PDA

View Full Version : Player DVD su Linux

leo2k2
05-09-2002, 21:40
Qualcuno mi consiglia un buon player per linux? Ho come distribuzione la Mandrake 8.2.

Dritjon
05-09-2002, 22:51
Originariamente inviato da leo2k2
[B]Qualcuno mi consiglia un buon player per linux? Ho come distribuzione la Mandrake 8.2.

Mplayer, vedi quasi tutto, divx dvd mpg avi asf ect...

www.mplayerhq.hu

shark6000
06-09-2002, 01:12
mplayer è probabilmente il migliore player multimediale esistente in assoluto anche ovviamente in confronto a player win32.

Dai un'occhiata alla differenza di features tra mplayer e gli altri player qui (http://www.divx.com/products/product_list.php?typeid=2)

alexmaz
06-09-2002, 01:54
io mi trovo bene con xine...

soalle
06-09-2002, 11:01
anch'io propongo xine almeno finché mplayer non migliori l'interfaccia grafica....
Ciao Soalle

hilo
06-09-2002, 12:03
Originariamente inviato da soalle
[B]anch'io propongo xine almeno finché mplayer non migliori l'interfaccia grafica....
Ciao Soalle

con tutti gli skin che ci sono :confused:

Ikitt
06-09-2002, 12:22
[B]anch'io propongo xine almeno finché mplayer non migliori l'interfaccia grafica....
Ciao Soalle

Perche`, mplayer ha una GUI? ;)

Tornando al topic: prova anche OGLE.

hilo
06-09-2002, 12:40
Originariamente inviato da Ikitt
[B]

io l'ho compilato con
./configure --enable-gui
...

e poi mi sono scaricato una marea di skin, piazzandoli nella directory indicata
io lo uso sotto X

possi
06-09-2002, 12:47
Originariamente inviato da Ikitt
[B]

certo che ce l'ha. Con almeno 20 skin differenti. ;)

soalle
06-09-2002, 14:49
non sto dicendo quanto bella è l'interfaccia grafica dico solamente che alla versione 0.90pre5 (quella che ho installato attualmente) le opzioni disponibili nella gui sono un po' pochine rispetto le miriadi che ci sono in xine (cambio traccia audio, cambio sottotitoli, bilanciamento colori, puoi scegliere audio 4, 5 e 5.1 solo per citarne alcune)...
direi che mplayer è ancora un po' acerbo ma un ottima promessa....

Kernel Panic!!
06-09-2002, 14:56
[B]non sto dicendo quanto bella è l'interfaccia grafica dico solamente che alla versione 0.90pre5 (quella che ho installato attualmente) le opzioni disponibili nella gui sono un po' pochine rispetto le miriadi che ci sono in xine (cambio traccia audio, cambio sottotitoli, bilanciamento colori, puoi scegliere audio 4, 5 e 5.1 solo per citarne alcune)...
tutto le opzioni che dici tu e moooooolte altre sono presenti in mplayer, selezionabili tramite tasti della tastiera durante la riproduzione oppure passandoli come opzioni all'eseguibile
man mplayer e vedi...

ilsensine
06-09-2002, 14:57
Da quel poco che ho visto, mplayer ha parecchie opzioni a riga di comando, che lo rendono tutt'altro che incompleto ;)

shark6000
06-09-2002, 16:37
[B]non sto dicendo quanto bella è l'interfaccia grafica dico solamente che alla versione 0.90pre5 (quella che ho installato attualmente) le opzioni disponibili nella gui sono un po' pochine rispetto le miriadi che ci sono in xine (cambio traccia audio, cambio sottotitoli, bilanciamento colori, puoi scegliere audio 4, 5 e 5.1 solo per citarne alcune)...

cioè e tu giudichi un software dal front end ?
le opzione disponibili nella gui non centrano un accidente di nulla.
E' preciso scopo del team di mplayer di manterlo a linea di comando, per esempio perchè in questa maniera puoi usarlo in framebuffer, oppure perchè puoi ridirigere l'output sulla tv senza avviare X...
Scusa ma se giudichi un software dalla gui allora penso che dovresti installare windows xp che peraltro pare sia abbstanza stabile se non fosse che IMHO è una squallida copiatura di linux, apparte la gui plasticosa che fa pena. Pero se sei un tipo che gli piacciono le features stupide sulla gui secondo me ne andrai matto.

alexmaz
06-09-2002, 16:46
Originariamente inviato da shark6000
[B]

e dovresti installare windows xp che peraltro pare sia abbstanza stabile se non fosse che IMHO è una squallida copiatura di linux

:confused: :confused: :confused:

soalle
06-09-2002, 16:55
a me la semplicità d'uso alla fine non mi ha mai fatto schifo.... ciò non significa che debba installare windows
e poi non ho detto che è incompleto mplayer ma a me è "sembrata" incompleta la gui di mplayer

shark6000
06-09-2002, 18:17
[B]a me la semplicità d'uso alla fine non mi ha mai fatto schifo.... ciò non significa che debba installare windows
e poi non ho detto che è incompleto mplayer ma a me è "sembrata" incompleta la gui di mplayer

comprati una bambola gonfiabile quella ha una gui completa ed è pure semplice da usare.

mau10
06-09-2002, 18:36
Mplayer è meglio di xine, ma la gui di xine è migliore di quella di mplayer. Chi è approdato da poco a linux da winzozz guarda più alla gui che al core, poi la gui di xine è copiata da powerdvd, quindi gli è familiare.
Dopotutto anche per le donne quasi tutti danno più importanza alla gui.
Ciao

hilo
06-09-2002, 18:50
La discussione gui mplayer/xine mi pare un po' oziosa; a mio parere la sola cosa che effettivamente manca a mplayer rispetto a xine e' il dvdnav; mi
pare comunque d'aver letto che ci stanno lavorando.

alexmaz
06-09-2002, 19:01
io invece credo che in media l'utente linux sia un po' pedante nel continuare a dire a tutti quanto siano belle le cose usate da riga di comando. Se esiste una gui è perchè è più comodo usare una gui. Nessuno ha mai detto che il modo corretto di usare il software è da riga di comando e non è un peccato mortale usare una gui. Ognuno fa quello che più gli piace senza doversi sentir dire da qualcuno che si fa in un altro modo.

mau10
06-09-2002, 19:39
Originariamente inviato da hilo
[B]La discussione gui mplayer/xine mi pare un po' oziosa; a mio parere la sola cosa che effettivamente manca a mplayer rispetto a xine e' il dvdnav; mi
pare comunque d'aver letto che ci stanno lavorando.
Concordo.

leo2k2
06-09-2002, 22:06
Ok grazie a tutti. Provero' mplayer , poi vi faro' sapere come va'.
Ciauz

qweasdzxc
06-09-2002, 22:46

per i colori usa i tasti 1 2 3 4 5 6 mi pare o qualche altro, non serve neanche una gui. per il resto boh, ma allora diciamo che la gui di mplayer e acerba rispetto a xine, non che mplayer e acerbo!

qweasdzxc
06-09-2002, 22:49
[B]

cioè e tu giudichi un software dal front end ?
le opzione disponibili nella gui non centrano un accidente di nulla.
E' preciso scopo del team di mplayer di manterlo a linea di comando, per esempio perchè in questa maniera puoi usarlo in framebuffer, oppure perchè puoi ridirigere l'output sulla tv senza avviare X...
Scusa ma se giudichi un software dalla gui allora penso che dovresti installare windows xp che peraltro pare sia abbstanza stabile se non fosse che IMHO è una squallida copiatura di linux, apparte la gui plasticosa che fa pena. Pero se sei un tipo che gli piacciono le features stupide sulla gui secondo me ne andrai matto.

dai stiamo calmi, la gui di xine ha piu roba da cliccare, se a uno piace che male c'e, poi quale sia il miglior player e un altro paio di maniche.

Axl_Mas
17-09-2002, 00:40
Ragà come faccio a far apparire la gui?
Ho installato tutto in rpm, font e gui e mi sembra che sia installato tutto per bene...bisogna farlo partire con qualche comando particolare?
Poi una curiosità...da linea di comando è possibile vedere con mplayer filmati con il nome spaziato (es: "balle spaziali.avi")?
TNX ]Axl[

soalle
17-09-2002, 01:55
Se non sbaglio gui mplayer:

$mplayer -gui

per nomi con spazi prova (ma non sono sicuro):

$mplayer /mnt/cdrom/balle\ spaziali.avi

Ciao
Soalle

alexmaz
17-09-2002, 02:01
io la faccio partire con gmplayer

ciao

shark6000
17-09-2002, 08:15
Originariamente inviato da alexmaz
[B]io la faccio partire con gmplayer

ciao

ma tu non eri quello che se ne andava in giro a snobbare gli utenti linux ?
Cioè se proprio una forza, sei l'utente della domenica che vuol insegnare a quelli sono gli utenti a pieno titolo. Ma tornatene al tuo windows per cerebrolesi, che linux per te è troppo difficile.
Sei proprio una contraddizione totale offendi gli utenti linux e predichi fratellanza, usi linux ma non vuoi essere un utente linux, vieni qui in un forum dedicato a linux a dire che gli utenti linux vanno a dire a tutti quello che dicono... ma a tutti chi ???? ce lo diciamo fra noi visto il topic del forum... no invece gli utenti windows come te vengono qui a scassare la palle, a fare i lamer che non sanno nulla, e che pure si vantano della loro ignoranza, che vogliono usare linux ma non vogliono usare la cui.
Ma una cosa di te l'ho capita, sei il classico modaiolo che usa linux perchè fa fico usare linux, perchè va di moda usare linux, ma che non ha le palle di imparare nulla e che in realtà non gliene frega un'accidente di linux e dell'immenso, meraviglioso mondo di conoscenza che ci sta dietro. Tu vuoi tutto e subito e credi che la gui sia l'incarnazione di quest'idea. Ma sono quelli come te che prima o poi contamineranno quel poco di non commerciale che linux ha ancora conservato. Ed è da quelli come te che figgiro' sempre.

qweasdzxc
17-09-2002, 11:38
[B]ma tu non eri quello che se ne andava in giro a snobbare gli utenti linux ?
Cioè se proprio una forza, sei l'utente della domenica che vuol insegnare a quelli sono gli utenti a pieno titolo. Ma tornatene al tuo windows per cerebrolesi, che linux per te è troppo difficile.
Sei proprio una contraddizione totale offendi gli utenti linux e predichi fratellanza, usi linux ma non vuoi essere un utente linux, vieni qui in un forum dedicato a linux a dire che gli utenti linux vanno a dire a tutti quello che dicono... ma a tutti chi ???? ce lo diciamo fra noi visto il topic del forum... no invece gli utenti windows come te vengono qui a scassare la palle, a fare i lamer che non sanno nulla, e che pure si vantano della loro ignoranza, che vogliono usare linux ma non vogliono usare la cui.
Ma una cosa di te l'ho capita, sei il classico modaiolo che usa linux perchè fa fico usare linux, perchè va di moda usare linux, ma che non ha le palle di imparare nulla e che in realtà non gliene frega un'accidente di linux e dell'immenso, meraviglioso mondo di conoscenza che ci sta dietro. Tu vuoi tutto e subito e credi che la gui sia l'incarnazione di quest'idea. Ma sono quelli come te che prima o poi contamineranno quel poco di non commerciale che linux ha ancora conservato. Ed è da quelli come te che figgiro' sempre.

mmmm... svegliato male?...
ah, problemuzzo mio con mplayer, nella attuale versione cvs da come l'ho compilato io non accetta il parametro -gui o -nogui o cose del genere, le altre versioni lo accettano? l'unico modo che trovo per scegliere tra interfaccia grafica e testuale e modificare il file di configurazione, non c'e un modo piu pratico per poterli usare entrambi? potrei fare uno scriptino che va a modificare in partenza il file di configurazione, ma mi pare un po artificioso, oppure potrei compilarne 2 versioni separate, ma mi pare uno spreco... possibile che non si possa scegliere da riga di comando se usare o meno la gui? che tra l'altro si sta facendo interessante, supporto drag and drop, pan and scan, ecc...

#!/bin/sh
17-09-2002, 11:58
[B]

Sinceramente penso che tra noi non ci si debba offendere in questo modo... è poco civile e contro lo spirito di chi usa linux. Ogniuno ha i suoi motivi per usare linux e lo fa a livelli diversi, così come ci sono utenti windows di livelli diversi. C'e' chi programma in c sotto windows sistemi cad/cam usando un editor di testo normalissimo (come gente che conosco) e chi tracina le icone e ascola gli mp3. Ogniuno fa quello che vuole. Ma se scegli di uscire dal mucchio, andare controcorrente e sentirti libero, allora devi anche essere civile, perchè le due cose non possono coesistere. Se scegli la libertà è perchè la apprezzi e quindi devi anche rispettare quella degli altri. Chi segue linux per moda allora prima o poi smette e torna a windows a giocare con l'ultimo videogames uscito (tanto a bill gli è rimasto solo quel vantaggio sul nostro pinguinone).

Axl_Mas
17-09-2002, 12:17
mhmm...mi dispiace di aver sollevato questo putiferio :eek: ...cmq volevo ringraziarvi,FINALMETE VEDO I DIVX DA LINUX!!!!!! :)

alexmaz
17-09-2002, 12:27
[B]

Si, mi sa che ti sei proprio svegliato male...

quello che dicevo "su alcuni utenti linux" è proprio questo. La presunzione di sapere tutto e di aver ragione nel dire che linux va usato in un certo modo. Linux ognuno lo usa come vuole perchè è solo software. Se a te piace usare mplayer da shell buon per te, io lo preferisco da gui. altre cose le uso da shell, quelle che a mio avviso hanno più senso usate da li. Per navigare su internet usi lynx? chi sa come vedi bene questo forum :rolleyes:
Tu credi che uno sia un utente Windows (o linux della domenica) solo perchè usa una gui? devi farne di strada bimbo, se vuoi capire com'è fatto il mondo... :D

shark6000
17-09-2002, 12:30
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[B]
Sinceramente penso che tra noi non ci si debba offendere in questo modo... è poco civile e contro lo spirito di chi usa linux. Ogniuno ha i suoi motivi per usare linux e lo fa a livelli diversi, così come ci sono utenti windows di livelli diversi. C'e' chi programma in c sotto windows sistemi cad/cam usando un editor di testo normalissimo (come gente che conosco) e chi tracina le icone e ascola gli mp3. Ogniuno fa quello che vuole. Ma se scegli di uscire dal mucchio, andare controcorrente e sentirti libero, allora devi anche essere civile, perchè le due cose non possono coesistere. Se scegli la libertà è perchè la apprezzi e quindi devi anche rispettare quella degli altri. Chi segue linux per moda allora prima o poi smette e torna a windows a giocare con l'ultimo videogames uscito (tanto a bill gli è rimasto solo quel vantaggio sul nostro pinguinone).

sono perfettamente d'accordo ovviamente, ma altrettanto ovviamente non sono stato io ad offendere. La cosa che mi aspettavo è successa, cioè questo tizio viene a offendere gli utenti linux, io me ne esco fuori perchè mi sento offeso inquanto tale e quelli che come me si dovrebbero sentire offesi anzichè sostenermi mi date addosso a me che parlo anche per voi.
Ora io sono per la civilta' e sono un tipo pacifico finche' non vengo offeso. Poi se qui siete tutti dei santi che non reagite alle offese beh complimenti, ma scusate io al mito della giustizia e della civilta' non c'ho mai creduto, e penso che voi stessi ne siate la prova tangibile, perchè le vostre reazioni alla mia reazione hanno lo stesso valore della mia reazione a quelli che danno del pedante a me (ok sono solo io qui a usare linux!) ?
Voglio dire ... che senso ha parlare di liberta' e di civilta nel momento in cui si impone la propria (in questo caso la tua) volonta' agli altri ?
Se scelgo di uscire dal mucchio se permetti lo decido io come mi voglio comportare... ma se tu dici che se esco dal mucchio e poi mi comporto come vuoi te ... beh ma da che mucchio sono uscito ? me lo spieghi ?
Cioè e poi vado controcorrente per cosa ?
perchè uso linux ?
uhmm forse non hai tanto chiare le idee di dove sia la corrente.
ma mi trovo o non mi trovo in un forum su linux ?

ilsensine
17-09-2002, 12:44
[B]

Cioè se proprio una forza, sei l'utente della domenica che vuol insegnare a quelli sono gli utenti a pieno titolo. Ma tornatene al tuo windows per cerebrolesi
Ringrazia il cielo che il mio gatto malato oggi sta meglio, e quindi sono su di morale e non mi va di sospendere nessuno.