hanno detto che me lo faranno provare, ma di sicuro non posso portarmi un dischetto e installargli un programma su un pc per controllare se non ci siano pixel bruciati.
allora mi chiedevo: esiste un modo per visualizzare schermate tutte bianche e tutte nere (già così si dovrebbe vedere un pixel bruciato) da un semplice windows "liscio"?
o al limite: c'è un programmino, piccolo piccolo, che faccia i test necessari ma senza che debba essere installato, insomma un eseguibile su dischetto che faccia tutto eseguendolo da lì?
grazie


SB

Spider Baby
10-10-2002, 17:11
Originariamente inviato da Spider Baby
[B]
o al limite: c'è un programmino, piccolo piccolo, che faccia i test necessari ma senza che debba essere installato, insomma un eseguibile su dischetto che faccia tutto eseguendolo da lì?


a questo quesito mi rispondo da solo: il Nokia test può essere eseguito da dischetto senza essere installato.
peferirei però cmq avere un modo per visualizzare le schermate senza dover portare un dischetto... magari non si fidano (virus! :eek: )

idngarda
10-10-2002, 21:35
Basta eliminare eventuali immagini presenti come sfondo del desktop e impostare il colore di sfondo biaco, nero, rosso, ecc. Ci vogliono solo 5 secondi per ogni colore