PDA

View Full Version : Mandrake 9 RC1 e GeForce 4, niente da fare?

NiKo87
06-09-2002, 13:49
Voglio vedere i passi avanti ke ha fatto Linux nel mercato Desktop e cosi mi sono scaricato i 3CD della Mandrake 9 RC1. L'installazione va benissimo, quando bisogna scegliere skeda video e monitor, scelgo GeForce 4 Generic e Hansol Maxellan 17px. Come versione di XFree scelgo la 4.2.0. e scelgo pure di avviare X e KDE all'avvio :)
Il primo avvio va lentissimo e non parte l'interfaccia. Mi loggo come root e starto X. Legge un po sull'HD e poi ritorna in console con l'errore Screen Not Found.
Sapete mica come risolvere?

hilo
06-09-2002, 14:04
per valutare "linux", forse facevi bene ad aspettare la release definitiva

NiKo87
06-09-2002, 14:15
Il fatto è ke anke la 8.2 mi da problemi. Nella 8.2 non ci sta proprio la GeForce4, cosa metto? Con GeForce3 mi ha fatto il primo avvio normale. Riavvio e non parte piu :confused:

soalle
06-09-2002, 14:26
i driver proprietari nvidia sono ottimi e credo possano risolvere il problema... inoltre hanno una completa documentazione che ti permette di fare anche qualche giochino (ombra del mouse in primis ad esempio...)

http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_display_1.0-2960

NiKo87
06-09-2002, 14:58
Originariamente inviato da soalle
[B]i driver proprietari nvidia sono ottimi e credo possano risolvere il problema... inoltre hanno una completa documentazione che ti permette di fare anche qualche giochino (ombra del mouse in primis ad esempio...)

http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_display_1.0-2960

Ok, provero a mettere la 8.2 e scegliere GeForce3 e dopo mettere i driver nVidia :)
Per la 9.0 nessuno sa aiutarmi?

ilsensine
06-09-2002, 16:12
Prova con
XFree86 -configure
e utilizza il file di configurazione creato.

NiKo87
06-09-2002, 16:16
Allora ho reinstallato, e si mettendo nVidia GeForce, si mettendo Generic VGA, sia mettendo Unsupporte VGA, sia mettendo Unlist e poi selezionado NV non parte :(
Potrebbe essere il monitor? Il mio 701P non ci sta, ma le ho provate veramente tutte :(

soalle
06-09-2002, 16:54
non porti il problema di cosa mettere installa i driver e segui le istruzioni....

NiKo87
06-09-2002, 17:22
[B]non porti il problema di cosa mettere installa i driver e segui le istruzioni....

Quale istruzioni? i driver li devo prima scaricare. li posso scaricare da windows e copiarli su linux. il comando copia qual'è?

soalle
06-09-2002, 18:04
scaricati i driver da windows e la documentazione (è nella stessa pagina basta cercare....:confused); leggiti prima la doc e poi da linux per copiarli nella tua home:

cp /mnt/hda1/<path_dove_sono_i_driver> /home/<tuo_utente>

hda1 è la prima partizione del primo hd, hda2 la seconda ecc.; hdb è il secondo hd ecc..

NiKo87
06-09-2002, 18:28
[B]scaricati i driver da windows e la documentazione (è nella stessa pagina basta cercare....:confused); leggiti prima la doc e poi da linux per copiarli nella tua home:

cp /mnt/hda1/<path_dove_sono_i_driver> /home/<tuo_utente>

hda1 è la prima partizione del primo hd, hda2 la seconda ecc.; hdb è il secondo hd ecc..

Allora, installo la mandrake 8.2 e metto il mio monitor e la skeda video ke mi pare. Mi loggo in console e faccio cp /mnt/hda2/nomefile.estensione /home/niko
Facendo cosi mi dovrebbe copiare giusto? Scusate ma sono totalmente niubbo :)
La prima partizione del mio HD è NTFS, e la seconda è Fat32...

NiKo87
06-09-2002, 23:06
Allora, mi sono loggato come root e installato i due pakketti, il Kernel e il GLX. Pero se provo ad aprire i file XF86Config con il comando vi nomefile mi fa uno skermo con tutti segni cosi ~ ad inizio di ogni riga e infondo scritto "XF86Config" 0L , 0C.
Mi sapete dire perke fa cosi?
Con il comando XFree86 -configure neanke riesce a creare un file...

NiKo87
06-09-2002, 23:33
Non kiedetemi come ma ce l'ho fatta :p
All'avvio mi si vede il logo nVidia quindi posso stare tranquillo ke i driver l'abbia presi giusto?

mjordan
06-09-2002, 23:44
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Non kiedetemi come ma ce l'ho fatta :p
All'avvio mi si vede il logo nVidia quindi posso stare tranquillo ke i driver l'abbia presi giusto?

Esatto. :)

AnonimoVeneziano
06-09-2002, 23:50
[B]Voglio vedere i passi avanti ke ha fatto Linux nel mercato Desktop e cosi mi sono scaricato i 3CD della Mandrake 9 RC1. L'installazione va benissimo, quando bisogna scegliere skeda video e monitor, scelgo GeForce 4 Generic e Hansol Maxellan 17px. Come versione di XFree scelgo la 4.2.0. e scelgo pure di avviare X e KDE all'avvio :)
Il primo avvio va lentissimo e non parte l'interfaccia. Mi loggo come root e starto X. Legge un po sull'HD e poi ritorna in console con l'errore Screen Not Found.
Sapete mica come risolvere?

A me screen non found me lo da quando avvio il framebuffer senza drivers

Ciao

NiKo87
06-09-2002, 23:55
Senza ke apro un'altro topic ditemi un'altra cosa. Voglio aggiornare licq alla nuova versione. Se installo l'rpm cliccandoci sopra mi da tanti errore di dipendenze. Allora ho provato a fare RPM -u nomefile ma da erorri cmq. Come posso fare?

AnonimoVeneziano
06-09-2002, 23:56
[B]Senza ke apro un'altro topic ditemi un'altra cosa. Voglio aggiornare licq alla nuova versione. Se installo l'rpm cliccandoci sopra mi da tanti errore di dipendenze. Allora ho provato a fare RPM -u nomefile ma da erorri cmq. Come posso fare?
Ovvero che errori?

mjordan
07-09-2002, 00:09
[B]Senza ke apro un'altro topic ditemi un'altra cosa. Voglio aggiornare licq alla nuova versione. Se installo l'rpm cliccandoci sopra mi da tanti errore di dipendenze. Allora ho provato a fare RPM -u nomefile ma da erorri cmq. Come posso fare?

Aggiornare o installare?? Se gli errori dipendono dalle dipendenze,probabilmente hai bisogno di installare altri pacchetti. Ma mi sembra strano, visto che hai parlato di aggiornamento, e quindi hai già una versione installata (con tutte le dipendenze risolte probabilmente). Magari posta gli errori che ti da l'RPM.

hilo
07-09-2002, 09:42

consiglio:
vai in control center - sistema - gestione software
da li' cerca il acchetto che vuoi installare (in installabile):
ti fa vedere le dipendenze e ti dice lui quando inserire i cd che servono : piu' facile a farsi che a dirsi

NiKo87
07-09-2002, 10:51
Mi da cmq una svilza d'errori con coso è rikiesto da coso e cosi via :p
Posso provare via CVS?

hilo
07-09-2002, 11:38
[B]Mi da cmq una svilza d'errori con coso è rikiesto da coso e cosi via :p
Posso provare via CVS?

sorry, m'ero perso chevuoi fare un aggiornamento