PDA

View Full Version : La mia prossima stazione di editing

**mUs3**
05-09-2002, 21:12
Allora è giunto il momento di aggiornare sto cesso di pc, ed anche la videocamera.

Per la videocamera pensavo ad una Panasonic NVDS30, è uno dei modelli meno costosi tra quelli dotati di Dv in/out. E qui direi che sono abbastanza convinto della scelta.

Per il pc, pensavo ad un Athlon 2000+ o 2200+ montato su una Abit AT7 max 2 o il modello analogo di Asus, entrambe possiedono il serial Ata, Ata 133 e un controller Firewire nonchè un controller raid. In questo modo posso risparmiare qualcosina sulla scheda firewire ed avere uno slot pci libero.
Ora mi chiedevo come configurare la sezione had disk in modo da ottenere il massimo del data-transfer. Pensavo di acquistare un hard disk ata 133 (o al limite tenere il mio,vedi signature) per installarci il sitema operativo, i programmi e tutto il resto, ed uno serial ata per la cattura dei video, visto che questo standard garantisce una banda teorica di 150 mb/sec.
Oppure potrei usare un hard disk serial Ata per il sist operativo e due hard disk ata 133 in raid per l'acquisizione.
oppure niente di tutto ciò e prendere una scheda scsi con relativo hard disk.

Consigli? Suggerimenti ? Insulti ?
:D

niomo2
06-09-2002, 10:06
meglio il raid magari con un sistema bi processore athlon mp2000
xò mi sa che dovresti cambiare scheda madre magari Tyan

wricky
06-09-2002, 16:06
scusa se mi intrometto , xche' tyan? non vanno bene le 2 proposte come mobo? che differenze ci sono?

Grazie:p

niomo2
06-09-2002, 17:10
Originariamente inviato da wricky
[B]scusa se mi intrometto , xche' tyan? non vanno bene le 2 proposte come mobo? che differenze ci sono?

Grazie:p

Tyan a differenza di Asus che ogni tanto fa gagare è specializzata nel settore delle mobo biprocessore e per il videoediting il biproc è il max unito al raid 0+1 e due bei athlon mp2200+, che dici?

**mUs3**
06-09-2002, 17:17
Originariamente inviato da niomo2
[B]

Tyan a differenza di Asus che ogni tanto fa gagare è specializzata nel settore delle mobo biprocessore e per il videoediting il biproc è il max unito al raid 0+1 e due bei athlon mp2200+, che dici?

se avessi soldi a palate mi farei volentieri anche un triple processor....
Cmq il mio dubbio maggiore riguardava la sezione dischi.Ho visto che maxtor presenterà a breve un hd serail ata. Pensate che un sistema raid 0 con due ata 133 sia meglio di un serial ata ?
sapete dove posso trovare prove di hard disk in raid 0 (stripping) ??

niomo2
06-09-2002, 17:28
Originariamente inviato da **mUs3**
[B]

se avessi soldi a palate mi farei volentieri anche un triple processor....
Cmq il mio dubbio maggiore riguardava la sezione dischi.Ho visto che maxtor presenterà a breve un hd serail ata. Pensate che un sistema raid 0 con due ata 133 sia meglio di un serial ata ?
sapete dove posso trovare prove di hard disk in raid 0 (stripping) ??

penso proprio di si visto che il serial ata come transfer rate teorico dovrebbe essere 150mb/ sec ma il raid 0 di due ata133 è quasi il doppio :D

wricky
06-09-2002, 17:47
Originariamente inviato da niomo2
[B]

ok ma credevo parlassimo di mono processore e mi sembravano due ottime scelte... per il biproc. mi sembra buona anche supermicro... cmq stiamo uscendo dal seminato... (o sezione!:D )

TNx :p