PDA

View Full Version : Unmount fallito

Xabaras
06-09-2002, 12:28
Salve a tutti!

premetto che sono quasi neofita di linux e perciò mi rivolgo a voi per chiarire due dubbi. Premetto che ho utilizzato la distribuzione Mandrake 8.2

1)Ho appena installato un hd Maxtor da 40 giga e in fase di installazione mi viene riconosciuto come un hd da 37 giga...3 giga non so che fine fanno.

2)in fase di shutdown mi dice "unmount dei filesystem NFS fallito" e la macchina resta accesa.

Qualche consiglio?
Grazie!

klaudyo
06-09-2002, 12:51
Se non sbaglio quando i produttori scrivono 40GB non intendono 2^30 byte x 40 (cioè 1GB x 40) ma 10^9 byte x 40.

A conti fatti si ha una differenza di 2.9GB.... bella fregatura, vero?

Con la mia RH all'inizio partiva anche a me il servizio per NFS pur non avendo nessun file system in rete. Però a me si chiudeva correttamente.... prova a togliere il servizio dal runlevel.

Cmq penso che la macchina non ti si spengerà ... a volte il poweroff è problematico (e non dipende dal fatto che qualche servizio non ti si chiude bene), forse una ricompilata al kernel con il giusto supporto per l'APM potrebbe risolvere. Cmq se sei quasi neofita documentati bene prima.

hilo
06-09-2002, 13:02
Originariamente inviato da Xabaras
[B]Salve a tutti!

premetto che sono quasi neofita di linux e perciò mi rivolgo a voi per chiarire due dubbi. Premetto che ho utilizzato la distribuzione Mandrake 8.2
2)in fase di shutdown mi dice "unmount dei filesystem NFS fallito" e la macchina resta accesa.

Qualche consiglio?
Grazie!

control center (ti chiedera' la password di root)
sistema
servizi da caricare all'avvio
togli nfs