View Full Version : Mandrake 9 RC1 e GeForce 4, niente da fare?
Voglio vedere i passi avanti ke ha fatto Linux nel mercato Desktop e cosi mi sono scaricato i 3CD della Mandrake 9 RC1. L'installazione va benissimo, quando bisogna scegliere skeda video e monitor, scelgo GeForce 4 Generic e Hansol Maxellan 17px. Come versione di XFree scelgo la 4.2.0. e scelgo pure di avviare X e KDE all'avvio :)
Il primo avvio va lentissimo e non parte l'interfaccia. Mi loggo come root e starto X. Legge un po sull'HD e poi ritorna in console con l'errore Screen Not Found.
Sapete mica come risolvere?
per valutare "linux", forse facevi bene ad aspettare la release definitiva
Il fatto è ke anke la 8.2 mi da problemi. Nella 8.2 non ci sta proprio la GeForce4, cosa metto? Con GeForce3 mi ha fatto il primo avvio normale. Riavvio e non parte piu :confused:
i driver proprietari nvidia sono ottimi e credo possano risolvere il problema... inoltre hanno una completa documentazione che ti permette di fare anche qualche giochino (ombra del mouse in primis ad esempio...)
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_display_1.0-2960
Originariamente inviato da soalle
[B]i driver proprietari nvidia sono ottimi e credo possano risolvere il problema... inoltre hanno una completa documentazione che ti permette di fare anche qualche giochino (ombra del mouse in primis ad esempio...)
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_display_1.0-2960
Ok, provero a mettere la 8.2 e scegliere GeForce3 e dopo mettere i driver nVidia :)
Per la 9.0 nessuno sa aiutarmi?
ilsensine
06-09-2002, 16:12
Prova con
XFree86 -configure
e utilizza il file di configurazione creato.
Allora ho reinstallato, e si mettendo nVidia GeForce, si mettendo Generic VGA, sia mettendo Unsupporte VGA, sia mettendo Unlist e poi selezionado NV non parte :(
Potrebbe essere il monitor? Il mio 701P non ci sta, ma le ho provate veramente tutte :(
non porti il problema di cosa mettere installa i driver e segui le istruzioni....
[B]non porti il problema di cosa mettere installa i driver e segui le istruzioni....
Quale istruzioni? i driver li devo prima scaricare. li posso scaricare da windows e copiarli su linux. il comando copia qual'è?
scaricati i driver da windows e la documentazione (è nella stessa pagina basta cercare....:confused); leggiti prima la doc e poi da linux per copiarli nella tua home:
cp /mnt/hda1/<path_dove_sono_i_driver> /home/<tuo_utente>
hda1 è la prima partizione del primo hd, hda2 la seconda ecc.; hdb è il secondo hd ecc..
[B]scaricati i driver da windows e la documentazione (è nella stessa pagina basta cercare....:confused); leggiti prima la doc e poi da linux per copiarli nella tua home:
cp /mnt/hda1/<path_dove_sono_i_driver> /home/<tuo_utente>
hda1 è la prima partizione del primo hd, hda2 la seconda ecc.; hdb è il secondo hd ecc..
Allora, installo la mandrake 8.2 e metto il mio monitor e la skeda video ke mi pare. Mi loggo in console e faccio cp /mnt/hda2/nomefile.estensione /home/niko
Facendo cosi mi dovrebbe copiare giusto? Scusate ma sono totalmente niubbo :)
La prima partizione del mio HD è NTFS, e la seconda è Fat32...
Allora, mi sono loggato come root e installato i due pakketti, il Kernel e il GLX. Pero se provo ad aprire i file XF86Config con il comando vi nomefile mi fa uno skermo con tutti segni cosi ~ ad inizio di ogni riga e infondo scritto "XF86Config" 0L , 0C.
Mi sapete dire perke fa cosi?
Con il comando XFree86 -configure neanke riesce a creare un file...
Non kiedetemi come ma ce l'ho fatta :p
All'avvio mi si vede il logo nVidia quindi posso stare tranquillo ke i driver l'abbia presi giusto?
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Non kiedetemi come ma ce l'ho fatta :p
All'avvio mi si vede il logo nVidia quindi posso stare tranquillo ke i driver l'abbia presi giusto?
Esatto. :)
AnonimoVeneziano
06-09-2002, 23:50
[B]Voglio vedere i passi avanti ke ha fatto Linux nel mercato Desktop e cosi mi sono scaricato i 3CD della Mandrake 9 RC1. L'installazione va benissimo, quando bisogna scegliere skeda video e monitor, scelgo GeForce 4 Generic e Hansol Maxellan 17px. Come versione di XFree scelgo la 4.2.0. e scelgo pure di avviare X e KDE all'avvio :)
Il primo avvio va lentissimo e non parte l'interfaccia. Mi loggo come root e starto X. Legge un po sull'HD e poi ritorna in console con l'errore Screen Not Found.
Sapete mica come risolvere?
A me screen non found me lo da quando avvio il framebuffer senza drivers
Ciao
Senza ke apro un'altro topic ditemi un'altra cosa. Voglio aggiornare licq alla nuova versione. Se installo l'rpm cliccandoci sopra mi da tanti errore di dipendenze. Allora ho provato a fare RPM -u nomefile ma da erorri cmq. Come posso fare?
AnonimoVeneziano
06-09-2002, 23:56
[B]Senza ke apro un'altro topic ditemi un'altra cosa. Voglio aggiornare licq alla nuova versione. Se installo l'rpm cliccandoci sopra mi da tanti errore di dipendenze. Allora ho provato a fare RPM -u nomefile ma da erorri cmq. Come posso fare?
Ovvero che errori?
[B]Senza ke apro un'altro topic ditemi un'altra cosa. Voglio aggiornare licq alla nuova versione. Se installo l'rpm cliccandoci sopra mi da tanti errore di dipendenze. Allora ho provato a fare RPM -u nomefile ma da erorri cmq. Come posso fare?
Aggiornare o installare?? Se gli errori dipendono dalle dipendenze,probabilmente hai bisogno di installare altri pacchetti. Ma mi sembra strano, visto che hai parlato di aggiornamento, e quindi hai già una versione installata (con tutte le dipendenze risolte probabilmente). Magari posta gli errori che ti da l'RPM.
consiglio:
vai in control center - sistema - gestione software
da li' cerca il acchetto che vuoi installare (in installabile):
ti fa vedere le dipendenze e ti dice lui quando inserire i cd che servono : piu' facile a farsi che a dirsi
Mi da cmq una svilza d'errori con coso è rikiesto da coso e cosi via :p
Posso provare via CVS?
[B]Mi da cmq una svilza d'errori con coso è rikiesto da coso e cosi via :p
Posso provare via CVS?
sorry, m'ero perso chevuoi fare un aggiornamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.